• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Biga futura

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Ciao a tutti!
Vorrei cambiare cavalcatura e forse (se le mie finanze si risaneranno come prevedo) gennaio sarà il periodo giusto.
Utilizzerei il nuovo giocattolo per qualche discesa occasionali uscite in park, dirt e scorribande per le strade.
Perciò penso che un hardtail sia la soluzione più efficace, tra queste ho individato:
-kona cowan 2009 1200€
-cube flying circus 2009 930€
-scott voltage yz 0.5 2009 (offerte non pervenute)
-commençal absolut1 850€
-ktm soul 900€
per pura vanità sono atrratto dalle bici con forcelle a perno passante da 20mm, (come scott kona e cube)ma è effettivamente utile?
 

raw69

Biker marathonensis
eh ma da quello che ho cpito cerca una bici per farci di tutto quindi penso che terrà il cambio ecc e quindi anche in alluminio

ah!! ho capito....cazz...il trail or park purtroppo non ha il forcellino....ma forse con un buon rapporto single speed....forse un 28-13...qualche cosa ce la fa...è che forse in cambio in dirt-street te lo mangi subito con qualche caduta...

 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Caro Mate, purtroppo la biga perfetta non esiste! O meglio, non esiste un montaggio ultrapolivalente.. Partendo dallo stesso telaio puoi decidere a seconda della destinazione d'uso come montarlo.. ad esempio io ho montato due differenti Da Bomb Molotov sia da 4x (la sua vera destinazione d'uso) che per freeride, con tanto di forcella da 170mm. Però ovviamente quello che faccio con uno, non faccio con l'altro (se non con palesi limitazioni = poco divertimento e tanto rischio)

Dovresti pensare bene a come utilizzerai la nuova arrivata, il montaggio che ti propone Raw ti permette di fare tutto tranne freeride..
 

raw69

Biker marathonensis
beh io riesco a fare fr con un singlespeed e una forca da dirt ( argyle 318) ma non lo consiglerei mai a nessuno.


bè....io sono riuscito a farmi la dh vicino a casa mia con il solo freno post (naturalmente non andavo a m@netta...), e d'altronde avevo anche la forca mezza spampanata....non so come cacchio ho fatto a farla tutta la discesa....ma mi rimarrà impresso per la vita sta discesa!!!!...
oddio...forse con il tuo cowan ds è un'altra storia...

 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
purtroppo sono consapevole che la bici definitiva non esiste
ma i soldi per due bici non li ho e non li avro per molto tempo (maledette università fori sede), se dovessi prendere la Kona, scott o cube servirebbe a qualcosa comprare (PIU' avanti nel tempo) una forcella con più escursione come una mz55 o addirittura la 66? o mi ritroverei con un ibrido tutto alto davanti ed inutilizzabile?
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
forse per quello è meglio giusto un molotov come quello di marmuz....con due forke le cambi ogni volta a seconda dell'uscita che devi fare....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
A dire il vero non sarebbe così semplice, nel senso.. la prima cosa da cambiare sarebbe la forcella: da junior T a dj3, e ok si può fare.
La seconda cosa, il cerchio davanti, a meno che non ne hai una coppia di riserva (con gomme da dirt comprese) con l'anteriore a sgancio rapido e allora li cambi in un minuto. Ad es. io ho una coppia di Deetrax con gomme 2.7 per fr e mavic 321 con Larsen TT 2.0 per dirt/street.
Terza cosa, il cambio. Non tanto toglierlo quanto metterlo.. personalmente è il mio tallone d'achille! Tanto vale tenerlo su sia per dirt che per freeride, se non sei un patito del singlespeed a tutti i costi (come me). Altra cosa il freno davanti. Beh tanto vale tenere su pure quello! Però capirete che due dischi da 200mm sono ottimi per freeride ma troppo potenti e poco modulabili per tutto il resto.. e non ci fai barspin e cavolate del genere..
Inzomma ci metteresti mezzo pomeriggio per rifarci l'assetto, però tutto sommato avresti un telaio valido e polivalente cambiando poche cose. Tra l'altro, se non sei troppo alto (1,70 mt circa) si può montarlo anche pedalabile come front-all mountain niente male!
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
sono circa 1,75m ed in fatti cercavo un mezzo che mi permettesse anche di pedalare ogni tanto.
non è possibile passare dalla dj alla 55/66, magari entrambe con il perno qr?
Cambia la dimensione del cannotto di sterzo?
vi prego non infrangete i sogni di un poveretto
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
se vuoi il perno ant qr lascia stare la 66....se vuoi il perno ant da 20mm con qr dovresti optare per rock shox....maxle su argyle e su domain/totem
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Dal momento che su crc ho visto dei prezzi niente male mi stava venendo voglia di assemblarla, rimanendo sempre su 1200€.
C'è qualcuno che ha avuto sotto mano il da bomd trigger?
Visto che lo sputnik, (moooolto più economico) sembra che non valga un ca22o!

PS. perche i prezzi di crc sono in costante ribasso?
C'è qualche fregatura? Qualcuno di voi ha già comprato da loro?
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito

Ciao
Su CRC trovi bici complete a molto meno di 1200 euro (ti consiglio Rocky Mountain, NS-Bikes, DMR e c'è anche una BalckMarket!).
Il Trigger mi sembra l'aggiornamento dello Sputnik che è molto valido ma che ti sconsiglio per il movimento centrale un po' alto.
Se vuoi risparmiare al massimo ci sono telai da street-dirt anche da 90euro...
I prezzi di CRC variano al avriare del cambio euro/sterlina, ora è un buon momento ma domani potrebbe non esserlo.
Non c'è nessuna fregatura, negozio serissimo, centinaia di forumendoli comprano da loro e ne sono entusiasti (me compreso).
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Lo so che potrei spendere meno, infatti ho visto la cube fliyng circus a 824€, ma il fascino di avere la bici dei propri sogni è forte!
Cercavo un telaio in alu abbastanza robusto, perdo il sonno pensado ai telai 24, ed anche un montaggio leggermante sovradimensionato non mi dispiacerebbe.
Comunque per adesso sono solo ipotesi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo