Bike park...batteria si o no?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desmodavide82

Biker popularis
11/7/14
45
0
0
42
uzzano
Visita sito
Salve,domani farò la mia prima uscita in bike park quindi con risalite meccanizzazione con la ebike nuova haibike xduro nduro rx 2016... ora premetto che ci sono stato sempre con lenduro muscolare...cosa mi consigliate di toglierla o di lasciarla la batteria?? Grazie in anticipo
 

mag.b83

Biker novus
22/8/13
24
0
0
Verona
Visita sito
Ciao, io ci sono andata la settimana scorsa e l'ho tolta..
Sia per evitare problemi alla batteria in caso di cadute, sia per evitare un po' di fatica all'omino che aggancia la bici sulla seggiovia.
L'unica cosa è che l'ho trovata più faticosa da guidare (ma forse è una mia impressione) anche se il mio negoziante mi ha detto che è bilanciata meglio con la batteria..
PS la mia però è la sduro nduro pro, ma penso che anche x l'xduro valga lo stesso discorso
Ciao e buon divertimento!
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Non credo si rovini proprio nulla: si possono usare tranquillamente anche con motore spento!
Ci mancherebbe ancora...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
[QUOTE="gio";7909422]Credo che il motore si rovini se la si usa spenta , così mi ha detto il venditore[/QUOTE]
Cambia venditore. Il tuo di ebike ne sa tanto come me di arte giapponese.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Salve,domani farò la mia prima uscita in bike park quindi con risalite meccanizzazione con la ebike nuova haibike xduro nduro rx 2016... ora premetto che ci sono stato sempre con lenduro muscolare...cosa mi consigliate di toglierla o di lasciarla la batteria?? Grazie in anticipo

Io non sono esperto di bike park, ma da un punto di vista fisico togliere la batteria significa alleggerire il mezzo. La riduzione di massa della bici - anche e soprattutto in discesa specie se molto tecnica - consente una maggiore maneggevolezza del mezzo.
Maggiore massa = maggiore inerzia e questo nei tracciati guidati (non in quelli in cui si lascia solo andare la bici e i freni non si usano quasi mai) è molto penalizzante.
Una discesa tecnica è tutto un susseguirsi di notevoli accelerazioni e frenate al limite: tutto questo con un'emtb di massa inferiore è significativamente più agevole ...
Poi sono d'accordo che la batteria in discesa (specie se scassata) viene fortemente sollecitata e quindi toglierla è sicuramente salutare per la batteria stessa (contatti elettrici interni, elettronica a bordo, ecc.) ma anche per i sistemi di aggancio della batteria al telaio che sarebbero anch'essi fortemente sollecitati....
 

7even

Biker novus
27/1/16
42
0
0
Taverne
Visita sito
Salve,domani farò la mia prima uscita in bike park quindi con risalite meccanizzazione con la ebike nuova haibike xduro nduro rx 2016... ora premetto che ci sono stato sempre con lenduro muscolare...cosa mi consigliate di toglierla o di lasciarla la batteria?? Grazie in anticipo

io con la xduro nduro RX (2014) giravo sempre senza batteria, non notavo molta differenza tra con o senza, attento solo ai primi salti per via del bilanciamento, ma è una bici talmente intuitiva e facile da gestire che non avrai problemi :mrgreen:. Poi come qualcuno a detto risparmi qualche kg se devi metterla nella seggiovia/cabina.
Invece con la DWNHLL un'altra storia mi trovo molto meglio con la batteria per via del bilanciamento della bici. Quindi forse può dipendere anche da bici a bici.
Guido Tschugg se vedi i suoi video gira sempre con la batteria nei bike park. :i-want-t: :-?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io ho provato a toglierla, ma francamente i vantaggi non valevano gli svantaggi di avere un mezzo da 23kg da rilanciare nei tratti lenti.
Casomai vale la pena di mettere una fascia in velcro per evitare le vibrazioni nel caso ci sia un po' di lasco nei supporti batteria.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Io sono andato domenica al bike park di febbio e ho tolto la batteria, a mio avviso a parte la maneggevolezza che non cambia molto ho però trovato un certo vantaggio nel sollevare l'anteriore su certi ostacoli oltre ad una minor tendenza al ribaltamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo