Bici polivalente per città e giri nel we sui 300 €

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mav3r1ck

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum, abito a Milano ho 30 e - tra alti e bassi - sono sempre andato in MTB, senza grandi pretese tecniche ma divertendomi. Recentemente mi hanno rubato la mia bici da città e dovendola sostituire non so cosa fare. Vi dico e ragionamenti che ho fatto e vediamo che ne pensate (e scusate la lungaggine :))

Utilizzo:

  • Spostamenti in città nel we
  • Qualche uscita breve nel we (2-4 ore; non ho la macchina, quindi quello che si può fare partendo e tornando da Milano in centro - direi prevalentemente asfalto)
  • Quando lavoro a Milano, andare al lavoro (2.5 km sola andata)
Cosa cerco

  • Una bici che se mi va di farmi un giro un po' più lungo rispetto ad andare a prendere una birra con gli amici non mi faccia passare la voglia di pedalare (prima avevo il vecchio modello di questa [url]http://www.decathlon.it/bici-citta-uomo-citybike-id_8315652.html[/URL])
  • Spendere max 300 € - voglio poterci andare in giro e lasciarla legata senza paranoie, sennò è inutile
  • Poco vistosa per scongiurare furti
  • Abbastanza robusta (che per me significa se salto giù da/salgo su un marciapiede non rischio di spaccarla)
  • Accessoriabile con portapacchi e parafanghi (anche minimal, ma che non mi faccia la doccia se per terra è bagnato)
Dopo un po' di ricerche avevo deciso che la gravel bike era quello che faceva per me, ma a quanto pare non ne esistono entro il mio budget (smentitemi se sbaglio).


Anche sull'usato, guarderò più a fondo, ma mi pare di vedere che in linea di max c'è un mercato per bici dai 1000 € in su, che trovi usate a 5-700.


Quindi al momento ho due idee che mi frullano in testa:

  • Rock Rider 520 a 300 euro, di cui leggo ottime cose - sicuramente perfetta in città, probabilmente se pensi di farti 40km di ciclabile asfaltata ne scopri presto i limiti... Magari si possono mettere copertoni più piccoli ma da quello che leggo sul forum non cambia la vita
  • Triban 500 a 350€ (magari anche col manubrio flat, che da meno nell'occhio), ma di questa mi spaventano i copertoncini, che se usati in buona parte sul pavè credo non siano il massimo, e la robustezza: posso farci strade bianche? Se prendo una buca come farei a cuor leggero con la MTB rischio di disintegrare un cerchio o la forcella?
Ovviamente le due hanno chiari limiti essendo ai due estremi della categoria. Quello che mi lascia perplesso è che se penso a fare un giro intorno milano nel we mi vengono in mente per la maggior parte ciclabili asfaltate, dove avrebbe senso la BDC, che però credo non sia l'ideal nel traffico, tra le rotaie ecc.


Dopo questo sproloquio... sono tutto orecchi :)
Grazie
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Per quello che devi fare una country bike è perfetta. La RR520 e la triban 500 danno già dell'occhio (freni a disco e manubrio da corsa), tra le due se proprio non vuoi la c.b. sceglierei la triban per il semplice motivo che è moooolto più fluida su asfalto
 

Mav3r1ck

Biker novus
31/8/16
5
0
0
Visita sito
Ciao,
Grazie a tutti per le risposte.
La Olmo e la bici da trekking probabilmente sono funzionali...ma proprio non mi piacciono esteticamente...e immagino che la country bike che cita Anto sia qualcosa del genere no?

La triban in effetti prenderei quella col manubrio dritto, probabilmente più guidabile in città e meno vistosa... Ma che copertoni dovrei montarci per essere un po' più a mio agio su fondo irregolare (e fino a che dimensione tollera?)?

grazie
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
[MENTION=1994]maverik[/MENTION]
beh, ma anche una mtb quando gli aggiungi parafanghi e portapacchi non è il massimo dell' estetica. :)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Bici trekking o ibrida o classica city bike.

Se la devi lasciare per strada più scascione è è meglio è.

Le grave sono l'ultima inutile moda, ovvio che non trovi nulla a basso prezzo e poi in città una bici da corsa più robusta è superflua così come è molto più comodo il manubrio dritto.
 

Classifica mensile dislivello positivo