Biciclette, 37 ciclisti multati in due giorni. Tra di loro c'era chi non indossava il giubbotto catarifrangente o le bretelle ad alta visibilità

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.392
1.455
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si, ma il problema ce l'ha anche chi fa attività sportiva, e non solo perché non è raro che NON abbia le luci, o non ne abbia di adeguate allo scopo e alla situazione (l'ultimo beccato giusto domenica all'imbrunire, solo faro anteriore).
In un mondo ideale in cui avere fiducia nelle istituzioni basterebbe essere visibili senza dover ricorrere a gilet, bretelle, bracciali o quant'altro, e in questo un abbigliamento che risalti, che tanto non ci devi andare alla cena di gala, schifo non farebbe.
Ma è chiaro che se 3/4 dell'abbigliamento non ha requisiti minimi il discorso non sta in piedi.

Nota: a prescindere dal solito ginepriaio di norme e interpretazioni in giro per l'europa, l'essere adeguatamente e facilmente visibili penso sia un problema sostanzialmente comune a tutti i praticanti del mondo.
 
Reactions: Venexian

Venexian

Biker popularis
26/3/23
60
52
0
40
Noale
Visita sito
Bike
Canyon Spectral - Santa Cruz 5010
Credo che sia sostanzialmente perché a quel punto staremmo parlando di DPI e non di semplice abbigliamento.

La norma che regolamenta l’alta visibilità è la iso en 20471 e quindi internazionale; ma buttare fuori un paio di pantaloncini non richiede il superamento di test e certificazioni di prodotto come richiede un DPI.

poi io realtà condivido il tuo pensiero: basterebbe usare colori vivaci e almeno inserti catarifrangenti e considerarli (da chi li produce intendo) come semplici capi di abbigliamento.
A me utente interessa poco o nulla della certificazione del rispetto della norma; interessa l’efficacia nel riuscire a essere visto…
 
Reactions: albatros_la

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
119
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Fermo restando che tutti dovremmo rispettare le regole queste sono pure operazioni spot a beneficio di una certa parte politica e dei suoi sostenitori\elettori, basta vedere chi sta al ministero dei trasporti ed il"lavoro" svolto finora; il contromano poi per le bici nei paesi civili è consentito.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.173
1.758
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nei paesi civili nessun ciclista si comporta come chi va in bicicletta in Italia. E per la verità nemmeno chi va in macchina.
 

mame

Biker serius
29/2/08
242
79
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Orbea Occam SL
Ben detto!
Poi leggi a parte,devi essere proprio un idiota a girare sulle nostre strade senza luci davanti e dietro ben visibili.
Del fatto che poi i ciclisti "ombr" ogni tanto vengono spianati
sinceramente poco mi tange..ma mettetevi nei panni del malcapitato automobilista che si trova davanti all improvviso uno in bici completamente al buio e di sfiga lo investe! (A me capita spesso in un breve tratto di strada vicino a casa dove non c'è illuminazione,non ci sono marciapiedi,la strada è stretta e con in paio di curve cieche e il traffico è sostenuto soprattutto nelle 'solite ore' a rischio.
In Germania, senza luci,oltre una bella multa ,lasci lì la bici e la riprendi dopo che torni con le luci da montare; in Austria, in bici ti fanno alcol test come se fossi in auto...e mi sembra pure logico per la tua integrità ma soprattutto per chi si imbatte in te!
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.381
1.482
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quindi, chi mi indica delle bretelle a norma cosi' la prossima volta che esco in citta' in notturna mi metto in regola?

Di solito esco in notturna in estate, e metto una maglia gialla o arancione ben visibile, ma ovviamente non e' a norma. Gilet di nylon catarifrangenti ne ho, ma li suderei in tutte le maniere in estate.. come si fa?


----

la legge pero' dice
"
- fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere.
"
quindi se giro in citta' non e' richiesto, giusto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo