Salve,domani farò la mia prima uscita in bike park quindi con risalite meccanizzazione con la ebike nuova haibike xduro nduro rx 2016... ora premetto che ci sono stato sempre con lenduro muscolare...cosa mi consigliate di toglierla o di lasciarla la batteria?? Grazie in anticipo
Io non sono esperto di bike park, ma da un punto di vista fisico togliere la batteria significa alleggerire il mezzo. La riduzione di massa della bici - anche e soprattutto in discesa specie se molto tecnica - consente una maggiore maneggevolezza del mezzo.
Maggiore massa = maggiore inerzia e questo nei tracciati guidati (non in quelli in cui si lascia solo andare la bici e i
freni non si usano quasi mai) è molto penalizzante.
Una discesa tecnica è tutto un susseguirsi di notevoli accelerazioni e frenate al limite: tutto questo con un'emtb di massa inferiore è significativamente più agevole ...
Poi sono d'accordo che la batteria in discesa (specie se scassata) viene fortemente sollecitata e quindi toglierla è sicuramente salutare per la batteria stessa (contatti elettrici interni, elettronica a bordo, ecc.) ma anche per i sistemi di aggancio della batteria al telaio che sarebbero anch'essi fortemente sollecitati....