Bike park Bardonecchia

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

sai indicarmi quali sentieri di collegamento avete fatto? qualche saltino l'hanno costruito?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
finalmente sabato sono riuscito a fare una giornata piena di discesa.
confermo le mie impressioni abbastanza negative sulla pista dello jafferau, meglio i sentieri naturali.

invece la nera del colomion è decisamente migliorata. belle le due del melezet. inoltre il '2', collegamento colomion melezet, facile ma deivertente.

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

per belle quelle del melezet cosa intendi?quanto sono lunghe?cos'hanno di particolare?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
DANX ha scritto:
per belle quelle del melezet cosa intendi?quanto sono lunghe?cos'hanno di particolare?

belle nel senso che sono abbastanza veloci, dei bei tornantini, quattro o cinque salti ridicoli ma che presi a buona velocità fanno prendere un po' di aria..ma son troppo piccoli anche per me!
però nel complesso non è male. parti da 1800m e arrivi a 1400m.

anche quella del colomion non è male, finalmente hanno fatto le curve come si deve
..ieri mentre ero lì a guardare una gara di freestyle mx un biker si è schiantato sul sentiero e l'han portato via in ambulanza...ha aperto un casco integrale...

lo jafferau ha molte curve senza sponde, o con le sponde al contrario, che si abbasano dove dovrebbero alzarsi..mah?!

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
kikhit ha scritto:
lo jafferau ha molte curve senza sponde, o con le sponde al contrario, che si abbasano dove dovrebbero alzarsi..mah?!
non le avranno ancora toccate. i sentieri naturali sono quasi tutti cosi', con la pendenza che ti porta fuori.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
30x26 ha scritto:
non le avranno ancora toccate. i sentieri naturali sono quasi tutti cosi', con la pendenza che ti porta fuori.

I sentieri naturali non sono così fatti male...se ti capita facci un giro, poi dimmi. alcune curve sono semplicemente state fatte passando col tagliaerba lungo dei prati. cosa di dubbio gusto a mio avviso.
comunque un conto sono i sentieri naturali (che restano sempre i miei preferiti), un conto una pista da dh, che dovrebbe avere determinati requisiti ed essere percorribile a buone velocità da bici apposite che sui tornantini naturali belli stretti non riescono a girare più di tanto senza sponde e interventi simili.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
siamo stati a jafferau di mercoledi ma era tutto chiuso anche se sull'orario esposto in bacheca dava apertura anche infrasettimanale cosi ci siamo sgarroppati la salitita a foen da savulx che c ....... ma la discesa na libidine

saisai

Biker superis
12/6/05
360
0
0
France
Visita sito
ciao a tutti
sabato 29 sono andato con il mio amico lollo al bikepark ...
abbiamo fatto sia la pista dh del jafferau che il colomion...
a noi è piaciuta molto la prima anche se io sono volato e qualche " s t r .... " invece di fermarsi per vedere come stavo mi ha quasi insultato perchè gli intralciavo il passaggio ( notare che il mio amico ha avvertito lui ed i suoi simpatici amici in tempo per fermarsi )...
non mi sembra proprio il comportamento più corretto ... ( notare che sfiga vuole ho battuto la mascella a terra e la cosa mi ha rintronato non poco )

al colomion invece durante la discesa il mio amico ha lacerato il suo copertone...
si saranno fermati 5/6 ragazzi a vedere se potevano aiutarci :)

ringrazio quindi i tre simpaticoni che tra un pò mi passavano sopra pur di non rischiare di compromettere il loro tempo....
bravi!!!

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29

della serie l'ignoranza è gratis allora tutti ne prendono un po...... la madre dei balengo è sempre gravida!!! vorrei vedere se capitasse mai a loro una cosa simile....

non ho parole!!!

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Io sn stato oggi cn enry, abbiamo preso le seggiovie del colomion e melezet.
al colomion c'è qlke spunto che magari in futuro diventerà interessante, cmq è corta la pista, mentre al melezet è bella lunga. gli unici salti che ci sono fanno ridere, però è bello x scendere attraverso sentieri naturali o quasi.
le ultime energie le abbiamo dedicate x fare 2 discese dallo jafferau, ci sn dei bei pezzi ripidi e qualche salto già + decente, due piste belle lunghe, fondo sconnesso, interessante insomma

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Sono tornato sano e salvo dal giro allo Chaberton. Prima di tutto vorrei soffermarmi a riflettere su come doveva essere la vita degli alpini lassù 12 mesi all'anno e sulla fatica che hanno fatto i soldati del genio che hanno costruito la strada: rispetto!

Ho lasciato la macchina a Fenils subito dopo il ponte per non dover fare nessuna fatica extra in salita al ritorno. Il giro è sicuramente più adatto per il trekking che per la mtb a causa del fondo molto difficile se non impossibile da pedalare e della pendenza veramente acida nella parte alta. Tuttavia ho notato con estremo piacere che stanno risistemando la strada; nella parte bassa per i primi 6 km è completamente pedalabile con il fondo bello liscio, certo ci sono alcune rampe brevi da 22X32. Poi si arriva ad una frana dove si passa con attenzione con la bici al fianco dove le ruspe stanno mettendo a posto. Ho parlato con gli operai e mi hanno detto che quest'anno mettono a posto solo fin lì, l'anno prox forse se arrivano i soldi vanno avanti. Ci sarà ancora un kilometro scarso dove bene o male qualcosa si pedala e poi, giunti al bivio con la mulattiera che arriva da cesana, si svolta a destra e iniziano una serie infinita di tornanti e rampe molto ripide e con il fondo che sembra il greto di un torrente. Ecco da qui in poi si spinge a parte qualche tratto di 20 metri sparso qui e là. Più si sale e più il fondo degenera. Visto che sono partito piuttosto tardi sono arrivato in cima che ero completamente solo nel forte a 3100 m verso le 17:15 (BBBBRRRRR!!!!! dentro c'era la neve). La discesa dal forte fino al colle dello Chaberton è semplice come pendenza e come fondo ma ieri c'era un vento assassino gelido che cercava di disarcionarmi ad ogni curva. Poi giù dal colle fino a Claviere nel primo pezzo è difficile perché ci sono veramente tante pietre smosse e pende parecchio. Ci sono anche alcuni punti da fare con la biga in spalla dove avrei preferito essere con qualcun altro per passarci le bighe in sicurezza. Arrivati ad un bivacco nelle vicinanze di una stazione sciistica il sentiero diventa fattibile e volendo ci si può collegare ad una rotabile che ho fatto solo nel primo pezzo per poi abbandonarla e imboccare un sentiero divertente ma non eccessivamente tecnico che arriva poco a valle della frontiera di Claviere; la strada carrozzabile probabilmente finiva su monginevro. Da Claviere fino a Fenils è tutto asfalto e tutta discesa. Occhio che le gallerie paravalanghe sotto claviere non sono illuminate! Nelle prime si vede bene perché ogni pochi metri c'è un bel finestrone da dove passa la luce. Nell'ultima verso la fine ci saranno almeno un centinaio di metri dove i finestroni non ci sono più e se si è fatta tutta la discesa fino a lì con gli occhiali da sole ci si trova di colpo nel buio pesto e a 40 all'ora in mezzo alle macchine... Panico!!!! L'ultima galleria scendendo è invece completamente illuminata e non presenta pericolo. Col senno di poi forse avrei fatto meglio a faticare ancora un po' per arrivare a Sagna Longa da Claviere e non farmi il pezzo con le gallerie.

Considerazioni
- Per andare fino allo chaberton la mtb è un optional che fa guadagnare tempo nel primo pezzo della salita (6km) e in gran parte della discesa; per il resto sono 13 chili di zavorra.
- Chi sale a piedi fa meglio a partire da Claviere tornando in dietro sulla stessa strada.
- Fate questo giro solo se ne avete veramente voglia. Sulle ultime rampe dopo il colle ma prima del forte la fatica, l'aria rarefatta e il freddo si fanno sentire e la tentazione di tornare indietro sono enormi.
- La soddisfazione e il panorama che si apprezzano in cima sono ineguaglabili.

Piè

Biker tremendus
26/3/04
1.066
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, oggi risalendo a piedi la pista fr del melezèt, ho notato che la parte finale del sentiero (dalla pietraia fino alla fontana) è stata cosparsa da pezzi di vetro frantumato

...cadere sopra i pezzi di vetro non fa ridere nessuno e 8 persone su 10 che scendevano da quella pista non avevano ne casco, ne protezioni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo