Bike e Camp, Peloritani

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
OK - ho gia' scritto qualcosa qua ma forse cominciando una nuova discussione e piu appropriato. Allora ecco qua (con modifiche):

Appena tornati da 5 giorni trekking / campeggiando nei Nebrodi, (senza bici) e mi e venuta un idea di organizzare una "Bike and Camp" per verso l'ultima settimana di Maggio 2012.

Il percorso, che e intenzionato di traversare la dorsale dei Peloritani e forse includerebbe anche i Nebrodi, e nei fasi iniziali di "under construction"

Dobbiamo studiare la fattibilita' di fare i Peloritani > Nebrodi > ecc

Disponibili, 5 giorni / 4 notti forse ma non necessariamenti tutti, in tenda (o amaca)

Si fara' con macchine (jeep 4x4) in seguito dove possibile, ma sempre c'incontriamo nel luogo del campeggio.

Niente (o quasi) in spalla, usufruizone al massimo del tempo disponibile, e nessun problema se qualche bici soffre un guasto difficilmente reparabile.

Ogni suggerimento, sia se riguarda percorso, o altro, sara molto gradito.

Ho allegato due KML, una della dorsale trovata su bikemap.net ed un mio waypoint dove credo che c'e una frana vicino Portella Mandrazzi.

La dorsale proposta, se ho capito bene, passa proprio dalla frana, almeno cosi sembra su Google Earth.

Ed al contrario di quel che ho capito leggendo i vostri messaggi su altri discussioni, e prima della Mandrazzi e non dopo? Sempre in direzzione sud.

Se qualcuno possa evaluare l'evidenza ;-) ne sarei molto grato.

Devo concludere che anche se ancora presto, quando sara finalizzato il programma, faro' un annuncio in buon tempo e tutti quelli che vogliono accompagnarci, anche forse soltanto per qualche tratto, sono invitati...
 

Allegati

  • peloritani.zip
    11,6 KB · Visite: 12

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
"Ma , temporaneamente , a causa di una frana a circa un km dalla Portella Mandrazzi , per poter raggiungere la statale 185 Francavilla – Novara di Sicilia , saremo costretti a percorrere un piccolo tratto a ritroso e scendere nel paese di Fondachelli , dove per potere risalire in quota sulla s.s. 185 bisognerà percorrere una strada asfaltata in ripida salita per circa 5 km."


................................................................................................................................................................................
Ciao Ron ...di preciso non so dirti dove si trova la frana ma per come sta scritto è sicuramente prima di arrivare a Portella Mandrazzi.
Se mi capita di passare da li ti farò sapere :celopiùg:

In ogni caso bisognerebbe cercare un percorso alternativo per scendere a Fondachelli Fantina e poi risalire su asfalto sulla SS185 .

Questa dovrebbe essere la risalita su asfalto :hahaha:
 

Allegati

  • Risalita su asfalto per SS185 da Fondachelli Fantina.zip
    1,4 KB · Visite: 9

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Si, grazie, infatti ho studiato quell che hai scritto sull' altra discussione, pero' mi sono confuso perche' cicciopeloso ha scritto cosi:

"Dal passo dell'acqua menta a portella mandrazzi tutto ok, ma è inutile raggiungere questa portella, una enorme frana (da non fare bici in spalla)ti fermerà."

Ho capito (male, sembra) che e possibile arrivare a Mandrazzi, ma non oltre.

Insomma - allora tutto corrisponde (salve CiccioP!) e probabile che la frana si vede su G.E.

Grazie per la KML, ancora no l'ho studiato pero' sono sicuro che sara' d'aiuto.

Novembre 19-23 facciamo Etna (Salto del Cane, Citelli, forse anche Ariel - Randazzo) e poi Nebrodi - un bel giro nelle valle dell' Alcantara e Flascio, ecc, ecc - ancora da decidere - tra un paio di giorni. Forse fara' u bel freddo!!! Forse ci vediamo ancora, se trovi il tempo.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
...................mi e venuta un idea di organizzare una "Bike and Camp" per verso l'ultima settimana di Maggio 2012.

...................
Visto che ho delle notizie frammentarie dei posti che interessano a te, spero proprio di aggiornarti con dettagli più precisi prima della data da te proposta, magari con accurate foto durante qualche mio giro in MTB :i-want-t:
 

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Visto che ho delle notizie frammentarie dei posti che interessano a te, spero proprio di aggiornarti con dettagli più precisi prima della data da te proposta, magari con accurate foto durante qualche mio giro in MTB :i-want-t:

Sarebbe grande!!

