Bici usate: Lapierre o Specialized?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedervi un consiglio.
Sto valutando l'acquisto di una bici usata, e dopo tante (ma tante) ricerche sono giunto alla scelta finale tra 2 bici che, per quanto diverse, hanno catturato la mia attenzione per svariati motivi, tra cui: anno di produzione recente, entrambe da 29", componenti di livello ottimo, comodità, piacevolezza di guida, condizioni eccellenti, prezzo buono ed estetica di mio gradimento.
Le bici in questione sono una Lapierre Zesty 329 del 2015 ed una Specialized Enduro Comp M5 29er del 2014.
So benissimo che le bici sono di due categorie diverse (la prima è una trail e la seconda è una enduro), ma per me non è un problema, mi interessano entrambe allo stesso modo.
Il mio dubbio nasce da diversi fattori. In primis la marca. Non essendo un esperto, non riesco a capire quali vantaggi possa portare scegliere una marca piuttosto che l'altra. In secondo luogo il prezzo. La Lapierre mi viene proposta la prezzo di 1300€, un prezzo ottimo, già trattato (nel 2015 costava 2400€) ed ha solo 300km di percorrenza, praticamente nuova (l'ho controllata tutta). La Specialized mi viene proposta a 1500€, anche qui prezzo ottimo, già trattato (nel 2014 costava 3100€) ed anche questa è praticamente nuova. I due venditori sono due persone serie ed affidabili ed entrambi vendono le proprie bici per motivi credibili (il primo per passaggio a eMtb il secondo per mancanza di tempo a causa della famiglia).
Cosa può aiutarmi a scegliere? Vado dove mi porta il cuore o il portafogli?
Mi affido a voi e alla vostra saggezza!
Grazie mille in anticipo per i consigli.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono qui per chiedervi un consiglio.
Sto valutando l'acquisto di una bici usata, e dopo tante (ma tante) ricerche sono giunto alla scelta finale tra 2 bici che, per quanto diverse, hanno catturato la mia attenzione per svariati motivi, tra cui: anno di produzione recente, entrambe da 29", componenti di livello ottimo, comodità, piacevolezza di guida, condizioni eccellenti, prezzo buono ed estetica di mio gradimento.
Le bici in questione sono una Lapierre Zesty 329 del 2015 ed una Specialized Enduro Comp M5 29er del 2014.
So benissimo che le bici sono di due categorie diverse (la prima è una trail e la seconda è una enduro),o. ma per me non è un problema, mi interessano entrambe allo stesso mod
Il mio dubbio nasce da diversi fattori. In primis la marca. Non essendo un esperto, non riesco a capire quali vantaggi possa portare scegliere una marca piuttosto che l'altra. In secondo luogo il prezzo. La Lapierre mi viene proposta la prezzo di 1300€, un prezzo ottimo, già trattato (nel 2015 costava 2400€) ed ha solo 300km di percorrenza, praticamente nuova (l'ho controllata tutta). La Specialized mi viene proposta a 1500€, anche qui prezzo ottimo, già trattato (nel 2014 costava 3100€) ed anche questa è praticamente nuova. I due venditori sono due persone serie ed affidabili ed entrambi vendono le proprie bici per motivi credibili (il primo per passaggio a eMtb il secondo per mancanza di tempo a causa della famiglia).
Cosa può aiutarmi a scegliere? Vado dove mi porta il cuore o il portafogli?
Mi affido a voi e alla vostra saggezza!
Grazie mille in anticipo per i consigli.

io non andrei ne dalla parte del cuore ne da quella del portafogli.
Il fulcro del discorso, che giocoforza a mio parere deve inidirizzare la scelta e' questo:
"per me non è un problema, mi interessano entrambe allo stesso modo".
Ce vuol dire? Che tipo di mezzo ti serve?
 

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
io non andrei ne dalla parte del cuore ne da quella del portafogli.
Il fulcro del discorso, che giocoforza a mio parere deve inidirizzare la scelta e' questo:
"per me non è un problema, mi interessano entrambe allo stesso modo".
Ce vuol dire? Che tipo di mezzo ti serve?
Ho dimenticato di dire che questo acquisto per me significa entrare per la prima volta nel mondo delle Full. Io sono sempre stato un "ciclista" abituato a fare percorsi misti sempre abbastanza tranquilli (asfalto e sterrati, salite e discese) e l'importante per me è il divertimento. Ed oggi, questo mio battesimo verso questo nuovo mondo vuole essere anche un cambiamento nei miei giri soliti, e questo cambiamento avverrà anche grazie al tipo di bici che andrò ad acquistare, per questo sono indeciso.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho dimenticato di dire che questo acquisto per me significa entrare per la prima volta nel mondo delle Full. Io sono sempre stato un "ciclista" abituato a fare percorsi misti sempre abbastanza tranquilli (asfalto e sterrati, salite e discese) e l'importante per me è il divertimento. Ed oggi, questo mio battesimo verso questo nuovo mondo vuole essere anche un cambiamento nei miei giri soliti, e questo cambiamento avverrà anche grazie al tipo di bici che andrò ad acquistare, per questo sono indeciso.

Hai risposto solo parzialmente alla domanda che a mio avviso il fulcro per avere una risposta coerente. Che vuoi una full era chiaro. Che cosa vuoi fare e' meno chiaro. Non credo sia possibile basare quello che intendi fare in base alla bici che prendi: semmai il contrario.
 

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Hai risposto solo parzialmente alla domanda che a mio avviso il fulcro per avere una risposta coerente. Che vuoi una full era chiaro. Che cosa vuoi fare e' meno chiaro. Non credo sia possibile basare quello che intendi fare in base alla bici che prendi: semmai il contrario.
Il problema è che io non ho mai praticato (e provato) ne TRAIL e ne ENDURO quindi non ho idea di cosa significhi, ma so che una bici da enduro da più sicurezza in discesa (grazie alla forella con più escursione), e una bici da trail ti permette di scalare le salite più facilmente (grazie al peso, leggermente inferiore, e alla forcella con meno escursione). Tutte cose che mi piace fare, indistintamente.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il problema è che io non ho mai praticato (e provato) ne TRAIL e ne ENDURO quindi non ho idea di cosa significhi, ma so che una bici da enduro da più sicurezza in discesa (grazie alla forella con più escursione), e una bici da trail ti permette di scalare le salite più facilmente (grazie al peso, leggermente inferiore, e alla forcella con meno escursione). Tutte cose che mi piace fare, indistintamente.

Devi trovare necessariamente un compromesso. Se hai una seconda bicicletta, magari front ancora usabile, potresti azzardare la Enduro, ma se e' l'unica bici che hai ti dico Trail. Prendi i miei consigli con le molle, perche' sinceramente e' la prima volta che mi capita di esprimermi su un mezzo senza sapere quali sono le preferenze di chi lo vuole comprare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il problema è che io non ho mai praticato (e provato) ne TRAIL e ne ENDURO quindi non ho idea di cosa significhi, ma so che una bici da enduro da più sicurezza in discesa (grazie alla forella con più escursione), e una bici da trail ti permette di scalare le salite più facilmente (grazie al peso, leggermente inferiore, e alla forcella con meno escursione). Tutte cose che mi piace fare, indistintamente.

Una bici da trail è un compromesso a metà strada tra salita e discesa (sale abbastanza bene, ma non come una front da xc; scende abbastanza bene, ma non come una bici da enduro). Una bici da enduro predilige la discesa; ti rende la vita più facile in discesa, ma è più dura da pedalare in salita.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Aggiungerei che una bici da enduro è adatta a percorrere discese più tecniche di quelle che si affrontano con una trail quindi: 1 bisogna essere consapevoli che servirà acquisire una tecnica adeguata (non tutti ci riescono) 2 i rischi che si corrono sui suddetti tracciati sono più alti, quindi anche necessità di protezioni.
 

aliex

Biker popularis
7/10/16
73
71
0
Visita sito
Ciao, ho riflettuto parecchio e, grazie anche al vostro supporto, sono arrivato ad una conclusione. Sono un neofita, ed ho capito che dovrei fare le cose per gradi, per questo scelgo la Lapierre Zesty 329 da trail. A conti fatti sto passando da una front amatoriale con 80mm di travel (che non ho qui con me) ad una full di medio livello con 120mm, e non è poco. Considerando poi che (per adesso) non penso di lanciarmi giù da una scarpata a 60 kmh, beh il gioco è fatto.
In aggiunta il venditore mi ha ulteriormente limato il prezzo (è sceso a 1200€), spero solo sia una bici affidabile.

Grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo