News Bikeland Terre del Moncenisio: 400km di sentieri in Bassa Val di Susa

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Bravi bravi bravi.... finalmente qualcosa si muove anche in val di Susa!! Che sia di buon auspicio perchè anche i comuni dell'alta valle si sveglino e capiscano di vivere in un posto magnificamente adatto per la mtb....
 

bork

Biker popularis
17/9/14
79
37
0
Visita sito
DAJE SEC!!!! Ci vediamo li....il team Bicibirra non può mancare a un evento del genere! Mette la birra al fresco!
 

Franco Vif

Biker novus
29/12/18
11
6
0
62
Susa
Visita sito
Bike
specialized camber sw
Ottima organizzazione, non potevate fare meglio. Ci voleva una riorganizzazione del territorio e poterlo valorizzare e pubblicizzare per quello che è veramente. Bravi
 

La_ripida

Biker novus
1/1/19
39
41
0
48
Fiè allo Sciliar
Visita sito
Bike
Mde Damper 650b
Bella iniziativa e bellissime zone. Siamo stati a inizio gennaio proprio a Giaglione (caput mundi!) e fatto bei tour tostarelli in mtb visto che di neve non ce n'era. Ora ci sarà un buon motivo per tornare.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
lodevole iniziativa. conoscendo la zona purtroppo ho qualche dubbio sulla appetibilita' dei percorsi. velocita' media, levigatezza del fondo e preparazione atletica richiesta sono lontani da cio' che va per la maggiore. lontani di parecchio.
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
lodevole iniziativa. conoscendo la zona purtroppo ho qualche dubbio sulla appetibilita' dei percorsi. velocita' media, levigatezza del fondo e preparazione atletica richiesta sono lontani da cio' che va per la maggiore. lontani di parecchio.
Penso che tu abbia ragione,ma da qualche parte bisogna pur cominciare!
 

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
In che senso scusate?

Ad esempio un neofita come me si schianterebbe già nel parcheggio o cosa?!

Comunque bella iniziativa, mi auguro che altre realtà seguano l'esempio
 

Manca la Gamba

Biker serius
26/3/19
131
88
0
42
Chivasso
Visita sito
Bike
RockRider 520 - Sirrus 3.0
...no,ci sono anche sentieri facili, leggi il primo post.

No, è questa affermazione:

"ho qualche dubbio sulla appetibilita' dei percorsi. velocita' media, levigatezza del fondo e preparazione atletica richiesta sono lontani da cio' che va per la maggiore."

che mi ha incuriosito. Cosa va per la maggiore? Il livello medio di chi va in mtb è più alto delle tratte che si trovano in quelle zone?
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Buongiorno a tutti, intanto rinnovo i complimenti a chi ha preso questa lodevole iniziativa di "fare qualcosa" x la mtb in valsusa. Non conosco bene la zona del moncenisio (eccezion fatta per il lago e vicinanze) , ma dal poco che sono riuscita ad intuire da foto e video siamo davanti a sentieri naturali di una certa tecnicita' e a dislivelli importanti. Spero pure io di vedere le tracce su trailforks e spero sopratutto che la difficolta' indicata sia coerente con quello che poi si va a percorrere.
Cmq concordo anche io sul fatto che , dal poco che ho visto da foto e video, siamo "lontani" da quello che e' il trend del grande pubblico della mtb, sopratutto elettrico, che comunque predilige trail piu' flow magari costruiti ad-hoc. Sicuramente alla prima occasione che avro' di salire in valsusa andro' a provare le linee meno estreme ;)
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Quella cosa che va per la maggiore è sempre quella, ma generalmente scarseggia tra i biker. [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: gian72to

AF66

Biker novus
26/10/15
6
8
0
Visita sito
La bassa Val di Susa presenta una ricchezza di tracce per la MTB come pochi altre zone: fino a 1,500m slm circa esiste una rete infinita di sentieri tracciati ed utilizzati da secoli. Basti pensare alla zona del Moncuni, a Cumiana, alla Valsangone dove la ASD di cui faccio parte sta rimettendo in ordine una incredibile serie di sentieri (vedi Trailforks), da Almese a Condove e per finire la zona di Susa (tutte le esposizioni). Quello che manca, forse, è la coscienza del potenziale e la capacità di far sistema per creare qualcosa che unisca tutto questo. In ogni caso iniziativa bellissima!! (PS per chi storce il naso riguardo al tipo di terreno, il consiglio è di salire a Grange Marzo e poi scendere su Bar Cenisio, e di li continuare per Moncenisio ed infine Novalesa lungo la strada Reale)
 

Classifica mensile dislivello positivo