Big Hit: quale molla?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Mi spiego meglio..
Ho un Big Hit comp com ammo Manitou 3 way e molla 400 x 2.5 e peso circa 75/76 kg in ordine di marcia.
Mi sembra che la molla sia troppo tenera per fare freeriding pesante ma non riesco a capire bene..
In pratica dopo aver precaricato al max la ghiera, se sposto il tampone di fine corsa poi lo ritrovo al suo posto, ma non sento colpi secchi sul carro quando atterro dai salti.

Che durezza di molla usate sulle vostre specy?
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
io tutto bardato, con zaino, casco, acqua etc etc arriverò a quasi 80kg, ho lo swinger 4 way sul BH expert 2004, e la molla è da 350...con una adeguata pressione nel serbatoio (100psi), non arrivo mai al fondo corsa...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
La durezza di una molla dipende dal peso del biker ma anche dall'escursione della bici e dell'ammortizzatore, quindi del rapporto di leva del carro.

Date un occhiata a questo:
http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=31937

Si tratta di un semplice foglio Excel che in funzione dei parametri suesposti calcola la durezza della molla. L'ho utilizzato diverse volte è ha funzionato perfettamente. :prost:
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
si ma quello schema non so quanto valido sia,
infatti secondo lo schema dovrei montare una molla di oltre 650 per uso normale/dh.
io ho il bighit comp 2003,160mm di escursione nell'ammo (vanilla r)era montata una molla 650x2.3 che per me (circa 80kg ready to ride)è troppo dura ,ora provero' una da 550.

ps:se vi serve una 650x2.3 io ce l'ho in piu'.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
Drago ha scritto:
si ma quello schema non so quanto valido sia

Nei casi in cui l'ho applicato ha funzionato alla grande, esempio:

Stinky 2004 con molla da 550 che và spesso a fondocorsa....

con 150 mm di escursione, 53 mm di escursione dell'ammortizzatore e peso del biker (vestito, in ordine di marcia) di circa 80 kg lo schema mi dice che per freeride diciamo leggero la molla dovrà essere circa da 600, mentre per un utilizzo più pesante (con salti e drop) dovrà essere circa da 700.

Bene, sostituita la molla con un 650 abbiamo risolto il problema in maniera ottimale.
Tenete conto che l'ammortizzatore non aveva la regolazione della compressione, con la quale si può correggere la durezza della molla.

I valori sono comunque indicativi e molto legati anche al tipo di utilizzo ritengo comunque che la molla di durezza ideale sia quella che permette di ottenere il SAG corretto con al massimo due-tre giri di ghiera di precarico.

:prost: :prost: :prost:
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
anche io ho qualche dubbio per la tabella di excel, ancora di più se l'ammo in questione è il manitou swinger, da manuale infatti è chiaramente indicato che la molla deve essere più "tenera" di un 50-100lbs rispetto ad un ammo di altra marca...

comunque io appena preso il big hit ho contattato i ragazzi inglesi di http://www.tftunedshox.com specializzati in ammo, e mi han confermato la durezza della molla (chiaramente ho specificato anche la bici sulla quale era montato l'ammo e il mio peso), se mi dedicavo a hard jump..(seee domani) potevo aumentare di 50lbs la durezza...
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
anche io ho qualche dubbio per la tabella di excel, ancora di più se l'ammo in questione è il manitou swinger, da manuale infatti è chiaramente indicato che la molla deve essere più "tenera" di un 50-100lbs rispetto ad un ammo di altra marca...

comunque io appena preso il big hit ho contattato i ragazzi inglesi di http://www.tftunedshox.com specializzati in ammo, e mi han confermato la durezza della molla (chiaramente ho specificato anche la bici sulla quale era montato l'ammo e il mio peso), se mi dedicavo a hard jump..(seee domani) potevo aumentare di 50lbs la durezza...

Purtroppo io ho il 3 way e non posso regolare l'affondamento.. :-(
Non ho nessuna voglia di cambiare ammo, spero in qualcuno nelle mie stesse condizioni..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
micro ha scritto:
Purtroppo io ho il 3 way e non posso regolare l'affondamento.. :-( Non ho nessuna voglia di cambiare ammo, spero in qualcuno nelle mie stesse condizioni..
secondo me puoi darti le risposte da solo. con la molla attuale quanto hai di sag? quello e' il dato fondamentale per avere un'idea di massima.
e poi il tampone di fondocorsa quanto e' lungo? se e' grande e' normale che ritorni a fondocorsa; quelli grandi toccano il corpo dell'ammo molto prima di raggiungere la massima escursione. tu lo vedi a fondocorsa ma magari non hai fatto il fondocorsa.
misura la distanza che intercorre tra il tampone (nella posizione di fondocorsa) ed il corpo dell'ammo. cosi' capisci dopo quanti mm di affondamento entra in gioco il tampone. magari entra a 40mm su 50mm , in quel caso e' logico trovarlo spesso a fondocorsa.
puoi anche sporcare l'asta d'olio e verificare sul campo quanta escursione fai effettivamente.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
30x26 ha scritto:
micro ha scritto:
Purtroppo io ho il 3 way e non posso regolare l'affondamento.. :-( Non ho nessuna voglia di cambiare ammo, spero in qualcuno nelle mie stesse condizioni..
secondo me puoi darti le risposte da solo. con la molla attuale quanto hai di sag? quello e' il dato fondamentale per avere un'idea di massima.
e poi il tampone di fondocorsa quanto e' lungo? se e' grande e' normale che ritorni a fondocorsa; quelli grandi toccano il corpo dell'ammo molto prima di raggiungere la massima escursione. tu lo vedi a fondocorsa ma magari non hai fatto il fondocorsa.
misura la distanza che intercorre tra il tampone (nella posizione di fondocorsa) ed il corpo dell'ammo. cosi' capisci dopo quanti mm di affondamento entra in gioco il tampone. magari entra a 40mm su 50mm , in quel caso e' logico trovarlo spesso a fondocorsa.
puoi anche sporcare l'asta d'olio e verificare sul campo quanta escursione fai effettivamente.

Allora: il sag è sui 20mm circa, la corsa dell'ammo è un'incognita, perchè non sono riuscito a trovare info decenti sul modello in questione, il tampone è spesso 15 mm.
Mi frega il fatto che non sappia quanta corsa ha realmente l'ammo, certamente il fatto che il tampone arrivi alla fine non è indice di fondo corsa, ma non riesco a rilevarla con esattezza.
Se sporco d'olio l'asta una volta arrivato al tampone sono al punto di partenza.. o sbaglio?
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
micro ha scritto:
30x26 ha scritto:
micro ha scritto:
Purtroppo io ho il 3 way e non posso regolare l'affondamento.. :-( Non ho nessuna voglia di cambiare ammo, spero in qualcuno nelle mie stesse condizioni..
secondo me puoi darti le risposte da solo. con la molla attuale quanto hai di sag? quello e' il dato fondamentale per avere un'idea di massima.
e poi il tampone di fondocorsa quanto e' lungo? se e' grande e' normale che ritorni a fondocorsa; quelli grandi toccano il corpo dell'ammo molto prima di raggiungere la massima escursione. tu lo vedi a fondocorsa ma magari non hai fatto il fondocorsa.
misura la distanza che intercorre tra il tampone (nella posizione di fondocorsa) ed il corpo dell'ammo. cosi' capisci dopo quanti mm di affondamento entra in gioco il tampone. magari entra a 40mm su 50mm , in quel caso e' logico trovarlo spesso a fondocorsa.
puoi anche sporcare l'asta d'olio e verificare sul campo quanta escursione fai effettivamente.

Allora: il sag è sui 20mm circa, la corsa dell'ammo è un'incognita, perchè non sono riuscito a trovare info decenti sul modello in questione, il tampone è spesso 15 mm.
Mi frega il fatto che non sappia quanta corsa ha realmente l'ammo, certamente il fatto che il tampone arrivi alla fine non è indice di fondo corsa, ma non riesco a rilevarla con esattezza.
Se sporco d'olio l'asta una volta arrivato al tampone sono al punto di partenza.. o sbaglio?

Togli l'ammo,smonta la molla e misura l'escursione che fa' l'ammo senza molla.....facile.... :-? :-? :-? :-?
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Tutankamon ha scritto:
Drago ha scritto:
si ma quello schema non so quanto valido sia

Nei casi in cui l'ho applicato ha funzionato alla grande, esempio:

Stinky 2004 con molla da 550 che và spesso a fondocorsa....

con 150 mm di escursione, 53 mm di escursione dell'ammortizzatore e peso del biker (vestito, in ordine di marcia) di circa 80 kg lo schema mi dice che per freeride diciamo leggero la molla dovrà essere circa da 600, mentre per un utilizzo più pesante (con salti e drop) dovrà essere circa da 700.

Bene, sostituita la molla con un 650 abbiamo risolto il problema in maniera ottimale.
Tenete conto che l'ammortizzatore non aveva la regolazione della compressione, con la quale si può correggere la durezza della molla.

I valori sono comunque indicativi e molto legati anche al tipo di utilizzo ritengo comunque che la molla di durezza ideale sia quella che permette di ottenere il SAG corretto con al massimo due-tre giri di ghiera di precarico.

:prost: :prost: :prost:

Per favore non diciamo sciocchezze...... :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: con la regolazione della compressione non si regola la durezza della molla,bensi' la velocita' con cui l'ammo assorbe l'urto.....non spariamo di qua' e di la' confondendo ancora di piu' chi non riesce a capire.......!!!! :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba: :soffriba:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
micro ha scritto:
Se sporco d'olio l'asta una volta arrivato al tampone sono al punto di partenza.. o sbaglio?
dipende dal tampone, alcuni non sono molto aderenti all'asta e ti rimane il segno dell'escursione effettiva. per saperlo basta bagnare l'asta e sollevare il tampone; se asporta tutto l'olio sei fregato, altrimenti hai trovato il sistema per verificare sul campo.
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
Ma scusate..misurazioni, sopsta, sporca di olio etc etc..micro l'ha già scritto quando ha di corsa quell'ammo, 2.5 inches = 6.35 cm, è sulla molla del manitou, più esplicito di così! :-P
Io parlo sempre per il mio 4-way il manuale dice chiaramente che ha una regolazione del sag un pò diversa dagli altri (ma mi sembra che il discorso valesse anche per il 3-way)...ne vuole molto di più..ad esempio per il uso discesistico, dice di arrivare al 40-45 %...quindi i tuoi 2cm equivalgono a circa il 30%...secondo me la molla è giusta, addirittura un pelino dura...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo