Bike park febbio

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.398
5.001
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Bè... non è proprio così:

https://www.facebook.com/Appennino-bike-Experience-396722120467241/[url]https://www.facebook.com/Appennino-bike-Experience-396722120467241/[/URL]
https://www.facebook.com/infofebbio/[url]https://www.facebook.com/infofebbio/[/URL]
http://www.infofebbio.com/[url]http://www.infofebbio.com/[/URL]
Qui qualche info la si trova.

Noi siamo andati domenica scorsa. In luglio gli impianti sono aperti sabato e domenica. La risalita singola fino a 2000 costa 15 euro.
Sui trail non so dire, noi siamo scesi al Passone e poi verso Ligonchio.

So di essere un troglodita ma non ho facebook e infofebbio.it non credo sia aggiornato, li ho contattati (mail) chiedendo informazioni tre giorni fa e non mi hanno risposto.
Si va per sentito dire con tutte le incognite del caso.
Grazie Moebius
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.802
13.602
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bè... non è proprio così:

https://www.facebook.com/Appennino-bike-Experience-396722120467241/[url]https://www.facebook.com/Appennino-bike-Experience-396722120467241/[/URL]
https://www.facebook.com/infofebbio/[url]https://www.facebook.com/infofebbio/[/URL]
http://www.infofebbio.com/[url]http://www.infofebbio.com/[/URL]
Qui qualche info la si trova.

Noi siamo andati domenica scorsa. In luglio gli impianti sono aperti sabato e domenica. La risalita singola fino a 2000 costa 15 euro.
Sui trail non so dire, noi siamo scesi al Passone e poi verso Ligonchio.



Ciao Lucio, da 2000 al Passone ci sono pezzi in spalla oppure si può pedalare?
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ciao Lucio, da 2000 al Passone ci sono pezzi in spalla oppure si può pedalare?
Ciao Boro!
Tutto pedalabile, con qualche brevissimo pezzo che si può fare a spinta se risulta troppo tecnico, ma sono proprio due o tre gradini, per arrivare sul Piella. Poi c'è tutta la discesa verso il Passone, molti sassi ma si fa tutta in sella. Sempre bellissimo!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Discese belle le hai dal Rifugio Bargetana -> PassoRomecchio -> Presa Alta Ligonchio (volendo a spalla dal lago Bargetana verso il Castellino 631 a salire e poi picchiata sul Romecchio e vedi sopra).
Oppure 631 preso dal LamaLite integrale fino a Civago, qualche piccolo pezzo a spinta (propio passaggi brevi) e piccole risalite.
Oppure vai al Rifugio Segherie e prendi per il PassoForbici e poi 603 fino a Civago.
Oppure dal Passone prendi il 607 verso il MonteRavino e poi recuperi il 631 verso Civago (non fare il 607 dopo aver incrociato la forestale).
Più altro ancora, come i vari sentieri che dalla Vetta del Cusna riscendono a Febbio..
Poi hai tutta la parte dell'Orecchiella.

Ovvio che c'è anche da pedalare, ma merita.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Discese belle le hai dal Rifugio Bargetana -> PassoRomecchio -> Presa Alta Ligonchio (volendo a spalla dal lago Bargetana verso il Castellino 631 a salire e poi picchiata sul Romecchio e vedi sopra).
Oppure 631 preso dal LamaLite integrale fino a Civago, qualche piccolo pezzo a spinta (propio passaggi brevi) e piccole risalite.
Oppure vai al Rifugio Segherie e prendi per il PassoForbici e poi 603 fino a Civago.
Oppure dal Passone prendi il 607 verso il MonteRavino e poi recuperi il 631 verso Civago (non fare il 607 dopo aver incrociato la forestale).
Più altro ancora, come i vari sentieri che dalla Vetta del Cusna riscendono a Febbio..
Poi hai tutta la parte dell'Orecchiella.

Ovvio che c'è anche da pedalare, ma merita.
Sono sentieri esposti? (soffro di vertigini:omertà:)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Sono sentieri esposti? (soffro di vertigini:omertà:)

Pure io, l'unico veramente esposto è nella salita al Monte Ravino (10min bici a spalla) passando su un costone si passa al pelo con la bici (comunque sotto c'è prato in pendenza ma prato, e se vai da Febbio 2000 verso il Cusna (tratti ciclabili alternati a tratti a spinta), prima della biforcazione tra la direttissima e il sentiero che aggira la vetta.
Se hai una discreta tecnica trovo il 603 (forbici->Civago) molto divertente, mai esposto (solo 3 tornanti all'inizio stretti ma non troppo esposti) e poi alternanza tra passaggi veloci e passaggi tra rocce). Puoi farlo fino al Dolo, continuando a fianco del Parco dei Principi dopo aver passato la fraz. La Romita, con attenzione ai gradini finali.
Edit: dal passo del romecchio alla presa alta anche lì tutto sottobosco no esposto...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Ho fatto il 603 l'anno scorso, era stato appena pulito dai ragazzi di Febbio: una meraviglia di single track veloce, proprio come piacciono a me... Non so com'è ora, se è sporco è tutta un'altra cosa.

Domenica abbiamo fatto il 633 (Romecchio-Presa Alta) col giallo-verde come variante iniziale. Stupendo single track nel bosco ma purtroppo molto sporco di rami caduti. Uno dei nostri ci ha rimesso il cambio.
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Grazie mille delle risposte!
Nel frattempo ho chiesto in giro e mi hanno detto luglio aperto solo WE mentre agosto sempre
Da quello che avevo letto nei messaggi precedenti hanno aumentato molto i prezzi!
Se qualcuno volesse andare sabato o domenica di questo weekend io ci sono!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
domenica pensavamo di andare a febbio su al 2000 con la seggiovia, poi prendere a sx per il sentiero 607, quindi fare monte la piella poi avanti fino al passone, dal passone fino al passo della volpe poi monte ravino e proseguire per tutto il 607 fino a civago.
oppure prendere a dx il 631, al passo della volpe prima del ravino fare il 631 fino a congiungersi al 605 che arriva alle case di civago.... è un giro fattibile secondo voi ?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
domenica pensavamo di andare a febbio su al 2000 con la seggiovia, poi prendere a sx per il sentiero 607, quindi fare monte la piella poi avanti fino al passone, dal passone fino al passo della volpe poi monte ravino e proseguire per tutto il 607 fino a civago.
oppure prendere a dx il 631, al passo della volpe prima del ravino fare il 631 fino a congiungersi al 605 che arriva alle case di civago.... è un giro fattibile secondo voi ?

Il 607 è ciclabile dal ravino alla forestale, dopo no. Arrivato sulla forestale vai a dx e riprendi il 631 (a sx dove trovi auto parcheggiate) prima della sbarra che porta al bivio segheria-battisti/bargetana.
Dal passone al passo volpe è quasi tutta pedalabile, occhio alla salita al Ravino (10min portage) che c'è un passaggio funambolico da far con attenzione bici in spalla...;-)

Diversamente al passone andate al Battisti e poi al passo lamalite e fate il 631 dall'alto, in questo modo risparmiate almeno mezz'ora (passone-ravino circa 1h abbondante)..
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Il 607 è ciclabile dal ravino alla forestale, dopo no. Arrivato sulla forestale vai a dx e riprendi il 631 (a sx dove trovi auto parcheggiate) prima della sbarra che porta al bivio segheria-battisti/bargetana.
Dal passone al passo volpe è quasi tutta pedalabile, occhio alla salita al Ravino (10min portage) che c'è un passaggio funambolico da far con attenzione bici in spalla...;-)

Diversamente al passone andate al Battisti e poi al passo lamalite e fate il 631 dall'alto, in questo modo risparmiate almeno mezz'ora (passone-ravino circa 1h abbondante)..

grazie delle indicazioni ma ieri abbiamo già fatto il percorso, partendo dalla seggiovia 2000, 607 fino al passo della volpe, poi il 631, (qualche pirla ha modificato il 3 con un 8 pertanto sulla pianta è segnato 681) fino alla forestale che porta alla sbarra per segheria battisti, siamo poi andati al battisti (pieno imballato di merenderos) allora abbiamo fatto lago bargetana, naturalmente fino al lago a spinta, poi bargetana (pieno anche lì ma meno), mangiato e giù 633 alla presa alta, sentiero sempre bello tra l'altro trovato stranamente pulito, l'ultima volta che cero andato era un disastro di foglie e rami secchi, il problema è che dalla bargetana ha cominciato a piovere, cmq risaliti al battisti di nuovo passone e poi abbiamo avuto la brutta idea di fare il 615 fino a pian vallese... sentiero bello ma da fare esclusivamente a piedi, alcuni tratti fattibili in sella ma decisamente non adatto da fare in bici... avremmo voluto fare anche lama lite e forbici, ma tra la foratura e la pioggia siamo rientrati prima, grazie delle dritte cmq si vede che i sentieri li conosci.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
grazie delle indicazioni ma ieri abbiamo già fatto il percorso, partendo dalla seggiovia 2000, 607 fino al passo della volpe, poi il 631, (qualche pirla ha modificato il 3 con un 8 pertanto sulla pianta è segnato 681) fino alla forestale che porta alla sbarra per segheria battisti, siamo poi andati al battisti (pieno imballato di merenderos) allora abbiamo fatto lago bargetana, naturalmente fino al lago a spinta, poi bargetana (pieno anche lì ma meno), mangiato e giù 633 alla presa alta, sentiero sempre bello tra l'altro trovato stranamente pulito, l'ultima volta che cero andato era un disastro di foglie e rami secchi, il problema è che dalla bargetana ha cominciato a piovere, cmq risaliti al battisti di nuovo passone e poi abbiamo avuto la brutta idea di fare il 615 fino a pian vallese... sentiero bello ma da fare esclusivamente a piedi, alcuni tratti fattibili in sella ma decisamente non adatto da fare in bici... avremmo voluto fare anche lama lite e forbici, ma tra la foratura e la pioggia siamo rientrati prima, grazie delle dritte cmq si vede che i sentieri li conosci.

Eh, ho scritto appena avevo letto per farvi evitare il 607 dopo la forestale!
Mi spiace per la pioggia, ho schivato anche io il brutto rientrando prepranzo e partendo presto.
Il posto merita, vi rimane da fare il 603 dalle forbici che è molto divertente; il 631 dal passovolpe com'è che non l'ho mai provato?
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
si scende a destra abbastanza ripido, ma non è tanto quello, è che il sentiero è appena accennato e coperto da erba quindi non si vedono eventuali pietre nascoste, cmq fattibile e non troppo scassato, a un certo punto entra nel bosco e la discesa è abbastanza carina (le segnalazioni si vedono poco) niente di particolare ma cmq a noi è piaciuto.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
si scende a destra abbastanza ripido, ma non è tanto quello, è che il sentiero è appena accennato e coperto da erba quindi non si vedono eventuali pietre nascoste, cmq fattibile e non troppo scassato, a un certo punto entra nel bosco e la discesa è abbastanza carina (le segnalazioni si vedono poco) niente di particolare ma cmq a noi è piaciuto.

Mercì:celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Forse è quello segnato come "Lamaccio" su OpenCycleMap? Dovrebbe essere proprio il 681 che dall'altro versante sale dalla Valcalda.


Boh, sulle trekmap garmin è segnato come abetina reale, sotto la forestale si ricongiunge col 631 vero che scende dalla sbarra. Dal passo volpe dovrebbe essercene uno che scende a sx (venendo dal passone) e che ritorna sulla forestale più in basso ma anche quello non l'ho mai provato.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Forse è quello segnato come "Lamaccio" su OpenCycleMap? Dovrebbe essere proprio il 681 che dall'altro versante sale dalla Valcalda.

mahh... io ho seguito questa mappa http://www.parcoappennino.it/mapper/ e il 681 non c'è, per questo ho pensato che qualche bontempone avesse trasformato il 3 in 8 , cmq il sentiero scende proprio sulla forestale prima della sbarra sul dolo che va a segheria/battisti, pertanto a mio avviso è il 631
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
.... e poi abbiamo avuto la brutta idea di fare il 615 fino a pian vallese... sentiero bello ma da fare esclusivamente a piedi, alcuni tratti fattibili in sella ma decisamente non adatto da fare in bici...

Bello bello il 615...lo feci 2 anni fa in solitaria.... Confermo che non è "adatto" alle bici, più precisamente non è il tipico sentiero da mollarci i freni, ma se si padrona un pò di trial i passaggii, soprattutto nella parte alta, li si riescono a chiudere... Il resto con la dovuta calma si fa... L'unico punto che proprio ho dovuto fare a piedi è il guado del torrente in fondo al pratone poco Prima del bosco... Troppo hard per le mie capacità... Comunque bravi, bel giro!
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Bello bello il 615...lo feci 2 anni fa in solitaria.... Confermo che non è "adatto" alle bici, più precisamente non è il tipico sentiero da mollarci i freni, ma se si padrona un pò di trial i passaggii, soprattutto nella parte alta, li si riescono a chiudere... Il resto con la dovuta calma si fa... L'unico punto che proprio ho dovuto fare a piedi è il guado del torrente in fondo al pratone poco Prima del bosco... Troppo hard per le mie capacità... Comunque bravi, bel giro!

beh... devo farti veramente i miei complimenti se sei riuscito a farla tutta in sella fino al fiume, ci sono scalini da 60/70 cm in curvini secchi pieni di pietre di buone dimensioni a volte smossi su una pendenza al limite del ribaltamento in un sentiero che a mala pena ci stanno i pedali, che onestamente occorre sicuramente una più che buona tecnica trialistica... noi ne abbiamo fatto diversi tratti in sella ma certi passaggi per le mie capacità erano impossibili... complimenti di nuovo ! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo