Big Hit: quale molla?

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
46
Loano (sv)
Visita sito
madonna corr@ ti bacerei....... io nn ho idea di niente sul mio ammo posteriore, swinger 3 vie come quello di micro....nn intervenivo perche ho lo stesso problema la mia comp taglia L ha una molla da 450 lb. sul catalogo il peluffo mi ha detto che arrivano fino ha 500, io che sono un cinghiale e vestito pesero almeno 90 kg e ho anche una guida abbastanza pesante nn so se cambiare molla o meno, io navigo ancora di piu nell'oblio, nn ho nemmeno idea della pressione interna dell'aria, io vado e basta, pero mi rendo conto che il bighit dh di toni che ora ha kn con il fox lavora incredibilmente meglio, è fluidissimo fino a fondo forsa, il mio nn è fluido e si indurisce verso la fine, bohhhh sono un'asinaccio!!
ps.ti bacerei perche quel c......e da cui ho preso la bici nn mi ha dato nessun libretto e nn ho mai letto nulla sull'ammo.... adesso studio, ciao
 

CHRISTIAN

Biker tremendus
20/2/04
1.213
0
0
46
Loano (sv)
Visita sito
cmq ancora nn ci capisco granchè, anzi niente, , considerando che sia per l'expert che per il comp il passo dell'ammo e 222 mm ovvero 8.75 inc, la differenza è data dalla corsa, 2.75 = 70mm expert e 2.50 = 63mm comp, quindi dalla tabella che riporto che è presa dal manuale manitou il 3way nn esisterebbe , la corsa del 222mm la danno esclusivamente per 70mm, quindi, quindi????
in piu , dalla tabella per un' abbassamento del 45% si parla di 186.65 e 190.5 , cosa sono??? mm ?? di che :smile: :smile: marooo che ignuranza.....
 

Allegati

  • swinger_112.jpg
    swinger_112.jpg
    38,1 KB · Visite: 1

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
CHRISTIAN ha scritto:
in piu , dalla tabella per un' abbassamento del 45% si parla di 186.65 e 190.5 , cosa sono??? mm ?? di che :smile: :smile: marooo che ignuranza.....

vuol dire che se l'ammo da saggato ha interasse 186.65 hai un sag del 45%.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
30x26 ha scritto:
CHRISTIAN ha scritto:
in piu , dalla tabella per un' abbassamento del 45% si parla di 186.65 e 190.5 , cosa sono??? mm ?? di che :smile: :smile: marooo che ignuranza.....

vuol dire che se l'ammo da saggato ha interasse 186.65 hai un sag del 45%.

Esatto Chri, se il tuo interasse è 215, se hai il 45% di sag, vuol direi che una volta seduto il nuovo interasse misurato è 186.65...più semplicemente, i 63 mm di corsa dell'ammo da compressi sono diventati 215-186.65=28.35 (ovvero il 45% di 63)
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
danilodh ha scritto:
Per favore non diciamo sciocchezze...... :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: con la regolazione della compressione non si regola la durezza della molla,bensi' la velocita' con cui l'ammo assorbe l'urto.....non spariamo di qua' e di la' confondendo ancora di piu' chi non riesce a capire.......!!!! :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba:

Certo che con la compressione non si regola la durezza della molla, ma si ottiene più o meno lo stesso effetto.....

Tratto dai tuning tips di FOX:
Category: Compression
Bottoms, feels soft throughout travel
Cause: Spring rate or compression damping too low

Tratto da un manuale Vanilla RC
The Compression adjuster changes the force required to compress the shock

E' logico che se la molla è tenera va sostituita ma l'effetto, secondo me, si può in parte ottenere con la compressione.....

Si può rispondere comunque in maniera più tranquilla.... non mi sembra di aver detto chissa quale sciocchezza :-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo