• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bike Tour delle Vecchie Ferrovie 14/10/2007

  • Creatore Discussione dolomia
  • Data di inizio

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....chi farà il giro lungo, prima di giungere al valico (forca di Cerro) devia a sinistra seguendo le indicazioni per Tassinare, proprio per baipassare la galleria della Caprareccia.

ma quale bypass.. la vojo fà

cercasi adepti esploratori
 

RudyXc

Biker superis

grande Tosty
questo xrò potrebbe creare problemi con gli organizzatori, pensa se ti seguissero altre persone e poi qualcuno si facesse male
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
grande Tosty
questo xrò potrebbe creare problemi con gli organizzatori, pensa se ti seguissero altre persone e poi qualcuno si facesse male

giusto! l'idea in realtà è di cercare di convincere qualcuno degli accompagnatori a fare una "variante" per un gruppetto ristretto (o anche solo darci il permesso di passare per la galleria)

dalla descrizione di P&G:
Km 8,7 613 mslm
Si giunge all'ingresso di una lunga galleria (1936 metri).
(ndr - Caprareccia) Un alto cancello (ce n'è un altro a fine galleria) ci avvisa che il transito è a proprio rischio e pericolo Alternativamente, è possibile seguire le indicazioni riportate nella Variante 1; seppur descrivano un percorso più lungo e faticoso, esse consentono di evitare la galleria e i cancelli.

speriamo sia possibile o-o
 
M

mares

Ospite
io pure voglio evitare il percorso più lungo e faticoso
 
D

dolomia

Ospite
io pure voglio evitare il percorso più lungo e faticoso


non so se il percorso coincida perfetamente con quello di P&G. Ma lo scopriremo, se no dove sta l'avventura?

Mi sembra doveroso informarvi che sono previsti richi premi e cotillons per i partecipanti. Roba grossa.. compreso un telaio Startrek (no.. protek..) e altro.

Vabbo', se la smettete di fare i giovani esploratori di nome Tobia per un momento, leggete qui:

partenza da Scheggino per raggiungere Santanatolia di Narco tramite una decisa salita di qualche centinaia di metri, superato il caratteristico borgo si scende fino al monastero di San Felice e Mauro di Narco passando dalla chiesetta di Santa Maria di Narco, da qui dopo una visita al meraviglioso monastero, si raggiunge la sede della ex Ferrovia Spoleto Norcia e si segue il tratto che costeggia la SS 209 della Valnerina e il trasparentissimo Fiume Nera. Si supereranno in sequenza i caratteristici borghi Medioevali di: Vallo di Nera, Piedi Paterno e Borgo Cerreto dove ci dovrebbe essere a meta' percorso il ristoro. Dopo una breve sosta si riparte in direzione Scheggino percorrendo la stessa carrareccia levigata che in questo tratto e' particolarmente gradevole. Giunti a Castel San Felice chi e' gia' soddisfatto torna a Santanatolia e poi a Scheggino, chi invece ha ancora energia puo' salire fino a Forca di Cerro (6 Km di salita sulla SP 89, percorso della tappa Terminillo - Spoleto nell'ultimo Giro d'Italia) raggiunto il bivio per Tassinare si prende a sinistra per tornare sul tracciato della Vecchia Ferrovia, che dalla Galleria della Caprareccia raggiunge Santanatolia, in un autentico zig-zag tra i fossi Valligiana e Scentelle. In questo tratto, si superano 5 gallerie (completamente buie) e 6 viadotti prima di attraversare la Statale 209 e tornare a Scheggino.
Quest'anno la manifestazione viene ospitata dal comune di Scheggino che ha messo a disposizione i locali dell'ex teatro comunale, dove organizzeremo il Pasta Party finale e la premiazione, che come montepremi avra': 1 Telaio Protek, 1 Week-End presso l'Hotel Ewcelsior di Cavalese, 2 Sky pass settimanali Val di Fiemme, 1 Week-End presso il Rifugio Ariel sull'Etna in Sicilia, 50 Zainetti Tecnici di Umbria in Mountain Bike, diversi Cesti colmi di prodotti naturali, saranno inoltre sorteggiati salamini, mortadelle e salsiccie secche, borracce ed integratori.....


Il percorso e' interamente segnalato con fettuccia BIANCA e segnalatori di direzione Rossi e Bianchi, i bivi principali saranno controllati dal personale della Protezione Civile di Santanatolia e Scheggino, ambulanza al seguito. Il plotone sara' preceduto da un motociclista e guidato da circa 8 Maestri Federali riconoscibili dalla canotta GIALLA, seguira' un Pic Up dell'organizzazione. CASCO OBBLIGATORIO, vigono le norme del codice della strada.
 
D

dolomia

Ospite
Saremo circa 15. Chi arrivando facesse ritardo può chiamare uno dei basisti (Ric, Mimm e Pierfr che sono già in luogo) o me. Visto però che starò guidando, telefonate a SHT che sarà nel bagagliaio a far compagnia al bigotto e ad evitare le zaffate di fumo.

Il SUO numero è sul profilo..
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
54
roma
Visita sito
vai pure cristiao-o
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
Daje Daje !!! o-o

Per il "mio" equipaggio, verso ke ora pensate di partire, o meglio... A CHE ORA MI FACCIO TROVARE "IN STRADA" ???
 
D

dolomia

Ospite
si, anke io no problem x alzatacce

vi rispondo in mp. Copincollo invece le ultime due mail di Vito:

a) che strada ci consigli di fare?

Sicuramente da Terni, segui le indicazioni turistiche per la Cascata delle Marmore, una volta presa la SS 209 della Valnerina al Km 25 giri a DX direzione Scheggino, ci trovi sulla piazza principale, dove arrivi con la macchina.

Sono 145 km, circa due ore di percorrenza

b) quando gli ho comunicato che siamo 15 persone variamente assortite e con aspirazioni e ispirazioni diverse:

"siete un bel gruppo, ieri mi ha scritto Alexxandra, qualcuno le ha detto che c'è una galleria di 5 Km, ti assicuro che già quelle di 400 Mt sembrano interminabili, il buio fa uno strano effetto, non si riesce ad andare più veloci di 6/7 all'ora. Secondo me quando proveranno ad entrare nella freddissima galleria della caprareccia (poco meno di 2 Km) torneranno subito indietro.
Oggi sono stato a tracciare il percorso, si iniziano a vedere i primi colori autunnali, nonostante la vegetazione è ancora straordinariamente rigogliosa, un contrasto cromatico eccezionale, il clima era ideale e qui non è piovuto, mentre mi risulta che a Terni e Roma si.
Comunque non preoccuparti, faremo del nostro meglio per farvi arrivare tutti."

Gladiatori della 24ore! Jamukianisti! famoje vedè di che tempra siamo noi capitalisti! :-?
 
D

dolomia

Ospite
Ne sono convinto, Vito ha avuto cortesie da badante a rispondere a tutti i nostri quesiti.

Ah: per lo sconto ha però fatto orecchie da mercante.. ma credo saranno soldi molto ben spesi!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
è un bel giro ragazzi specie se vi apriranno le gallerie per l'occasione.

Occhio al fondo della vecchia sede ferroviaria (molto ciottoloso vedi foto).

Una buona giacca pesante se passate per la Galleria Caprareccia (un gelo d'estate e d'inverno).

Nelle foto vedete anche le gallerie chiuse ... passarle è molto difficile se non vi volete giocare gli zibbidei (si può dire???)!
o-o
 

Allegati

  • ferrovia01.jpg
    47,4 KB · Visite: 9
  • ferrovia02.jpg
    54,2 KB · Visite: 11
  • ferrovia03.jpg
    50,1 KB · Visite: 9

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo