bielletta per specy enduro

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
sulla mia specy enduro elite 2006 ho trovato montata la bielletta di attacco dell'ammo al telaio con scritto "low BB", mentre mi hanno dato come ricambio una seconda bielletta ("high BB"). :nunsacci: :nunsacci:

Ne deduco che cambiando bielletta cambia la geometria della biga e l'escursione posteriore.
Qualcuno mi può spiegare come? :richiamo_papere:

Voglio dire: cosa cambia e quanto aumenta l'escursione????? :free:

GRAZIE!!!
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
sulla mia specy enduro elite 2006 ho trovato montata la bielletta di attacco dell'ammo al telaio con scritto "low BB", mentre mi hanno dato come ricambio una seconda bielletta ("high BB"). :nunsacci: :nunsacci:

Ne deduco che cambiando bielletta cambia la geometria della biga e l'escursione posteriore.
Qualcuno mi può spiegare come? :richiamo_papere:

Voglio dire: cosa cambia e quanto aumenta l'escursione????? :free:

GRAZIE!!!

Non cambia l'escursione, ma bensi' cambia apertura angolo di sterzo e altezza movimento centrale (BB=bottom bracket=movimento di centro)

Con High BB avrai una biga piu' maneggevole con un angolo piu' chiuso e meno votata alla stabilita' alle alte velocita'. Con low BB avrai una bici piu' stabile sul veloce e un po' piu' pigra nel guidato... io sulla SX trail ho messo il low BB, mi trovo meglio cosi'... ciao!
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
grande Maik, grazie :mrgreen: :mrgreen: :romeo:

adesso è tutto chiaro

per ora tengo la low ma vorrei provare anche l'altra, visto che sul tecnico stretto in discesa trovo la biga un po' faticosa

secondo te posso cambiarla da solo anche senza attrezzature particolari (dinamometrica, etc...)??
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.100
5.166
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Non cambia l'escursione, ma bensi' cambia apertura angolo di sterzo e altezza movimento centrale (BB=bottom bracket=movimento di centro)

Con High BB avrai una biga piu' maneggevole con un angolo piu' chiuso e meno votata alla stabilita' alle alte velocita'. Con low BB avrai una bici piu' stabile sul veloce e un po' piu' pigra nel guidato... io sulla SX trail ho messo il low BB, mi trovo meglio cosi'... ciao!

esattamente! :prost:

stessa cosa sul modello 2005 come la mia; anche io ho preferito low BB perchè mi sembra la scelta più adatta alla tipologia di bike.
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
sulla mia specy enduro elite 2006 ho trovato montata la bielletta di attacco dell'ammo al telaio con scritto "low BB", mentre mi hanno dato come ricambio una seconda bielletta ("high BB"). :nunsacci: :nunsacci:

Ne deduco che cambiando bielletta cambia la geometria della biga e l'escursione posteriore.
Qualcuno mi può spiegare come? :richiamo_papere:

Voglio dire: cosa cambia e quanto aumenta l'escursione????? :free:

GRAZIE!!!



Come ti han spiegato gli altri forumendoli, il cambio della "bielletta" aumento l'angolo di sterzo di circa un grado e l'altezza del movimento centrale da terra di poco meno di un centimetro e mezzo (sul telaio in basso dovrebbe esserci una targhetta con le misure, cmq c'è nel manuale).
Personalmente io preferisco l'High BB perché nel tecnico stretto la bici diventa eccezionale per guidabilità anche se consiglio, all'inizio soprattutto, di partire con il Low BB, per prendere confidenza con il mezzo.
E' vero che con il BB alto, alle alte velocità sullo sconnesso, si perde un po' di stabilità, ma se metti a punto bene la durezza di forca e ammo (nel senso di ammorbidire entrambi al punto giusto) allora non te ne accorgi nemmeno.
E' una grande bici, se regolata a dovere, anche se non troppo pubblicizzata. Buon divertimento.
Ciao, tak

Ah! dimenticavo, puoi cambiare il pezzo da solo senza chiave dinamometrica, le viti son fermate con il frenafiletti, basta una brugola normale e la dovuta accortezza. Il pezzo poi montalo nel verso giusto!
 

albe64

Biker serius
1/2/07
167
0
0
firenze
Visita sito
E' una grande bici, se regolata a dovere, anche se non troppo pubblicizzata. Buon divertimento.
Ciao, tak

Ah! dimenticavo, puoi cambiare il pezzo da solo senza chiave dinamometrica, le viti son fermate con il frenafiletti, basta una brugola normale e la dovuta accortezza. Il pezzo poi montalo nel verso giusto!

ola Tak, grazie per i consigli :yeah!:

mi sono accorto che è una gran bici e sono davvero super-contento :volo:
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
...
E' una grande bici, se regolata a dovere, anche se non troppo pubblicizzata. Buon divertimento.
...

confermo, gran bici, ma deve essere regolata veramente bene per godersela sia in salita che in discesa, io dopo varie modifiche sono finalmente riuscito a trovare la configurazione ideale per me, a giorni mi arrivano le gomme nuove (FatAlbert front e Albert rear) e poi completo il montaggio con xmax XL

P.S. io uso High BB
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo