Bike park Bardonecchia

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Speriamo che riescano a cogliere questa belle occasione al comune di bardonecchia. Potrebbe essere molto interessante per lo sviluppo turistico d'altronde in altri paesi europei è gia da anni che hanno sfruttato gli impianti e propri comprensori per la mountain bike in estate. Spero solo che le offerte turistiche siano all'altezza e che i prezzi siano in linea con gli altri paesi europei e non più cari come spesso capita in italia ( senza spiegazione tra l'altro). Altrimenti i turisti piuttosto che farsi pelare a bardonecchia si orienteranno verso altre mete. Io penso che se ben gestita abbiamo solo da guadagnarci dalla cosa sia in temini di maggior turismo sia in termini di visibilità.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Le tariffe sono 9 il giornaliero, 45 per sei giorni, 25 tre giorni e 95 stagionale. Chi ha già lo stagionale invernale paga solo 30 lo stagionale estivo. Poi ci sono delle tariffe di sola salita a 3 / 4 euro e una curiosa tariffa di salita + discesa a 4 / 5 euro.

dall'8 luglio al 3 settembre:
-la seggiovia che sale a pian del sole sarà sempre aperta
-la seggiovia di Melezet sarà aperta tutti i we + tutti i martes + tutti i giorni dal 5 al 20 agosto
- la cabinovia dello jafferau sarà a perta tutti i we +tutti i giobia + tutti i giornidal 5 al 20 agosto

fonte: foglietto distribuito all'ufficio del turismo di bardonecchia.

Appena riesco vado a fare un sopralluogo.

Considerazione personale da prendere con la dovuta cautela: a meno che non abbiano fatto importanti lavori per costruire delle piste attrezzate da discesa con curvoni e drop (e per quel che mi risulta non ne hanno fatti, ma mi posso sbagliare) le vie per scendere dal Melezet e da pian del sole si riducono a qualche strada bianca molto ripida e forse qualche sentiero. nella zona dello jafferau c'è qualche sentiero in più e, a mio avviso, ci si può divertire di più vista l'assenza di furistrada e babbagine varia dei merenderos che transitano da quelle parti.

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
enry_mega_drop ha scritto:
Le tariffe sono 9 il giornaliero, 45 per sei giorni, 25 tre giorni e 95 stagionale. Chi ha già lo stagionale invernale paga solo 30 lo stagionale estivo. Poi ci sono delle tariffe di sola salita a 3 / 4 euro e una curiosa tariffa di salita + discesa a 4 / 5 euro.

dall'8 luglio al 3 settembre:
-la seggiovia che sale a pian del sole sarà sempre aperta
-la seggiovia di Melezet sarà aperta tutti i we + tutti i martes + tutti i giorni dal 5 al 20 agosto
- la cabinovia dello jafferau sarà a perta tutti i we +tutti i giobia + tutti i giornidal 5 al 20 agosto

fonte: foglietto distribuito all'ufficio del turismo di bardonecchia.

Appena riesco vado a fare un sopralluogo.

Considerazione personale da prendere con la dovuta cautela: a meno che non abbiano fatto importanti lavori per costruire delle piste attrezzate da discesa con curvoni e drop (e per quel che mi risulta non ne hanno fatti, ma mi posso sbagliare) le vie per scendere dal Melezet e da pian del sole si riducono a qualche strada bianca molto ripida e forse qualche sentiero. nella zona dello jafferau c'è qualche sentiero in più e, a mio avviso, ci si può divertire di più vista l'assenza di furistrada e babbagine varia dei merenderos che transitano da quelle parti.

Su La Stampa c'era la foto di Migliorini imbardato Kona...qualcosa avranno fatto, deve dare filo da torcere ad Herin...famoso per i salti nel piatto!:)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
confermo quanto detto da enry, soprattutto le sue considerazioni personali 'da prendere con le dovute cautele'.
infatti da chesal/melezet e colomion/pian del sole c'è poco nulla di divertente da fare. può essere un'emozione scendere per la strada che porta al bramafam in 'contromano' quando c'è la cronoscalata motocilcistica enduro del colomion...
però su un libricino di eventi per l'estate 06 di Bardonecchia si parlava di percorsi fr e dh appositamente preparati...anche se a me non sembra di aver visto nulla..prossimo weekend dovrei andare a controllare.
discorso diverso per quanto riguarda la cabinovia dello jafferau, ove ci sono molti più sentieri, alcuni dei quali costringono a farsi dai 4 ai 7km in piano a pedali lungo la decauville, ma c'è la possibilità così di scendere fino a bardonecchia praticamente tutto su sentieri divertenti.
inoltre dovrebbero avere segnato percorsi xc e granfondo, come l'ultima BMC.
staremo a vedere, i propositi sono buoni, e se qualche d'uno vuole girare da quelle parti si faccia sentire che l'accompagno volentieri.

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Io cmq sono tentato di fare lo stagionale. Così quando torno divento un master of the universe della DH.

Adesso che ci penso un sentiero divertente per scendere da pian del sole c'è: bisogna scendere il primo pezzo sulla strada che sale a punta colomion e, una volta arrivati al bivio delle 4 strade si va giù dritti su un single track un po' ripido (niente di difficile) e con delle curvette divertenti.

Probabilmente salgo venerdì.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io cmq sono tentato di fare lo stagionale. Così quando torno divento un master of the universe della DH.

Adesso che ci penso un sentiero divertente per scendere da pian del sole c'è: bisogna scendere il primo pezzo sulla strada che sale a punta colomion e, una volta arrivati al bivio delle 4 strade si va giù dritti su un single track un po' ripido (niente di difficile) e con delle curvette divertenti.

Probabilmente salgo venerdì.

il bivio delle 4 strade è quello del bramafam? lo conosco il sentierino che scende da lì e arriva verso casa tua, dove c'è la croce rossa.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sì, intendo quello. Non è niente di pazzesco ma è decisamente più divertente che venire giù dalla pista da sci.
questo è poco ma sicuro. ma se no han fatto nulla di interessante se li possono tenere i loro impianti di pian del sole del melezet. domenica ho poco tempo che sono di studio, ma se sei su un paio di discese le faccio volentieri. sentiamoci.

silviu86

Biker tremendus
24/8/04
1.360
19
0
38
Coazze (TO)
Visita sito
Bike
Mde Slider 29
spero di poter farci un salto anch'io con la mia rough.... ultimamente la sto trascurando usandola solo nel tratto casa mia... centro paese a fare il pirletto!!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il monginevro lo scorso anno lasciava un po' a desiderare, ma se hanno creato qualche percorso ad hoc non dovrebbe essere male, anche se credo ce3h pure nei week-end gli impianti funzionino alternatamente, 1 giorno l'uno 1 giorno l'altro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo