Biga da XC o All Mountain????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao ragazzi,

è da un bel pò di tempo che sto pensando a quest'idea... Attualmente ho una Scale 20, particolarmente aggressiva che pesa 10kg. Ottima bici e non la cambierei per nulla al mondo, se non che... ultimamente mi accorgo che la sto utilizzando prevalentemente per percorsi lunghi (2000-2800m di dislivello per volta) quanto più accidentati possibile e con minimo 10kg di zaino sulle spalle...

Per questo motivo, ero mezzo intenzionato al passaggio ad una full, solo che anche qui, mi si apre un nuovo mondo davanti, che è difficile da capire.
Di full ce ne sono a migliaia, con escursioni, prezzi e pesi completamente diversi tra di loro.

Solo in Canyon, ad esempio, con lo stesso telaio fanno due bighe completamente diverse, e la scelta... booooh... mi risulta difficilissima, esempio:

[url]https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1783[/URL]
buona escursione, 2.699,00€ 12,45kg

[url]https://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1797[/URL]
poca escursione, 2.499,00€ 11,30kg

1 kg di differenza non è poi così tanto (soprattutto avendo poi 10kg di zaino sulle spalle) certo che componenti (ruote ammortizatori freni) sono completamente diversi...

Ora: come avete potuto capire la mia idea era quella di una buona biga full che mi permetta di andare un pò ovunque senza rompermi per forza la schiena, che costi 2.500 - 2.800€ con un peso che sia tra i 12,50 e 11,50kg.

Altre idee?
Qualche felice possessore di una di queste Canyon e vuole darmi qualche impressione??

Graxxie a tutti!!
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Pur piacendomi molto la Scale, e apprezzandone il suo stile race, dalla tua descrizione, una full a mio avviso sarebbe la scelta giusta per queste uscite.
Quanta escursione e quale full?
Bhè...io ho una Rocky 100/100 ed una Yeti 140/140. Se dovessi consigliare quale delle due è più indicata ad uscite con kg.10 di zaino e spirito "adventure"....direi 140/140.
Le Canyon che hai postato sono entrambe validissime.
Sia la 120/120 che la 140/150 potrebbero fare al caso tuo. La prima sicuramente un poco più a suo agio salendo.....l'altra....l'opposto.
Il credo che: sia con una che con l'altra, cadresti in piedi!!!:medita: Decisamente avanti rispetto alla front, per questo utilizzo.
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Papuz anche io sono nella tua stessa situazione,ho appena comprato una biammortizzata da All-Mountain usata(Full-Dynamix Freeride) e mi stò divertendo tantissimo,mi stavo comunque informando per l'acquisto di una bici nuova e le Radon-Canyon sono veramente ok(qualità-prezzo)ma chiedo agli amici del forum a chi si rivolgono per risolvere eventuali guai e come ti guardano i meccanici-negozianti quando porti a sistemare queste bici non comprate da loro
Chiedo solo informazioni perchè queste bici hanno un rapporto qualità-prezzo-bellezza spaziale e sono seriamente intenzionato ad un'eventuale acquisto
Fatemi sapere ciao a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. come ti guardano i meccanici-negozianti quando porti a sistemare queste bici non comprate da loro
..

Dipende, non tutti i negozianti sono uguali. Non dovrebbe essere difficile trovarne uno che si limita a fare il lavoro che gli si chiede senza storcere il naso dal momento che lo paghi. Ovvio che non potrai pretendere un trattamento di favore. Inoltre converrebbe in ogni caso mettere in conto un pò di pratica per cercare di fare da sè il maggior numero di lavori possibili.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
riguardo alle due canyon ti direi di scegliere la am se fai prevalentemente discese sterrate impegnative...mentre se affronti anche salite belle toste la xc sarebbe più indicata...comunque venendo da una scale 20 (se non sbaglio una bici molto rigida e scattante) la differenza la sentiresti con entrambe
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
riguardo alle due canyon ti direi di scegliere la am se fai prevalentemente discese sterrate impegnative...mentre se affronti anche salite belle toste la xc sarebbe più indicata...comunque venendo da una scale 20 (se non sbaglio una bici molto rigida e scattante) la differenza la sentiresti con entrambe

Beh... vorrei ben sperare :)))::))):!!

Il discorso è che di salite lunghe ed impegnative ne faccio... giusto settimana scorsa ho fatto i quasi 1700m in un botto solo, quindi la leggerezza si farebbe sentire.
D'altro canto poi ci son 1700m di discesa... quindi anche le sospensioni ci vogliono...

penso sarà un bel dilemma... quello che più mi rende perplesso è che non si passa solo da 120/120 a 140/140, ma cambiano ruote e sospensioni!
Basta pensare che da FOX 32 TALAS FIT RLC con perno passante 15mm, si passa a FOX 32 F120 FIT RLC... penso che in discesa si senta la differenza di solidità in discesa!
Mentre in salita, c'è tutto sommato 1 kg di differenza, per il resto penso siano pedalabili allo stesso modo...
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
caso strano anch'io ho una scale rc che nn cambierei per nulla al mondo, ma confesso che qualche mese fa sono rimasto stregato dalla transition covert che mi pare sia anche abbastanza leggera e nn distante dal budget che ti eri prefissato. nn so il peso.
Fortunatamente per il mio portafogli era solo una cosa passeggera (spero)!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
caso strano anch'io ho una scale rc che nn cambierei per nulla al mondo, ma confesso che qualche mese fa sono rimasto stregato dalla transition covert che mi pare sia anche abbastanza leggera e nn distante dal budget che ti eri prefissato. nn so il peso.
Fortunatamente per il mio portafogli era solo una cosa passeggera (spero)!

Ti giuro che sarà molto difficile vendere la mia amata Scale... mi piange già il cuore... ma facendo sempre meno gare e meno percorsi in pianura (ho intenzione di prendere una bdc:omertà:) la vedo sempre più come un mezzo sprecato...

Ho visto il sito della Transition... sembra una bella biga... non saprei però dove recuperare peso, prezzo e rivenditore...

(A dire il vero sarei innamorato delle Santa Cruz... ma... ma... ma quanto costano???)
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Il discorso è che di salite lunghe ed impegnative ne faccio... giusto settimana scorsa ho fatto i quasi 1700m in un botto solo, quindi la leggerezza si farebbe sentire.
D'altro canto poi ci son 1700m di discesa... quindi anche le sospensioni ci vogliono...

penso sarà un bel dilemma... quello che più mi rende perplesso è che non si passa solo da 120/120 a 140/140, ma cambiano ruote e sospensioni!
Basta pensare che da FOX 32 TALAS FIT RLC con perno passante 15mm, si passa a FOX 32 F120 FIT RLC... penso che in discesa si senta la differenza di solidità in discesa!
Mentre in salita, c'è tutto sommato 1 kg di differenza, per il resto penso siano pedalabili allo stesso modo...

Il peso maggiore non ti spaventa, e le geometrie, di questo ne sono certo, non ne compromettono certo la pedalabilità, per cui la AM150/140 potrebbe essere la soluzione ottimale.
Personalmente, dovessi affrontare un giro tipo Tremalzo + altro, con dislivello prossimo ai mt.2000, io preferirei pedalare con gomme come le Nobby Nick da 2,25 che equipaggiano la Nerve "xc", anzichè con le pur eccellenti, Fat Albert da 2,4 (e nessun ti impedirebbe di farlo anche con la AM).
Casualmente...sulla Yeti ho all'ant. le F.A 2,35. Al post. le N,N da 2,25. Qualora dovessi farmi simili dislivelli, e successivamente discese serie, ma non certo estreme...io equipaggerei la mtb anche all'anteriore con le N.N. da 2,25. Tanta scorrevolezza e un poco meno di grip, non in tutte le situazioni.
Ribadisco il concetto antecedentemente espresso: entrambe le soluzioni sarebbero per il tuo tipo di utilizzo eccellenti.
Buone pedalate.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
nella sezione aziende del forum c'è la transition con un topic dedicato alla covert, ci sono kit di montaggio predeterminati a seconda di quello che vuoi spendere.
Nella mia idea c'era il recupero di un bel pò di cose che avevo in casa (ruote, cambio post cassetta comandi tutti leggeri) proprio per recuperare sul peso.
Nel topic c'è un video di presentazione della covert bellissimo
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
nella sezione aziende del forum c'è la transition con un topic dedicato alla covert, ci sono kit di montaggio predeterminati a seconda di quello che vuoi spendere.
Nella mia idea c'era il recupero di un bel pò di cose che avevo in casa (ruote, cambio post cassetta comandi tutti leggeri) proprio per recuperare sul peso.
Nel topic c'è un video di presentazione della covert bellissimo

Sinceramente mi sembra un pò troppo rivolta al FR e AM rispetto l'utilizzo che devo farne io... Con un telaio da 3kg puoi andare in un park, ma non lo vedo troppo bene in salite lunghe...
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao Papuz anche io sono nella tua stessa situazione,ho appena comprato una biammortizzata da All-Mountain usata(Full-Dynamix Freeride) e mi stò divertendo tantissimo,mi stavo comunque informando per l'acquisto di una bici nuova e le Radon-Canyon sono veramente ok(qualità-prezzo)ma chiedo agli amici del forum a chi si rivolgono per risolvere eventuali guai e come ti guardano i meccanici-negozianti quando porti a sistemare queste bici non comprate da loro
Chiedo solo informazioni perchè queste bici hanno un rapporto qualità-prezzo-bellezza spaziale e sono seriamente intenzionato ad un'eventuale acquisto
Fatemi sapere ciao a tutti

i nostri sivende non sono felicissimi,ma il problema piu' grosso è la garanzia, se ti si rompe il telaio in italia non hai nessuna garanzia devi rimandarlo alla casa e poi ?????????? tutto andrà per il verso giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo