bike park e piste slopestyle???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Bike Park è un nome che è stato generalizzato,
ma il vero significato della parola è l'area dove ci sono salti...
ad es. a Les 2 Alpes c'è il comprensorio di piste freeride e poi sotto c'è il bike park, un pistino da slopestyle con drop, wallride, curva, salti da dirt, ecc...

Ora con bike park si intendono gli spot (con la seggiovia?) dove si fa freeride...

Spero di non avere detto cavolate
 

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
teoricamente bikepark sono le aree con piste newschool con salti, drop, paraboliche e pochi sassi e rocce... le aree in cui ci sono le piste FR, DH e il bikepark si dovrebbero chiamare bike resort

purtroppo molte volte i gestori chiamano indiscriminatamente (si scrive così?!?!) tutto con questi termini poichè fa figo..
 

gaz

Biker ciceronis
Lo sloopstyle è caratterizzato da Acrobazie aeree quindi una pista adatta a questa disciplina è fatta da salti di vario ganere...la difficoltà di queste piste sta nei salti...di solito non si scende di fretta e furia
Generalmente il fondo non è accidentato
Un bike park è caratterizzato da piste piene di curve, salti e il fondo è molto vario (rocce, sassi, buche, radici)...le dificoltà si presentano sotto più forme e solitamente la vera sfida (personale) sta nel percorrere il tracciato nel minor tempo possibile...
Spero di aver trasmesso il mio parere in modo chiaro...
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Lo sloopstyle è caratterizzato da Acrobazie aeree quindi una pista adatta a questa disciplina è fatta da salti di vario ganere...la difficoltà di queste piste sta nei salti...di solito non si scende di fretta e furia
Generalmente il fondo non è accidentato
Un bike park è caratterizzato da piste piene di curve, salti e il fondo è molto vario (rocce, sassi, buche, radici)...le dificoltà si presentano sotto più forme e solitamente la vera sfida (personale) sta nel percorrere il tracciato nel minor tempo possibile...
Spero di aver trasmesso il mio parere in modo chiaro...
esatto...:celopiùg:
 

ORSOLABORIOSOMTB

Biker tremendus
18/4/06
1.101
0
0
.
Visita sito
... tutti spot a più di 4.5 ore di macchina da casa....difficile girarci se non nelle feste estive.

parlando di estero, leogang non sarà una pista da slope, però come bike park new scool è eccezionale!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
l'autore del topic chiede la differenza tra bike park e slopestyle park .... non dove andare a girare ... restiamo in argomento please
 
grazie a tutti,
adesso ho capito le differenze.
ma il freeride si pratica anche oltre che nei bike park, in discesa senza un tracciato.

Ciao pietrof...
Il freeride,come suggerisce lo stesso nome, e' una disciplina(o forse meglio dire attivita' visto che di disciplinato non c'e' nulla nel frreride) che non risponde a nessun parametro di tempo o di tracciato,come nel DH.
La ricerca delle traiettorie e dei passaggi avviene in ambiente naturale(per i puristi) o nei gia' citati bike parks ed ha come "scopo" il puro divertimento adrenalinico.

Prendi la bici,sali in qualche modo in cima al cucuzzolo,e scendi cercando di divertirti il piu' possibile.
Il tracciato lo puoi interpretare come piu' ti aggrada,dando priorita' alla velocita' piuttosto che al tecnico od ai salti.
Nessuno ti aspetta a valle con il cronometro in mano.
L'importante e' che quando arrivi giu'(tutto intero si spera) il tuo sorriso sia arginato solo dalle orecchie.
 

Classifica mensile dislivello positivo