Bike incontrollabile....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


badmanners

Biker popularis
20/4/06
84
0
0
Colleferro [Rm]
Visita sito
Salve a tutti, spero che qualche amico biker, mi possa dare qualche dritta....
Con la mia Decathlon 8.1 non riesco a pedalare sulle strade ghiaiose, anche anche a velocita basse, la bici è incontrollabile, mi da l'impressione di sfuggirmi continuamente. Da cosa puo dipendere???
Forse un problema di copertonii? ho montati gli hutchinson Buldog 2.10, se si quali mi consigliate?
Il mio peso corporeo? faccio 105 KG.
E un problema di pressione dei pneumatici? li gonfio a 60psi
E' un problema di tecnica? ho cominciato da poco, sicuramente devo migliorare???

Non conoscendo fonte piu attendibile delle persone che popolono questo forum attendo ogni consiglio...grazie
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao.
Anche se non sono un super-tecnico, secondo me una causa che potrebbe contribuire alla sensazione di incontrollabilità su strade ghiaiose è la pressione delle gomme, 60 psi sono troppi su sterrato. Prova a diminuire la pressione.
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao.
Di solito sul fianco dei pneumatici ci sono i valori min/max di pressione a cui vanno gonfiati, resta dentro questo range. Più li gonfi più diventano scorrevoli su asfalto ma rigidi sullo sconnesso, al contrario se diminuisci la pressione fai un po' più di fatica su asfalto ma su sterratto ammortizzano di più e copiano meglio le asperità.
Io ad esempio peso sui 78kg, come gomme ho delle specialized rockster (se non ricordo amle il nome...) da 2.1. Se faccio tanto sterrato li gonfio tra i 2,5 e 3 bar, ossia tra i 36 e i 43 psi circa. Ho provato solo una volta a gonfiarli al max, duri come sassi!! Anche su asfalto è una tortura xchè senti anche i minimi sobbalzi...
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
un mio amico che viaggia compreso di bici sui 105 kg circa usa con gomme da 2.1 sui 2 - 2,1 di pressione...

piu' sono gonfie e piu' hai l'effetto rimbalzo.. quindi con perdita di aderenza.. occhio a non sgonfiare troppo perchè altrimenti e come andare sugli spilli....

ciao
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
un mio amico che viaggia compreso di bici sui 105 kg circa usa con gomme da 2.1 sui 2 - 2,1 di pressione...

piu' sono gonfie e piu' hai l'effetto rimbalzo.. quindi con perdita di aderenza.. occhio a non sgonfiare troppo perchè altrimenti e come andare sugli spilli....

ciao

Quoto, con pressione troppo bassa pizzicature a go go! :azz-se-m:
Ciaooo.
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Prova ad una pressine leggeremnte più bassa di quella minima indicata sul copertone, ad esempio se la minima è 50 psi prova a 45 psi, oppure passa ai tubeless (cmq sulla ghiaia si va via come sugli sputi...)
 

badmanners

Biker popularis
20/4/06
84
0
0
Colleferro [Rm]
Visita sito
Grazie, sapevo di poter contare sull'esperienza dei biker che popolano questo forum: Gente come vai fa' grande il nostro paese!!!!
Secondo vai c'e qualche copertone in particolare che mi potrebbe aiutare?
Ho notato che alcuni biker usano le gomme anteriori piu grandi? che vantaggi porta???
Bye!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie, sapevo di poter contare sull'esperienza dei biker che popolano questo forum: Gente come vai fa' grande il nostro paese!!!!
Secondo vai c'e qualche copertone in particolare che mi potrebbe aiutare?
Ho notato che alcuni biker usano le gomme anteriori piu grandi? che vantaggi porta???
Bye!!

Il bulldog non è una gran gomma da tenere davanti, al di là della questione pressione. Una buona idea potrebbe essere montare una geax barro mnt o lobo loco da 2.3.
 

deggio

Biker tremendus
13/1/06
1.248
0
0
Canossa
www.facebook.com
Anche se non ha la spalla troppo rigida una gran bella gomma è la Maxxis Minion DH 2.3. Sono belle scorrevoli ma in discesa grippano che è un piacere (le uso sia sulla bici da FR che su quella da XC).
Ciao.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao, voglio dirti anche io la mia, per quel che può valere l'opinione di un vecchio:vecio: senza pretese che va in mtb da 20 anni circa.
1)misura gomme: effettivamente una gomma leggermente più larga davanti è abbastanza diffusa e può dare qualche beneficio in termini di tenuta.Il rapporto, in campo XC o Am,può essere 2.1 davanti 2.0 o 1.9 dietro o,più AM, 2.3 davanti e 2.1 dietro
2)tipo di gomma: qui si può parlare all'infinito,perchè è mostruosamente soggettivo e legato alla bici sulla quale si monta,ovvero quella che va bene a me e alla mia bici non è detto che vada bene per te. Comunque effettivamente concordo con il consiglio della Geax Barro Mountain, va bene anche la Sturdy sempre di Geax. prenderei anche in consideraione la Continental Gravity e,se vuoi esagerare, le nuove Schwalbe Nobby Nic.
3)strada ghiaiosa: qui vorrei aggiungere una differenziazione che mi sembra nessuno abbia ancora fatto. Ci sono vari tipi di ghiaia ma, per semplificare,dividiamoli solo in grossa o fina.Su quella più piccola quoto totalmente quanto già espresso dagli altri: scendi di pressione e andrai meglio. Sulla grossa dipende se in salita o in discesa. In discesa, con buona velocità,vale il discorso precedente,cioè cerca di galleggiare con bassa pressione; in salita,specie se dura (da 22) un pò più di pressione non guasta,perchè si esce meglio dalla morsa in cui sprofonda,a velocità irrisorie,la gomma anteriore e la posteriore magari gira un pò a vuoto ma non si infossa.
Spero di esserti stato utile in qualche modo anche io,ciao o-o
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
1)misura gomme: effettivamente una gomma leggermente più larga davanti è abbastanza diffusa e può dare qualche beneficio in termini di tenuta.Il rapporto, in campo XC o Am,può essere 2.1 davanti 2.0 o 1.9 dietro o,più AM, 2.3 davanti e 2.1 dietro
chi pesa 105kg imho dovrebbe montare gomme piu' grandi possibili (che passino nella forca e nel carro posteriore), in modo da poter utilizzare una pressione piu' bassa.
ad occhio se va forte non credo possa scendere di molto sotto i 60psi senza pizzicare o soffrire di flessioni fastidiose.
un'altra causa potrebbe essere il ritorno troppo aperto della forca
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
chi pesa 105kg imho dovrebbe montare gomme piu' grandi possibili (che passino nella forca e nel carro posteriore), in modo da poter utilizzare una pressione piu' bassa.
ad occhio se va forte non credo possa scendere di molto sotto i 60psi senza pizzicare o soffrire di flessioni fastidiose.
un'altra causa potrebbe essere il ritorno troppo aperto della forca

Sono perfettamente d'accordo con te, ma penso che,per dimensioni di cerchio,forcella e telaio post, essendo una bici XC,al massimo potrà montare un 2.3 front e rear,facendo qualche prova con pressioni diverse
 

Classifica mensile dislivello positivo