Bike-Park/ Agriturismo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
non metto in dubbio che in giro ci sia roba gajarda...non so fino a che punto un singolo agriturismo possa sulla sua proprietà realizzare roba similare a meno che più che un agriturismo non sia un latifondo nel quale peraltro deve sorgere una montagnetta di 1000 metri da sfruttare per la bisogna.

ma forse ho interpretato male io la richiesta del 3d.

Beh se lui intende costruire e sistemare tracciati su terreni di SOLA sua proprietà la vedo dura ad approntare un'offerta decente che comporti anche una cena/pernotto... Penso che intendesse che, come avviene appunto da altre parti, offrirebbe la possibilità di accompagnare in salita e in discesa i suoi ospiti su sentieri sistemati e dove la discesa, in base ad accordi locali,è "tollerata".
Poi, sempre imho, un pistino e magari una pump costituiscono un qualcosa in più, un "giochino" da fine giornata (pur essendo, la pump, un qualcosa di devastantemente divertente!!!). Sempre citando l'esempio dei liguri, nella loro sede principale hanno una pump coi controcaxxi ma, in 5 anni di frequentazione, non l'ho mai vista "piena". Pistini e pump "chiamano" un baretto vicino dove rilassarsi tra un giro e l'altro, non certo un agriturismo dove riposarsi dopo una dura giornata di ridin'.

Imho e sempre imho.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quando invece mi trovo con le 2-3 persone giuste ci facciamo 50-100 km e in una mattinata siamo riusciti a farci anche 5 discese da 800 metri... allora sì che la birretta va giù bene!

azzzz....io ho tutti i parenti paterni a Trieste...carico la bici in macchina e questo w.e. sono da te! :mrgreen::mrgreen:
 
T

teoDH

Ospite
Ce l'ha ad esempio Walter Belli a Bardi, agriturismo, rampe e linea dirt con foam-pit, e tre bei sentieri comodamente furgonabili.
In liguria poi di strutture che forniscono questi servizi ne è pieno, siano essi agriturismi nell'entroterra che camping e piccoli hotel sulla costa.
In toscana poi c'è Massa Vecchia con il pumptrack fikissimo e 4 sentieri, più la possibilità di accedere ai tracciati di Punta Ala, a circa 45min di distanza, il tutto avendo come campo base un vecchio cascinale bellissimo con tutti i confort, piscina etc...

Fare una cosa dedicata specificatamente alle bici, secondo me è difficile, considera che già ci sono strutture molto ben organizzate in quella direzione e i biker italiani quasi le ignorano...
Il biker italiano medio si spara tre ore di macchina, gira come un matto tutto il gg, e poi si fa altre tre ore e va a casa, non c'è, come c'è invece nei paesi esteri, la cultura di "vacanza in bici" se non la classica settimana nei grandi bike park, vedi Morzine o 2alpes, difficilmente il biker italico medio si fa un weekend in agriturismo per pedalare o scendere, mentre da germania, svizzera e francia spesso arrivano turisti di quel tipo.

Quando sono stato a Massa, ho visto tantissimi tedeschi, e gli unici italiani eravamo noi e le guide...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Ce l'ha ad esempio Walter Belli a Bardi, agriturismo, rampe e linea dirt con foam-pit, e tre bei sentieri comodamente furgonabili.
In liguria poi di strutture che forniscono questi servizi ne è pieno, siano essi agriturismi nell'entroterra che camping e piccoli hotel sulla costa.
In toscana poi c'è Massa Vecchia con il pumptrack fikissimo e 4 sentieri, più la possibilità di accedere ai tracciati di Punta Ala, a circa 45min di distanza, il tutto avendo come campo base un vecchio cascinale bellissimo con tutti i confort, piscina etc...

Fare una cosa dedicata specificatamente alle bici, secondo me è difficile, considera che già ci sono strutture molto ben organizzate in quella direzione e i biker italiani quasi le ignorano...
Il biker italiano medio si spara tre ore di macchina, gira come un matto tutto il gg, e poi si fa altre tre ore e va a casa, non c'è, come c'è invece nei paesi esteri, la cultura di "vacanza in bici" se non la classica settimana nei grandi bike park, vedi Morzine o 2alpes, difficilmente il biker italico medio si fa un weekend in agriturismo per pedalare o scendere, mentre da germania, svizzera e francia spesso arrivano turisti di quel tipo.

Quando sono stato a Massa, ho visto tantissimi tedeschi, e gli unici italiani eravamo noi e le guide...

Purtroppo hai pienamente ragione! Io stesso mi "concedo" non più di un weekend all'anno nei "veri" park d'oltreconfine. Godendosela il minimo (ossia non dormendo in auto mangiando panini...) partono 100-150 € al giorno comprendendo il viaggio, le risalite (ormai sfiorano i 30), pernotto, panino al bar a pranzo, birrette e birrette e cena senza pretese. Per 3 giorni fanno 3-400 € ed è sempre più difficile tirarli fuori.
 
Innazituto vi ringrazio per le precise e utili osservazioni.
L'idea di base era quella di offrire principalmente la possibilità di girare in piste molto curate e ricche di sponde e salti (stile bike parks francesi).Il pernottamento è una cosa in più e non sarebbe il core buisness dell'attività così come la possibilita di mangiare.L'idea era proprio quella di offrire dei tracciati veramente belli e diversi dal solito bike park del centro italia. le piste si snoderebbero per la quasi totalità dentro terreno di mià proprietà;per i dislivelli stiamo facendo i vari calcoli..volevo cercare di offrire una risalita efficiente e molto veloce,anche a costo di perdere qualcosa in lunghezza dei tracciati,in soldoni preferirei avere piste un po' più corte ma con una risalita rapida in modo da riuscire a fare 10 discese in mezza giornata.
l'attività farebbe anche da vetrina ad una nuova officina che si occupa principalmente di riparazioni e settaggio di bici con un meccanico formato al "barnett's bicycle institute" in Colorado che offre anche servizio di revisione e tuning di sospesioni.Ancora siamo all' inizio,quando il tutto sarà funzionante vedremo i giudizi e l'affluenza di riders.
Speriamo bene perchè l'investimento non è piccolo e soprattutto la faccenda mi sta prendendo un sacco di tempo,che è una delle poche cose che non si possono comprare.
Grazie a tutti,Lorenzo.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ne hanno fatto uno proprio ultimamente qui da noi tra Viterbo e Terni...con la collaborazione di Francesco Petrucci ed altri, il proprietario di un agriturismo ha realizzato sulla sua terra (con le ruspe e tutto il resto) una robina bella leccata come la vuoi fare tu (spondoni, dropponi, doppioni, etc.)...l'agriturismo offre ovviamente anche tutte le cagate tipiche della situazione e quindi camere, cibo, maneggio, circuito enduro/am/xc, pista deltaplano, etc...il pistino è corto ma molto veloce ed intenso con una risalita fulminea.

auguro a te ed a lui ogni bene.
 
T

teoDH

Ospite
Purtroppo hai pienamente ragione! Io stesso mi "concedo" non più di un weekend all'anno nei "veri" park d'oltreconfine. Godendosela il minimo (ossia non dormendo in auto mangiando panini...) partono 100-150 € al giorno comprendendo il viaggio, le risalite (ormai sfiorano i 30), pernotto, panino al bar a pranzo, birrette e birrette e cena senza pretese. Per 3 giorni fanno 3-400 € ed è sempre più difficile tirarli fuori.

Beh, 400 euro per un weekend mi sembrano tantini

Viaggio circa 50 euro
Pernotto due notti 60 euro
risalita 2 gg 60 euro
mangiare 50 euro
son poco più di 200...
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
C'è già qualcuno che lo fa all'estremo nord ovest (mi sembra zona Calizzano, http://www.legiaire.it ). Prova a chiedere consigli a loro: considera però che in Liguria da quello che ho visto c'è un giro notevole non solo di italiani ma un po' da tutta Europa e se funziona là non è detto che possa funzionare altrove. Sempre per quel poco che ho visto e girato è essenziale che tu abbia a disposizione ALMENO 5-7 discese di ALMENO 500 metri di dislivello l'una: la gente deve arrivare a sera distrutta per essere appagata, se gli proponi poche discese brevi e ripetute si annoieranno e non ti faranno una buona pubblicità. Un vicino negozio di ricambi poi sarebbe molto gradito...

spero il mio post non sia preso per pubblicità, visto che faccio la guida per le giaire, però volevo dirti l'esperienza che viviamo noi, l'agriturismo vive quasi tutti i week end di ciclisti, da maggio fino a ottobre, noi per numero di shuttle abbiamo 11 rider che dormono 1/2 notti nell'agriturismo. Raffa il proprietario fa 50 euro mezza pensione + bere, le giornate freeride costano 40 euro, ci sono 2 piste dell'agriturismo lunghe sui 2km e 300 mt di dislivello, (costruite con un bello sforzo economico) e 25 sentieri freeride..

in settimana girano nei mesi di maggio/giugno e settembre/ottobre quasi sempre persone e si fermano a mangiare da lui,

tieni conto che devi creare un bel gruppo di gente che ti aiuta...

può essere un buon introito ma devi cmq compensare con altri clienti normali, a finale c'è ezefreeride che funziona pressochè come noi e la cascina del groppo e se non sbaglio anche sardegnafreeride fa lo stesso..
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Beh, 400 euro per un weekend mi sembrano tantini

Viaggio circa 50 euro
Pernotto due notti 60 euro
risalita 2 gg 60 euro
mangiare 50 euro
son poco più di 200...

Viaggio 50 euro: dividendo ci si può stare
Pernotto due notti 60 euro: ok
Risalita 2 gg 60 euro: ok
mangiare 50 euro: complicato. Mettiamo che ti vada bene e riesci a farti due cene con 40 €, ma poi manca un qualcosa per i due pranzi e SOPRATTUTTO LE MILLEMILA BIRRETTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
Purtroppo hai pienamente ragione! Io stesso mi "concedo" non più di un weekend all'anno nei "veri" park d'oltreconfine. Godendosela il minimo (ossia non dormendo in auto mangiando panini...) partono 100-150 € al giorno comprendendo il viaggio, le risalite (ormai sfiorano i 30), pernotto, panino al bar a pranzo, birrette e birrette e cena senza pretese. Per 3 giorni fanno 3-400 € ed è sempre più difficile tirarli fuori.

quoto alla Grande!!! :celopiùg: :celopiùg:


:offtopic:
ho visto il tuo sito e il video del park molto bello!!
CHIUSO :offtopic:

Ti auguro di realizzare il tuo progetto!!!
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
Questa è una delle due piste che io e Damiano Suadoni abbiamo costruito al Podere Calledro di San liberato di Narni
Frenkie & Co. @ New Track on Vimeo
Frenkie & Co. @ New Track on Vimeo

Frenky Goes Freeriding // Trailer on Vimeo

In questi ultimi giorni stiamo chiudendo il progetto con la realizzazione di un pump track e due linee dirt, una grande ed una piccola, proprio nel giardino di fronte agli appartamenti
Il bike park ha già iniziato a far girare gente e tra giornalieri e noleggi sembra che il giochino funzioni
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
Questa è una delle due piste che io e Damiano Suadoni abbiamo costruito al Podere Calledro di San liberato di Narni
Frenkie & Co. @ New Track on Vimeo
Frenkie & Co. @ New Track on Vimeo



In questi ultimi giorni stiamo chiudendo il progetto con la realizzazione di un pump track e due linee dirt, una grande ed una piccola, proprio nel giardino di fronte agli appartamenti
Il bike park ha già iniziato a far girare gente e tra giornalieri e noleggi sembra che il giochino funzioni

Non so perché ma due link in un solo commento non gli andavi di metterli
Frenky Goes Freeriding // Trailer on Vimeo
 

Classifica mensile dislivello positivo