Un piccolo aggiornamento sulla frana, dopo un po di ricerca Google.

Il testo molto informattivo che ha trovato Hantrax, sembra che venga da un sito web che possibilmente risale a qualche anno fa', almeno dallo stile proprio "retro-web" (http://web.tiscali.it/tavoliere/) ed anche i "retro-indumenti" :smile: dei participanti nei "retro-foto" ;.=9/, ed anche cicciopeloso :il-saggi: dice che la sua visita non era proprio ieri.

La traccia che ho trovato su Bikemap (http://www.bikemap.net/route/1071962) era stata caricata (anche se non necessariamente creata) in Giugno di quest' anno, e passa direttamente dalla zona della frana. Forse oggi c'e qualche passaggio pedalabile (probabile dopo questi anni) ed allora ne vale la pena di tentare il passaggio. :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t: :i-want-t:
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Si, grazie, infatti ho studiato quell che hai scritto sull' altra discussione, pero' mi sono confuso perche' cicciopeloso ha scritto cosi:

"Dal passo dell'acqua menta a portella mandrazzi tutto ok, ma è inutile raggiungere questa portella, una enorme frana (da non fare bici in spalla)ti fermerà."

Ho capito (male, sembra) che e possibile arrivare a Mandrazzi, ma non oltre.

Insomma - allora tutto corrisponde (salve CiccioP!) e probabile che la frana si vede su G.E.

Cicciopeloso continuava così :

"Piuttosto è necessario scendere da portella tre fontane a fondachelli fantina, da lì risalire in direzione ovest (per bypassare portella mandrazzi dal basso) "

Quindi anche lui affermava che la frana era prima di portella mandrazzi e che bisognava scendere a Fondachelli Fantina .

Comunque rimane il dubbio se dopo il tempo trscorso adesso c'è un passaggio.
Questo si può verificare solamente raggiungendo il posto ....vediamo se qualcuno ci darà notizie ;-)
 

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Cicciopeloso continuava così :

"Piuttosto è necessario scendere da portella tre fontane a fondachelli fantina, da lì risalire in direzione ovest (per bypassare portella mandrazzi dal basso) "

Quindi anche lui affermava che la frana era prima di portella mandrazzi e che bisognava scendere a Fondachelli Fantina .

Comunque rimane il dubbio se dopo il tempo trscorso adesso c'è un passaggio.
Questo si può verificare solamente raggiungendo il posto ....vediamo se qualcuno ci darà notizie ;-)

Si e vero, mia problema era anche individuare ezattamente dov'e Mandrazzi su G.E. perche' c'e dell'informazione confliggente e non ho una mappa della zona. Adesso e piu chiaro, grazie.

Se posso vengo a trovarti con piacere :prost:

OK! Spero che con una risposta dall' ente che gestisce la Riserva della Pantalica, potremo finalizzare la programma per i 5 giorni.

Ron
 

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Ecco il file allegato con la posizione esatta di portella mandrazzi Sulla SS185 .
Li siamo a quota 1125 slm .
 

Allegati

  • portella mandrazzi.zip
    767 bytes · Visite: 5

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
Novembre 19-23 facciamo Etna (Salto del Cane, Citelli, forse anche Ariel - Randazzo) e poi Nebrodi - un bel giro nelle valle dell' Alcantara e Flascio, ecc, ecc - ancora da decidere - tra un paio di giorni. Forse fara' u bel freddo!!! Forse ci vediamo ancora, se trovi il tempo.
questa si che è un'ottima notizia...
aggiornaci sulle decisioni che avete preso, quando andrete a salto del cane e citelli? :celopiùg:
 

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
questa si che è un'ottima notizia...
aggiornaci sulle decisioni che avete preso, quando andrete a salto del cane e citelli? :celopiùg:

Ciao L@TT ;-)

Se tutto vada come prevvisto:

Sabato 19 - Pantalica
Domenica 20 - Citelli e' di piu, c'e una bella discesa anche da Rif. Ariel fino a Nicolosi;
Lunedi' 21 - Salto del Cane mattina, poi l'ultimo giro dell giorno sara' da Ariel per via dell' Altamontana a Rif. Pirao, e poi Randazzo dove saremo per gli ultimi due giorni.
Martedi - Nebrodi - zona Monte Soro / Lago Biviere e poi una discesa da li fino all' mare, non per strada :-)
Mercoledi - Nebrodi - zona valle del Flascio, e poi la sera ritorno a Pozzallo :-(

Purtroppo vi devo avvisare che siamo proprio pieni di bici - siamo in 13, ed abbiamo posto per 13 bici - ma nonostante non sara' impossibile fare qualche discesa con noi, anche se forse dovrai perdere un turno per risalire per prendere la tua macchina. Sicuramente tieni in mente che ci sara chi sara contento di fare e.z. Citelli soltanto una volta, ma noi la faremo almeno 3 volte. Ci vuole verso un' ora per fare Citelli fino a sotto Milo, se non ci saranno imprevisti, di cui mai mancavano. Una bella discesa affatto estrema.

Credo che la sistema sarebbe:

Sali con la tua macchina. Fai la discesa. Se saliamo "col pieno", leghi la tua bici ad un albero, e sali con noi, per prendere la tua macchina. Se poi non sarebbe il primo giro e c'e chi vorrebbe prendere un caffe' allora salirai tutto regolare come uno di noi.
 

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
OK, saremo da voi 30 di Maggio (Mercoledi) fino alle 3 di Giugno (Domenica)...

Allora un ricapito - le nostre macchine o saremo con noi o c'incontriamo la sera, dipende se i tratti che facciamo in MTB sono percorribili in 4x4 o no.

Qualche idea su dove ci fermiamo la sera per campeggiare (e percio' dev' essere accessibile in 4x4) abbiamo gia', ma chiedo se qualcuno possa aiutare nel senso di confermare o altro?

E se qualcuno (o tanti!) di voi vorrebbero accompagnarci, anche campeggiare, siete tutti benvenuti!

Tra poco faro allegare il programma ecc.
 

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Ecco qua i KML ed altro... Quei tratti sottolineati nell programma sono quelli su di cui vorremo, se possibile, qualche parere della fattibilita' - in pochi parole se con un 4x4 e possibile arrivare.

Grazie d'anticipo!
 

Allegati

  • Bike and Camp.zip
    52,6 KB · Visite: 10
  • Programma - per approvazione.doc
    26,5 KB · Visite: 7

aldoct

Biker serius
21/4/06
276
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Ecco qua i KML ed altro... Quei tratti sottolineati nell programma sono quelli su di cui vorremo, se possibile, qualche parere della fattibilita' - in pochi parole se con un 4x4 e possibile arrivare.

Grazie d'anticipo!

Non so darti indicazioni per i 4X4; ho dato un'occhiata alla traccia: per quanto riguarda la frana prima di Mandrazzi tu hai segnato un taglio IMPOSSIBILE DA FARSI. L'unica soluzione è quella che ho fatto io circa un anno fa (se ancora possibile): cioè salire sulla cresta della frana. E' una soluzione MOLTO faticosa che presenta qualche pericolo; ma è l'unica soluzione possibile. Ti mando la traccia di quel tratto. Io sarò occupato col lavoro e non potrò raggiungervi.
Saluti
 

Allegati

  • Frana.rar
    1 KB · Visite: 10

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Ciao Ron attenzione ti segnalo un altra frana sulla dorsale , sono passato da li questo mese esattamente il 5 maggio .

Impossibile passare da li con i 4x4 !!!
 

Allegati

  • 295048_3169894894175_1469571293_45184857_2019070449_n.jpg
    295048_3169894894175_1469571293_45184857_2019070449_n.jpg
    62,3 KB · Visite: 19
  • 524477_3169897254234_1469571293_45184859_1866137128_n.jpg
    524477_3169897254234_1469571293_45184859_1866137128_n.jpg
    62,7 KB · Visite: 20
  • Frana sulla dorsale peloritani.zip
    817 bytes · Visite: 11

mtbmalta

Biker serius
25/5/09
140
1
0
malta
Visita sito
Grazie, grazie a tutti, menomale che hai indicato quella frana nuova, altrimenti i veicoli avrebbero perso molto tempo nell dover tornare indietro. Originalmente era prevvisto che scenderebbero all mare anche per il beneficio degli autisti che non faranno altro che guidare, poveri loro, e sembra che infatti cosi dovrebbero fare.

Ron
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo