bici seria budget 2500 euro

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Ciao a tutti,
ho intenzione di prendere la prima mtb 'seria' con ruote da 29 ed ho a disposizione 2500 euro. Le scelte, facendo xc, sono ricadute su (nn in ordine di preferenza): cube reaction gtc slt 29, Olympia cls x2 29 team 1 e trek superfly 9.7 29.
La cube è montata come a catalogo: gruppo xt completo, forcella rock shox rs1 e ruote DT CSW MA 1.9 straightpull wheelset, 28/32 spokes, 15QR Predictive Steering®/X12, 622x20C.
Cosa mi attira? Estetica e forcella a steli rovesciati.
Cosa mi preoccupa? Forcella a steli rovesciati (sarà valida? Pratica? Affidabile? )
Olympia me la darebbe montata xt 2016 completo (col 2x11), forcella rock shox rlt e ruote ztr crest
Cosa mi attira? Estetica,2x11 e ruote tbl
Cosa mi preoccupa? Forcella
Trek montata sram 1x11, freni xt, forcella Fox Performance 32 Float, Ruote Bontrager Mustang Elite TLR, mozzo posteriore 142x12
Aspetto positivi estetica migliore è nome trek
Mi preoccupa l'1x11
Che faccio? Nn mi interessa la reversibilità di nessuna delle 3. Faccio xc con qualche escursione am.
Grazie mille
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao a tutti,
ho intenzione di prendere la prima mtb 'seria' con ruote da 29 ed ho a disposizione 2500 euro. Le scelte, facendo xc, sono ricadute su (nn in ordine di preferenza): cube reaction gtc slt 29, Olympia cls x2 29 team 1 e trek superfly 9.7 29.
La cube è montata come a catalogo: gruppo xt completo, forcella rock shox rs1 e ruote DT CSW MA 1.9 straightpull wheelset, 28/32 spokes, 15QR Predictive Steering®/X12, 622x20C.
Cosa mi attira? Estetica e forcella a steli rovesciati.
Cosa mi preoccupa? Forcella a steli rovesciati (sarà valida? Pratica? Affidabile? )

Magari avercele sempre queste preoccupazioni!!! :smile:

Olympia me la darebbe montata xt 2016 completo (col 2x11), forcella rock shox rlt e ruote ztr crest
Cosa mi attira? Estetica,2x11 e ruote tbl
Cosa mi preoccupa? Forcella

rock shox rtl, ma cosa? Reba o Sid? perchè c'è una bella differenza!!!
Punto a favore per le ZTR CREST.

Trek montata sram 1x11, freni xt, forcella Fox Performance 32 Float, Ruote Bontrager Mustang Elite TLR, mozzo posteriore 142x12
Aspetto positivi estetica migliore è nome trek
Mi preoccupa l'1x11

Se hai un minimo di allenamento l' 1x11 è una soluzione più che valida....la corona da 30 o 32 dipende da "quanto" sei allenato!


Detto questo, il cuore mi direbbe CUBE (per la forcella) o TREK (per il monocorona).
La testa OLYMPIA (per il 2x11 e per le ruote (sempre che la forca sia la SID)).

Però si sà.....al cuor non si comanda.....:smile:

PS: spero di non averti incasinato ancora di più la scelta :rosik: :hahaha:
 

Madokftw

Biker serius
13/5/15
158
2
0
Roma
Visita sito
Io andrei di Cube..tutto carbonio montato xt con la forca che solo quella siamo sui 1400€...per non parlare delle ruote col predictive steering che vedono care arrabbiate..

Magari è una scelta sbagliata ma io prenderei la cube solo per la forcella "al contrario" :D

EDIT: Visto ora che il manubrio non è in carbonio..che sola..la prenderei comunque però..

Ma specialized invece?
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
Magari avercele sempre queste preoccupazioni!!! :smile:



rock shox rtl, ma cosa? Reba o Sid? perchè c'è una bella differenza!!!
Punto a favore per le ZTR CREST.



Se hai un minimo di allenamento l' 1x11 è una soluzione più che valida....la corona da 30 o 32 dipende da "quanto" sei allenato!


Detto questo, il cuore mi direbbe CUBE (per la forcella) o TREK (per il monocorona).
La testa OLYMPIA (per il 2x11 e per le ruote (sempre che la forca sia la SID)).

Però si sà.....al cuor non si comanda.....:smile:

PS: spero di non averti incasinato ancora di più la scelta :rosik: :hahaha:

Ma vale la forca upside down? È affidabile? Praticità monta-smonta ruota?

La forca dell'olympia nn ricordo. Ma se fosse reba rlt farebbe tanto schifo? Tipo da scartare rispetto alle altre 2 ?

L'1x11 avrebbe come Pignone il 10...non è troppo poco nei tratti in asfalto in falsopiano o discesa? Anche 32x10...nn so dico io. Poi Nn ci donò troppi buchi in un 10 42 rispetto ad un 2x10 11x34 ? Poi se monto il 32 il rapporto più agile sarebbe 32x42 che nn è poi così corto. Anzi.

Sempre più confuso ahahahah
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ma vale la forca upside down? È affidabile? Praticità monta-smonta ruota?

La forca dell'olympia nn ricordo. Ma se fosse reba rlt farebbe tanto schifo? Tipo da scartare rispetto alle altre 2 ?

L'1x11 avrebbe come Pignone il 10...non è troppo poco nei tratti in asfalto in falsopiano o discesa? Anche 32x10...nn so dico io. Poi Nn ci donò troppi buchi in un 10 42 rispetto ad un 2x10 11x34 ? Poi se monto il 32 il rapporto più agile sarebbe 32x42 che nn è poi così corto. Anzi.

Sempre più confuso ahahahah

L'RS1 è valida, al momento è una delle meglio che si possa trovare in commercio....il monta smonta ruota non credo sia tanto più difficoltoso di una qualsiasi altra normale forca....

Non è che la reba faccia schifo, intendi, ma su una bici da 2500 euro mi aspetterei almeno una SID, la reba la montano anche bici da 1000 euro o poco più....

Il monocorona non è fatto per andare forte in piana/falsopiano/discesa, ha tantissimi altri pregi (leggi una qualsiasi discussione nel forum), ma non quello delle alte velocità, che poi comunque tanto basse non sono! (per intenderci sopra i 40 km/h, perchè col 32/10 fino a 40 e anche qualcosina in più ci si arriva!). Il 32/42 bisogna essere discretamente allenati per tirarlo bene, considera che equivale ad un 24/32 di una doppia....
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
L'RS1 è valida, al momento è una delle meglio che si possa trovare in commercio....il monta smonta ruota non credo sia tanto più difficoltoso di una qualsiasi altra normale forca....

Non è che la reba faccia schifo, intendi, ma su una bici da 2500 euro mi aspetterei almeno una SID, la reba la montano anche bici da 1000 euro o poco più....

Il monocorona non è fatto per andare forte in piana/falsopiano/discesa, ha tantissimi altri pregi (leggi una qualsiasi discussione nel forum), ma non quello delle alte velocità, che poi comunque tanto basse non sono! (per intenderci sopra i 40 km/h, perchè col 32/10 fino a 40 e anche qualcosina in più ci si arriva!). Il 32/42 bisogna essere discretamente allenati per tirarlo bene, considera che equivale ad un 24/32 di una doppia....

Ho leggiucchiato un po' nel forum...sinceramente un po' di dubbi li ho sempre sull'1x11. Ora ho tripla 11x32 e ruote da 26 e a volte mi innervosisco perché mi manca il rapporto giusto (ok tanti sono doppioni). Ma con 11 rapporti hai dei salti abbastanza netti ed il rischio di smadonnare aumenta. Poi un 30x42 hai voglia a ruzzare quando ora a volte sono già a tutta col 22x32 e ruote da 26
Per questo olympia col 2x11 mi intriga...l'1x11 lo vedo per chi fa gare e si mena anche via a cambiare corona a seconda del percorso...io nn è che abbia tutta sta voglia
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ho leggiucchiato un po' nel forum...sinceramente un po' di dubbi li ho sempre sull'1x11. Ora ho tripla 11x32 e ruote da 26 e a volte mi innervosisco perché mi manca il rapporto giusto (ok tanti sono doppioni). Ma con 11 rapporti hai dei salti abbastanza netti ed il rischio di smadonnare aumenta. Poi un 30x42 hai voglia a ruzzare quando ora a volte sono già a tutta col 22x32 e ruote da 26
Per questo olympia col 2x11 mi intriga...l'1x11 lo vedo per chi fa gare e si mena anche via a cambiare corona a seconda del percorso...io nn è che abbia tutta sta voglia

Guarda io avevo una doppia 2x10 sulla bici che ho in firma e ho fatto la modifica a 1x10....ora ho una corona da 30 davanti e il 42 dietro....mi trovo molto bene e non sono per niente super allenato e non faccio gare....l ho provato più che mai per curiosità e devo dire che sono rimasto soddisfatto....i salti fidati che non si percepiscono più di tanto....sono rapporti studiati per dare la massima resa con il minor numero di pignoni....però capisco la tua perplessità.... Il salto da 3*10 sulla 26 a 1*11 sulla 29 è notevole...al limite dovessi scegliere la trek ti consiglio di mettere la corona da 30 davanti....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Leggendo leggendo poi molti dubbi su forca rovesciata senza paracolpi. Boh sempre più confuso

A sto punto,prenditi una con la Sid Worl Cup...nessun dubbio,affidabilissima,leggerissima esteticamente forse anche più bella a vedersi...:celopiùg:

:spetteguless: quella linkata da me in offerta ti fa proprio schifo :nunsacci: a quel prezzo non c'è di meglio...:celopiùg:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
be ci guadagni sicuro a prenderla tra slx e sram 1x11 allo stesso prezzo in più con freni xt? visto quanto stanno i listini 2016 , io la prenderei subito per 2500, che gruppo aveva per curiosita x1 x01 ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo