• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bike Trial Cerchioni

Flam

Biker novus
29/8/11
26
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti. Vorrei comprare un nuovo cerchione (posteriore) da 26" per la mia bici da Trial. Tuttavia nn me intendo molto sull'argomento visto che ho iniziato solo da qualche mese a praticare questo sport e volevo chiedere se qualcuno sapesse dirmi nomi di marche oppure le varie differenze tra i vari tipi di cerchioni da 26" poichè ho visitato vari siti e in quelli non specializzati per il Bike Trial ho visto che i cerchioni da 26" costano intorno agli 80-90 € o comunque sotto il centinaio...invece nei siti specializzati ho visto poche ruote ma che costavano tutte sopra i 110 € fino ai 150...C'è differenza tra questi vari tipi di cerchioni? I cerchioni che fanno per le bici a Trial sono più spessi o rinforzati? Non è che se prendo un cerchione qualsiasi da 26" mi si sfascia dopo 2 salti?? Mi dareste informazioni sui vari cerchioni oppure marche o siti dove li posso trovare (possibilmente ad un prezzo economico)??

Vorrei inoltre aggiungere il freno a disco al cerchio appena lo trovo...la ruota deve avere qualche attacco particolare?? Perchè ora come ora nella ruota posteriore ho i classici V-Brakes...
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
Ma tu intendi ruota completa o solo il cerchio?
Comunque si, i cerchi da trial sono diversi, sono molto robusti, quasi tutti double wall (anche se molti fresano poi il primo rinforzo per alleggerire), e hanno i fori x scaricare la forza impressa sulla camera d'aria.
Se vuoi montare i freni a disco devi avere l'attacco IS sul telaio - e quello o ce l'hai o non ce l'hai - e il mozzo deve avere la predisposizione con i 6 fori, quello al massimo lo compri ma attento alla battuta! Spesso differiscono tra le varie marche di trial Bike.
Detto questo dai un occhiata nei vari negozi online tipo tartybike, acroland, trialpart etc etc.

Ciao
 

Flam

Biker novus
29/8/11
26
0
0
Bologna
Visita sito
Intendo la ruota completa. Cmq l'attacco sul telaio ce l'ho per quello nn ci sono problemi. E' nel mozzo che nn sapevo che ci volessero sei fori...a questo punto mi sorge un altra domanda: ho guardato più attentamente il mozzo della routa posteriore della mia bici e ho visto che li ha quei sei fori (quindi potrei metterlo nella ruota posteriore se nn fosse per il fatto che avendo comprato una bici molto economica si è gia sfasciato...) quel pezzo del mozzo dove si avvita il disco si può smontare dal mozzo stesso? o il mozzo è un pezzo unico...che se prendo una ruota dove nn ci sono i sei fori quel pezzo (se si può smontare) ce l'ho già...in ogni caso ho dato un occhiata ai vari siti che mi hai proposto e ho notato una ruota che farebbe al caso mio l'unico punto è che nn capisco se ha o no il mozzo con i sei fori...(appunto per questo ho fatto la domanda di prima...); il sito è l'ultimo: Trialpart, e la ruota è il secondo prodotto nella sezione wheeles: Echo TR 26" rear wheelset.
In ogni caso ti do il link così fai prima: http://www.trialparts.net/cat.php?id=47
Se prendo quella ruota pensi che possa montarci il freno a disco??
Ah! Se nn mi sono espresso bene nella domanda dimmelo che te la riscrivo!
Cmq grazie mille per il tuo aiuto!!
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
Difficilmente troverai parti di ricambio e vari kit di trasformazione per un mozzo, almeno che non siano di ottima qualità (vedi HOPE). Quindi se ti serve un mozzo disc compra un mozzo disc.La ruota che hai visto tu sembrerebbe per freni a pattino. Però su Tartybike hai la possibilità di farti fare delle ruote custom, scegli i componenti e loro te la spediscono assemblata. Altra dritta: la scelta migliore sulle 26" è il freno a pattino Magura Hs33, non hai la torsione dei raggi, quindi più preciso. Cmq ti consiglio di dare una cliccata a http://www.trialmap.it/, è un forum specifico per il trial. Sicuramente troverai tutte le risposte che vuoi

PS: che bici hai?
 

Flam

Biker novus
29/8/11
26
0
0
Bologna
Visita sito
Ho la bici substin double evo... ma è una bici da trial del cavolo, è molto pesante e come ti ho già detto ho già sfasciato il cerchio dietro ^^ è solo bella da vedere ma per fare street è pessima...e infatti l'ho presa alla decathlon e costa anche poco, è giusto per iniziare. Cmq metto la foto della bici come immagine del profilo. Ah cmq i freni a disco li ho..ne ho presi due molto buoni... in ogni caso a questo punto mi sa che seguo il tuo consiglio e mi faccio assemblare la ruota nel sito...
Ho anche dato un occhiata a trial map! Finalmente un sito dove posso imparare qualcosa di più sul trial!! Cavolo nn sapevo più dove sbattere la testa! Grazie moltissimo! :))

p.s. fai trial anche te allora? Non è che ti posso contattare in qualche modo (tipo facebook se ce l'hai ) che mi piacerebbe davvero parlare con qualcuno più bravo di me! che fin'ora ho imparato poco e solo dai video su you tube^^
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
Ferma Ferma Ferma!! Hai le idee un po' confuse. la tua è una bici da street/dirt non da trial! Questo cambia tutto! soprattutto per quanto riguarda la ruota post! Se prendi quella che hai visto su tarty ti ritrovi con una bici a scatto fisso! Le bici da trial hanno lo scatto nel movimento centrale e non nel mozzo posteriore!! Il che vuol dire che ti ritroveresti con uno scatto fisso!!
Se hai rotto solo il mozzo te ne serve uno normalissimo da MTB per street ( sicuramente sarà da 135 x 10mm) e te lo fai montare da un meccanico senza cambiare il cerchio. In questo caso dai un occhio qua http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=764

..e per la cronaca.. questa è una bici da trial

 

Flam

Biker novus
29/8/11
26
0
0
Bologna
Visita sito
Ommioddio! Scusateee! Hai ragione ho le idee ancora più confuse di quanto le avessi all'inizio! Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia ma come ho detto ho iniziato da poco... Allora potresti cortesemente spiegarmi la differenza tra una bici da dirt jump, street e una da trial? perchè fino a qualche minuto fa pensavo fossero la stessa cosa e che si usassero per saltare in città..sui muretti che trovi ecc (che è quello che faccio io)...e scusa ma la mia nn è simile a quella nella foto solo che la mia ha le ruote da 26", ha il telaio un po meno "schiacciato" e ha il sellino...??

p.s. nn ho rotto il mozzo ma proprio il cerchio: nel punto dove è stato saldato c'è una crepa e un po alla volta si sta aprendo...il meccanico mi ha detto che va cambiata tutta la ruota perchè nn puo riparare una cosa del genere...e che se continuo a fare i salti fra poco si spezza a metà priprio il cerchio! ^^
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
tranquillo è perfettamente comprensibile avere un po' di confusione all'inizio

Bici da Dirt: praticamente come la tua, 26", forca amortizzata, freni a disco. Usate per evoluzioni aeree, salti e pump-track.

Street: qui i montaggi possono cambiare molto a seconda degli stili. Le misure sono o 26" o 24". forcella ammortizzate ma anche rigide. Alcuni girano brakeless alcuni no, insomma dipende dai gusti.
L'utilizzo è ovviamente quello di chiudere trick nello scenario urbano.

Trial: qui passo il testimone http://www.trialmap.it/il-biketrial.html

Dai un occhio qui se vuoi sostituire tutta la ruota http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=1055

stando attento che la ruota che andrai a scegliere abbia il mozzo 135x10, (quello con i bulloni per intenderci) e il cerchio bello robusto, canale almeno da 21
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Ha il cassette da 12, la tua ha un freewheel da 14! Il rapporto si indurisce.

Anzi dice che non ti danno il pignone in sè, ma essendo un mozzo a cassette non puoi mettere il tuo pignone.
 

Flam

Biker novus
29/8/11
26
0
0
Bologna
Visita sito
Quindi riassumendo posso prendere quella ruota che avevo postato prima ma mi serve anche un kit single speed per rendere il rappostro più morbido perchè altrimenti nn si monta il pignone che ho già??
 

DaiKandèmà!!

Biker ultra
20/6/08
617
0
0
40
Parma
Visita sito
Si la ruota dovrebbe andar bene. il kit ti serve perchè il mozzo non è Singlespeed ma x cassette a 9v.. il pignone poi vedi tu quale mettere, se più duro o più morbido.
se il tuo mozzo è singlespeed il pignone non potrai riutilizzarlo perchè sarà filettato.
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito


Ti serve solo il cerchio se il danno è questo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo