Big Apple o maxxis hookworm sono troppo larghe per dei mavic crossmax slr 26?

mikness360

Biker popularis
30/9/11
77
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi volevo adattare la mia mtb per l uso stradale, e il mio obiettivo è quello di non accorciare i rapporti(passando dall attuale 2.10 delle attuali gomme a gomme da 2.35 o 2.5 come le due citate nel titolo) e guadagnare in scorrevolezza

Avevo sentito in rete che le big Apple per un tizio erano troppo larghe, come faccio a capire se per i miei cerchi vanno bene senza ovviamente comprarli?

Grazie
 

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
e perchè così larghe? Se la vuoi stradalizzare rimani intorno ai 2" o meno no?..tra l'altro stai cercando scorrevolezza e così facendo otterresti il contrario
 

mikness360

Biker popularis
30/9/11
77
0
0
Roma
Visita sito
Secondo la formula dello sviluppo metrico se allargo la circonferenza della ruota aumento appunto, lo sviluppo metrico (correggetemi se sbaglio)
Quindi se l ho interpretato bene se aumento la larghezza (ad esempio a 2.35 partendo da 2.1)dovrei allungare i rapporti no?

Che diventi scorrevole è di secondo piano, vorrei che i rapporti fossero tali e quali ad adesso e magari più lunghi
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Salve ragazzi volevo adattare la mia mtb per l uso stradale, e il mio obiettivo è quello di non accorciare i rapporti(passando dall attuale 2.10 delle attuali gomme a gomme da 2.35 o 2.5 come le due citate nel titolo) e guadagnare in scorrevolezza

Avevo sentito in rete che le big Apple per un tizio erano troppo larghe, come faccio a capire se per i miei cerchi vanno bene senza ovviamente comprarli?

Grazie

Immagina una smart, tu stai dicendo che per guadagnare in velocità ci devi mettere le ruote della ferrari, mettendo gomme così larghe ottieni trazione, ma di sicuro perdi in scorrevolezza... Il rischio secondo me è più che altro che toccano contro il telaio..
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Secondo la formula dello sviluppo metrico se allargo la circonferenza della ruota aumento appunto, lo sviluppo metrico (correggetemi se sbaglio)
Quindi se l ho interpretato bene se aumento la larghezza (ad esempio a 2.35 partendo da 2.1)dovrei allungare i rapporti no?

Che diventi scorrevole è di secondo piano, vorrei che i rapporti fossero tali e quali ad adesso e magari più lunghi

Se allarghi la circonferenza aumenti lo sviluppo metrico (ceteris paribus una 29 sviluppa più di una 26!)

Se aumenti la larghezza non allunghi i rapporti aumenti sono quanto questi sono duri da spingere e il fatto che siano più duri è dato dal fatto che la gomma è più larga..
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Mmm quindi ho capito che i rapporti non si allungano, e Ok, ma alla fine lo sviluppo metrico è aumentato se metto copertoni più larghi oppure no?

Se la lagge che hai scritto recita "se allargo la circonferenza della ruota aumento appunto, lo sviluppo metrico", se metti gomme con la stessa circonferenza, ma più larghe secondo te aumenta? La legge non parla proprio di larghezza della ruota ma di circonferenza (diametro).
Un altra legge che se ne deduce (non da questa legge ma da altre) è che se allarghi la superficie di appoggio (larghezza) della gomma l'attrito aumenta, in sostanza sarà più dura pedalare..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo