Bici top ma "vecchia" o nuova di medio livello?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jools Jops

Biker novus
15/7/15
35
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal Meta AM V4.2 2017
Innanzitutto saluto il forum, con questo mio primo post!
La mia domanda non è posta per una scelta che devo fare, ma per una discussione partita con un amico, come me neofita, e non ho trovato qualcosa di simile (mi scuso se invece c'è già una discussione).

Ci siamo chiesti: è meglio comprare una bici magari di 8-9 anni fa top gamma con il montaggio originale (es. una Specialized), o una medio livello ma uscita ora (tipo una Rockrider da 800-1000€), andando a spendere quindi la stessa cifra, considerando bici di una tipologia simile.

-nel caso che la prima non sia mai stata usata: quindi qui la domanda è se la qualità è comparabile a quella di una bici attuale anche se un po' inferiore (sia le parti che il telaio).

-nel caso sia usata, magari anche tanto, ma apparentemente non ha danni strutturali tipo crepe, come possiamo sapere se il telaio terrà ancora bene? Non sarà indebolito?
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Paradossalmente bici un po' vecchie potrebbero avere montaggi migliori rispetto a quelle in uscita ora. Posso fare l'esempio della Rockhopper che qualche anno fa veniva prodotta in alluminio M5, con un montaggio di tutto rispetto, mentre ora usano alluminio A1, con componenti di fascia bassa (cambio Alivio ecc.)

L'unico problema con bici vecchie e' che potresti avere difficolta' a trovare alcuni ricambi od a montare componenti piu' moderni.
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Innanzitutto saluto il forum, con questo mio primo post!
La mia domanda non è posta per una scelta che devo fare, ma per una discussione partita con un amico, come me neofita, e non ho trovato qualcosa di simile (mi scuso se invece c'è già una discussione).

Ci siamo chiesti: è meglio comprare una bici magari di 8-9 anni fa top gamma con il montaggio originale (es. una Specialized), o una medio livello ma uscita ora (tipo una Rockrider da 800-1000€), andando a spendere quindi la stessa cifra, considerando bici di una tipologia simile.

-nel caso che la prima non sia mai stata usata: quindi qui la domanda è se la qualità è comparabile a quella di una bici attuale anche se un po' inferiore (sia le parti che il telaio).


-nel caso sia usata, magari anche tanto, ma apparentemente non ha danni strutturali tipo crepe, come possiamo sapere se il telaio terrà ancora bene? Non sarà indebolito?

A livello generale a mio parere é meglio una bici attuale di media gamma perché hai la sicurezza su tutti i componenti (anche la garanzia) e poi le mtb sono cresciute parecchio e una bici da DH di 9 anni fa scende peggio di una moderna trail bike... In più ricordati che se stai per fare un acquisto é sempre meglio avere una bici da 1500-2000€ ben regolata, settata e tarata su di te che una super bici da 5000€ messa insieme da meccanici che non sanno lavorare!
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Secondo me molto meglio bici attuali di media gamma perchè ad esempio ho letto che un deore del 2010 equivale ad un acera del 2011 e poi i telai probabilmente sono con geometrie migliori ma per essere sicuro bisogna scendere nel particolare

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Innanzitutto saluto il forum, con questo mio primo post!
La mia domanda non è posta per una scelta che devo fare, ma per una discussione partita con un amico, come me neofita, e non ho trovato qualcosa di simile (mi scuso se invece c'è già una discussione).

Ci siamo chiesti: è meglio comprare una bici magari di 8-9 anni fa top gamma con il montaggio originale (es. una Specialized), o una medio livello ma uscita ora (tipo una Rockrider da 800-1000€), andando a spendere quindi la stessa cifra, considerando bici di una tipologia simile.

-nel caso che la prima non sia mai stata usata: quindi qui la domanda è se la qualità è comparabile a quella di una bici attuale anche se un po' inferiore (sia le parti che il telaio).

-nel caso sia usata, magari anche tanto, ma apparentemente non ha danni strutturali tipo crepe, come possiamo sapere se il telaio terrà ancora bene? Non sarà indebolito?

...:nunsacci:......personalmente non pagherei mai una bici usata di 8-9 anni 800-1000€......anche se allestita top di gamma......
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Innanzitutto saluto il forum, con questo mio primo post!
La mia domanda non è posta per una scelta che devo fare, ma per una discussione partita con un amico, come me neofita, e non ho trovato qualcosa di simile (mi scuso se invece c'è già una discussione).

Ci siamo chiesti: è meglio comprare una bici magari di 8-9 anni fa top gamma con il montaggio originale (es. una Specialized), o una medio livello ma uscita ora (tipo una Rockrider da 800-1000€), andando a spendere quindi la stessa cifra, considerando bici di una tipologia simile.

-nel caso che la prima non sia mai stata usata: quindi qui la domanda è se la qualità è comparabile a quella di una bici attuale anche se un po' inferiore (sia le parti che il telaio).

-nel caso sia usata, magari anche tanto, ma apparentemente non ha danni strutturali tipo crepe, come possiamo sapere se il telaio terrà ancora bene? Non sarà indebolito?

Mi prendo miss Italia di 20 anni fa o quella arrivata dodicesima l'anno scorso......:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
La mia personale esperienza invece è di essere partito con una bici medio-bassa da 900 eur (Cube Acid 29 del 2015) e dopo 1 anno di averla cambiata per una quasi top di 2 anni prima e spendendo meno del doppio (Cannondale F29 Carbon 2 del 2013).
La differenza è così abissale chr non tornerei mai indietro e se l'avessi saputo prima mi sarei risparmiato la Cube.
Non credo inoltre che una qualsiasi bici nuova da circa 2000 eur sarebbe tanto migliore della mia attuale bike.
Certo..con l'usato ci vuol pazienza, tempismo, un po' di conoscenza e.. tanto c#%o!

Per miss Italia... ricordatevi che quella con 20 anni di più il rodaggio l'ha finito... ;-)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
La mia personale esperienza invece è di essere partito con una bici medio-bassa da 900 eur (Cube Acid 29 del 2015) e dopo 1 anno di averla cambiata per una quasi top di 2 anni prima e spendendo meno del doppio (Cannondale F29 Carbon 2 del 2013).
La differenza è così abissale chr non tornerei mai indietro e se l'avessi saputo prima mi sarei risparmiato la Cube.
Non credo inoltre che una qualsiasi bici nuova da circa 2000 eur sarebbe tanto migliore della mia attuale bike.
Certo..con l'usato ci vuol pazienza, tempismo, un po' di conoscenza e.. tanto c#%o!

Per miss Italia... ricordatevi che quella con 20 anni di più il rodaggio l'ha finito... ;-)

il tuo discorso va bene ed è a mio modo di vedere condivisibile finché la scelta rimane sui 2-3 anni, ma qui si parla di 9 anni (anche se passati in garage)....secondo me un po' tanti, troppi per un investimento di 1000 euro, poi col rischio che qualche componente (tipo la forcella) a causa del tempo necessiti di una revisione completa e quindi costosa....idem per i copertoni o le pastiglie dei freni ecc.

se invece la bike è stata usata per tutto questo tempo e quindi sfruttata a dovere, non la comprerei mai
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
il tuo discorso va bene ed è a mio modo di vedere condivisibile finché la scelta rimane sui 2-3 anni, ma qui si parla di 9 anni (anche se passati in garage)....secondo me un po' tanti, troppi per un investimento di 1000 euro, poi col rischio che qualche componente (tipo la forcella) a causa del tempo necessiti di una revisione completa e quindi costosa....idem per i copertoni o le pastiglie dei freni ecc.

se invece la bike è stata usata per tutto questo tempo e quindi sfruttata a dovere, non la comprerei mai
Io ho anche una Rockhopper in alu M5 del 2006... quindi di 9 anni giusti giusti, che fa forse 3/4 uscite l'anno. Capisco che uno magari non se la prenderebbe a 2-300 eur, ma io che la ho e la uso quel poco ti posso dire che va da Dio e che non ha mica tanto da invidiare a una RR base o Cube o che so io con magari un cambio Alivio o Acera. Anzi...
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Io ho anche una Rockhopper in alu M5 del 2006... quindi di 9 anni giusti giusti, che fa forse 3/4 uscite l'anno. Capisco che uno magari non se la prenderebbe a 2-300 eur, ma io che la ho e la uso quel poco ti posso dire che va da Dio e che non ha mica tanto da invidiare a una RR base o Cube o che so io con magari un cambio Alivio o Acera. Anzi...

beh guarda, anch'io ho una mtb 26 di 9 anni, il telaio è in alluminio preso da un venditore famoso della mia zona e monta tutto shimano LX....

è in perfette condizioni, io qualche volta la utilizzo ancora, ma a parte il valore affettivo personale, sul mercato non troverebbe grande riscontro anche se io non la scambierei con una entry level qualunque tipo decathlon o altro

però non è vendibile, anche se l'ho tenuta sempre come un gioiellino non credo troverei qualcuno disposto ad investire su una bike del 2006 (se non 100-200 euro al massimo)
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
beh guarda, anch'io ho una mtb 26 di 9 anni, il telaio è in alluminio preso da un venditore famoso della mia zona e monta tutto shimano LX....

è in perfette condizioni, io qualche volta la utilizzo ancora, ma a parte il valore affettivo personale, sul mercato non troverebbe grande riscontro anche se io non la scambierei con una entry level qualunque tipo decathlon o altro

però non è vendibile, anche se l'ho tenuta sempre come un gioiellino non credo troverei qualcuno disposto ad investire su una bike del 2006 (se non 100-200 euro al massimo)
Si infatti, il discorso era se meglio una media si oggi o un top di 9 anni fa. La domanda è mai posta, con l'arrivo delle 29er il mercato è saltato e chi ha una vecchia 26 se la tiene e anche volendo non la (s)vende mentre le prime 29er avevano telai sperimentali e non paragonabili a quelli di oggi e sono notoriamente un pessimo acquisto.
Le 27,5 sono suo mercato da due, tre anni al massimo.. Quindi che domanda è? È ovvio che è meglio una media di oggi. Se invece su guarda all'usato di due, quattro anni, beh allora secondo me il discorso cambia.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

dewalt11

Biker serius
18/10/14
178
2
0
Enna
Visita sito
Io ho preso un bmc teamelite con 8 mesi di vita ad un prezzo affare!! In linea di massima un'usato recente pagato bene , ne vale sempre la pena.... Certo un'usato di 8/10 anni non lo prenderei mai anche se top di gamma
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ma no, è una questione di feeling :specc: :smile::smile::smile:

Ehhh...gallina vecchia fa buon brodo dicono...:loll:

ma si, finchè si scherza ok, per il dialogo ok, una turpe quarantenne morbosa pari età con tutti i vizi del mondo ok, ma regà, la freschezza dei venti anni.......

...........con le bici o gli articoli tecnici è lo stesso, il progresso è inarrestabile, tolti nuovi standard che magari ma non sempre hanno bisogno un periodo di adattamento, nuovo è sempre meglio, per le bici, le auto e così via, anche se fosse solo dal punto di vista ricambi e rivendibilità.
 

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
una bici di media gamma (tra l'altro si parla di 900 1000 euro... non di ciofeche) è sicuramente meglio di una top di gamma di 10anni fa...
cambiano le geometrie le tecnologie ecc
inoltre se la bici di 10 anni è stata pure utilizzata... ne rimane ben poco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo