Bike A Spalla

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ciao a tutti,sarà il posto giusto x questa domanda?spero di si,allora oggi dopo una pedalata bella cattiva ho fatto il sentiero che porta a 1150 mt su un monte(canto alto per i bergamaschi salendo dalla maresana e canto basso poi),la salita metà pedalabile e metà con bike a spalla,allora il problema nasce dalla bike nuova essendo full(sintesi movida) adesso non riesco piu a caricarla a spalle come facevo con la vecchia fisher cr7 rigida,però essendoci passaggi difficili e stretti ho bestemmiato come un cammelliere per tutta la strada xchè in pratica l'ho spinta con il manubrio in mano,chi fà sentieri cattivi può capire le bestemmie,ho sentito della sella fizi'k bianca da freeride con i segni della mano sotto il becco,chi l'ha provata mi dice se è una buona cosa?altrimenti non esiste niente?sulla fisher avevo il ponticello di plastica con un dito di spugna(non le borsette del supermarket con il posto per le chiavi)xchè ci stava nel telaio ma quà con queste nuove possibile non ci sia niente?grazie a tutti.So long.Brakky:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
prendila in braccio, non in spalla, la sollevi con una mano sulla fork e una sull'ammo, o poco sotto o poco sopra, io faccio così, e la mia pesa 23 chili!...

oink o-o

PS: la sella da freeride della fizi'k ha li solchi per le dita sotto il becco,
ma serve nelle manovre aeree del dirt e del freeride estremo,
per fare superman seat grab, no foot one hand etc. etc.
per tenere la bici ferma in volo insomma...
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
dscn3471km1.jpg



Io ho fatto così l'ultima volta che mi son stufato di portarla\spingerla..... :-)
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
dscn3473vq9.jpg

Si anche volendo...il problema riscontrato e bilanciarla giusta e soprattutto ogni tanto la ruota a monte tocca terra.
Per legarla ho usato le stringhe dove di solito si fissano gli sci in orizzontale allo zaino.
Solo un conto è la mia bici di 13kg un conto è una di 23...si potrebbero rompere i ganci se di plastica...
Buona idea quella dello zaino vecchio!!Ma a volte serve anche meterci dentro anche qualcosa.... ;-)


Valle desolata.... Cosa pretendi a 2600 metri la jungla?? :-P

Si in effetti con la vegetazione l'unica è togliere le ruote e fissare anche quelle al telaio!! Almeno hai tutto legato allo zaino, le mani libere e puoi concentrare la forza nelle gambe
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
(...) bestemmie,ho sentito della sella fizi'k bianca da freeride con i segni della mano sotto il becco,chi l'ha provata mi dice se è una buona cosa?


quella sella non è da pedalata, ti giochi il "coso" se ci macini i kilometri....
metti la bici sulle spalle e afferrala dal naso della sella e dal manubrio, io faccio così.
b.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.268
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io quando non è più possibile spingerla la prendo sotto braccio come dice bobbyes....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.619
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo in alcune situazioni la bici la si può solo portare in spalla: se si tratta di un evento previsto e prolungato è bene non sottovalutarlo, pena bestemmie e sofferenze inutili. Quindi, velcri per bloccare pedivelle e manubrio, e spessori da posizionare sull'orizzontale. Su molte full col triangolo principale "pieno" o addirittura senza triangolo, è consigliabile uno spallaccio corto da avvinghiare al tubo orizzontale.

x grisù: la prossima volta fai un piccolo sforzo, ridimensiona un pochino la foto.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Allora ringrazio tutti di cuore per le risposte però ho ancora il dilemma e vi spiego il perchè,x prima cosa grazie di avermi fatto risparmiare i soldi della sella ero troppo convinto fosse cosa buona e giusta invece è solo una minc-hiata per quello che serve a mè,il problema lo ha centrato metanolo,il posto se fosse come quello della foto sarebbe una cosa buona,no quà da mè sulle prealpi orobiche sono mulattiere molto strette tutte sassose e sembrano scavati dentro la roccia,le bestemmie infatti sono per i pezzi dove sono infiliato in pratica in una parete a v ho lo spazio x portarla a spalla xchè sopra si allarga ma sotto sono 10 cm di sentiero ma a spalle stà cacchio di full non ci vuole stare,prendendola in braccio come mi hanno scritto col cavolo che ci passo,idem per le spallacce dello zaino,giusecab ho fatto cosi e ti dirò che ho rischiato di ribaltarmi all'indietro parecchie volte xchè prima su la bike poi 30 cm su io sono arrivato alla meta che non sapevo se avevo piu stanche le gambe o le braccia.avete ragione rompo le bal-le ma il mio problema stà quà,già bello avere chiarito quello della sella cmq,monorotula cosa è lo spallaccio che scrivevi?e dove e come è da posizionare usare?Grazie.So long.Brakky
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.619
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lo spallaccio te lo devi costruire, è una specie di maniglia, tipo valigia, con imbottitura e velcri, fatto in modo tale da poterci infilare un braccio dentro. Io ne ho visto uno solo, fatto con gli spallacci di un vecchio zaino.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.162
5.268
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma non è meglio accompagnarla sempre?

in alcuni passaggi molto ripidi o a scaloni (tipo quelli dei sentieri di montagna) si fatica meno a prenderla in spalla (o sottobraccio se il telaio non lo consente); certo va bene se i passaggi non sono particolarmente lunghi perchè stanca; lo spallaccio da legare al telaio (magari con velcro per rimuoverlo rapidamente) è un'ottima idea.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Lo spallaccio te lo devi costruire, è una specie di maniglia, tipo valigia, con imbottitura e velcri, fatto in modo tale da poterci infilare un braccio dentro. Io ne ho visto uno solo, fatto con gli spallacci di un vecchio zaino.
Ok grazie mille l'idea è molto buona proverò con questa.So long.Brakkyo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Personalmente preferisco spingerla il più possibile
con le ruote a terra sollevandola per brevi ostacoli
prendendola per tubo orizzontale.
Quando è inevitabile preferisco infilarci un braccio come da foto anche perchè mi rimane una mano libera in passaggi un pò tecnici.




anche se molti amici la portano appoggiata allo zaino come da foto




Però fanno molto l'abitudine piuttosto che il tipo di telaio della bike e le difficoltà del percorso larghezza trasversale piuttosto che ostacoli o altro.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.619
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Però fanno molto l'abitudine piuttosto che il tipo di telaio della bike e le difficoltà del percorso larghezza trasversale piuttosto che ostacoli o altro.

Prova a infilare la spalla in una blur, come fai con la dawg.

La bici sulle spalle forse è ancora migliore, come posizione, perchè sei più equilibrato e non hai la ruota davanti che sbatte sulla parete. Un pò dipende anche dal tipo di arrampicata, ci si deve adattare alla situazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo