Club Bike park con All Mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marinai Alessio

Biker novus
20/7/20
11
5
0
27
San Miniato
Visita sito
Bike
KTM Lycan 652
Buongiorno a tutti! Volevo fare una semplice domanda con una premessa.
Dopo 3 anni di enduro domenicale in moto sono stato coinvolto nel vasto mondo delle mtb per fare qualche discesa, ho iniziato con una Rockrider 540 front, buona bici, ma quando le cose si facevano più dure ho naturalmente deciso di optare per una bici superiore e soprattutto Full, così ho acquistato da poco la mia KTM Lycan 652 che per chi non la conosce monta RockShoks 130mm e ammortizzatore FOX float 125mm.
La bici è veramente valida, è una All Mountain si può dire? I percorsi in bosco li volo, sto imparando a saltare con semplici di drop anche di un metro4e mezzo, diciamo fin qui questa bici mi ha stupito, però adesso si metteva in conto di andare in un bike Park per testare il nostro limite e per imparare.
Quindi la mia domanda è: È possibile andare in un bike Park con una bici del genere, cioè con una All Mountain? Avrò difficoltà? Visto e considerato che adesso tutti come minimo hanno una enduro con escursione 180mm da cifre esorbitanti.
 

Mrc80

Biker popularis
22/8/18
86
24
0
43
Brescia
Visita sito
Bike
Occam tr
Ciao....io ci vado con una orbea occam che ha 140 davanti e 130 dietro e mi diverto un sacco. Però ci vado occasionalmente.... Se uno ci va sempre allora una bici più adatta magari aiuta a divertirsi ancor di più
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Buongiorno a tutti! Volevo fare una semplice domanda con una premessa.
Dopo 3 anni di enduro domenicale in moto sono stato coinvolto nel vasto mondo delle mtb per fare qualche discesa, ho iniziato con una Rockrider 540 front, buona bici, ma quando le cose si facevano più dure ho naturalmente deciso di optare per una bici superiore e soprattutto Full, così ho acquistato da poco la mia KTM Lycan 652 che per chi non la conosce monta RockShoks 130mm e ammortizzatore FOX float 125mm.
La bici è veramente valida, è una All Mountain si può dire? I percorsi in bosco li volo, sto imparando a saltare con semplici di drop anche di un metro4e mezzo, diciamo fin qui questa bici mi ha stupito, però adesso si metteva in conto di andare in un bike Park per testare il nostro limite e per imparare.
Quindi la mia domanda è: È possibile andare in un bike Park con una bici del genere, cioè con una All Mountain? Avrò difficoltà? Visto e considerato che adesso tutti come minimo hanno una enduro con escursione 180mm da cifre esorbitanti.
io qualche anno fa ci sono andato con una da 120 davanti e dietro.
L'unica cosa che ti consiglio è di mettere la giusta pressione nelle sospensioni e nelle gomme.
Poi certo non è la bici migliore per fare certe cose. Il limite potrebbero essere i cerchi o il telaio...
tu quanto pesi?
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
ci puoi andare e se hai manico la bici non è un problema, potrebbe non essere la bici più adatta per tratti super rocciosi ma sul flow non dovresti avere problemi.
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Dipende da che park e trail scegli.
Se vai in paganella e ti fai zona molveno e andalo problemi zero anzi! Se invece pensi di buttarti in piste nere mmmh non credo sia una bella scelta... ( si ok i pro scendono anche con la graziella da lì) però per un utente medio sarebbe almeno opportuno avere la bici adeguata.
Quindi direi, se trovi un park che offre piste più o meno flow non avrai problemi, diversamente, se cerchi qualcosa di più tosto/rotto ci puoi provare per l'amor del cielo però se diventa una costante ti consiglierei di valutare un cambio mtb!.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Marinai Alessio

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Certo che puoi! Però, se poi ci provi gusto, valuta seriamente quantomeno una AM vera!
 
Ultima modifica:

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
certo che si può,basta non strafare, pensa che l'anno scorso un mio collega è venuto con me a fai della paganella e ha fatto peter pan e easy rider e tuttto il resto con adirittura un tentativo della nera arancia meccanica con una full da xc!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Marinai Alessio

Marinai Alessio

Biker novus
20/7/20
11
5
0
27
San Miniato
Visita sito
Bike
KTM Lycan 652
io qualche anno fa ci sono andato con una da 120 davanti e dietro.
L'unica cosa che ti consiglio è di mettere la giusta pressione nelle sospensioni e nelle gomme.
Poi certo non è la bici migliore per fare certe cose. Il limite potrebbero essere i cerchi o il telaio...
tu quanto pesi?
Io peso 83 kg e sto tardando le forcelle appunto in base al mio peso, anche l'ammortizzatore
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il problema di andare in park o in generale su discese lunghe con una bici sotto dimensionata non è tanto il poter fare o non fare, per fare si fa ed anzi ti diverti molto.
Il punto è la stanchezza, la stanchezza arriva prima e soprattutto quando arriva è molto più spietata se hai una bici che non ti aiuta, da quel momento in poi il rischio esplosione è estremamente alto. Mentre magari con più escursione e geometrie da discesa ti stanchi meno e quanto ti stanchi la bici ti perdona molto e porti a casa la pellaccia.
Tutto qui, quindi riposati bene e fermati se sei stanco, te lo dico perché ci ho già pensato io a rendermene conto con le cattive
 

Classifica mensile dislivello positivo