bici pieghevole

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com

Quella però non è propriamente "pieghevole" ma "smontabile in due pezzi.
In Italia pare non arrivino altri modelli.
La Matrix si pega in mezzo, in due secondi. Non la userei cmq per fuoristrada molto spinto e/o salti.
Molto comoda per risparmiare spazio e per le gite fuoriporta, nel bagagliaio se ne mettono due nel posto in cui ne starebbe solo una :-)

07_matrix.jpg
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
Mi interessa sapere l'affidabilità del sistema di piega tipo Matrix (con perni serrati a brugola) rispetto agli snodi classici della Dahon e quelli della Montague, che malgrado i difetti di progettazione segnalati da gattonero, sono rimasti gli stessi fino ad oggi e sembrano funzionare bene.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Mi interessa sapere l'affidabilità del sistema di piega tipo Matrix (con perni serrati a brugola) rispetto agli snodi classici della Dahon e quelli della Montague, che malgrado i difetti di progettazione segnalati da gattonero, sono rimasti gli stessi fino ad oggi e sembrano funzionare bene.

il sistema della Montague non é il massimo, lo ripeto. Ed ho visto piú di una di quelle bici prendere parecchio gioco nello snodo.

Anche il sistema delle "matrix" non é immune da difetti, gli snodi sono ingegnosi, e ben realizzati, ma come al solito affidati a dei bulloni sottodimensionati che alla lunga si rompono.

L'unic snodo veramente ben fatto, é quello delle Airnimal, tra l'altro una compagnia seria e le bici sono anche molto piacevoli da pedalare

RhinoBlack.jpg

http://www.airnimal.eu/Rhino/Black.php
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
Le Airnimal sono decisamente al di là del mio portafoglio: il loro telaio ex demo costa da solo 500 euro.
Ma quello è il prezzo delle Montague ex demo complete. Le Montague poi dovrebbero avere il telaio garantito a vita, quindi in teoria se prendesse gioco dovrebbero riparartelo o sostituirlo.
A prima vista invece non mi dà molta fiducia il sistema a brugola delle Matrix. Mi sembra più affidabile il sistema usato per le Jack.
E' tra Montague e Jack che il mio portafoglio oscilla combattuto.
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
io pure sto cercando la montague a roma,ho aperto anche un post,ma nulla.
Su subito.it c'era un ragazzo di roma che fino a 3 giorni fa ne vendeva una a 500euro,lui l'ha comprata dal rivenditore ufficiale che sta a verona,ma dice di averla vista in un negozio di roma.Se scopri qualcosa fammi sapere.
ciao
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
io pure sto cercando la montague a roma,ho aperto anche un post,ma nulla.
Su subito.it c'era un ragazzo di roma che fino a 3 giorni fa ne vendeva una a 500euro,lui l'ha comprata dal rivenditore ufficiale che sta a verona,ma dice di averla vista in un negozio di roma.Se scopri qualcosa fammi sapere.
ciao
Sì occhio che c'è una bella sòla da 500euro che gira sul web: evapora subito come gli dici che la compri solo a mano e in contanti.
Poi se Gattonero dice che le montague sono ciofeche... io ciofeca per ciofeca allora cercherei una Dahon Espresso sull'ebay tedesco che si trovano a 350€.
Se poi ne compriamo 2 magari spuntiamo pure uno sconticino.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Una bici che si piega deve fare affidamento sui materiali e sulla lavorazione.
Sono cose che si pagano, non ci sono scorciatoie. O si fanno dei sistemi che prevedono facilità di manutenzione e parti reperibili (Moulton, R&M, Brompton...), oppure si hanno dei problemi.
I punti di snodo creano dei leveraggi che alla lunga si trasformano in gioco tra le parti. Che ofrrano una garanzia a vita é una cosa buona, e non lo sapevo o-o
Occorre tenere presente che la garanzia é solitamente ristretta a bici "non modificate", oppure vendono solo il telaio?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Eh si, in rosso le parti che -a mio giudizio- possono invalidare la garanzia (quantomeno, in UK), per via del montaggio "personalizzato". La questione peró andrebbe girata a chi bazzica nell'ambiente legale...

UK Warranty
Montague Corporation warrants each new Montague bicycle frame against defects in workmanship and materials for the lifetime of the original owner.

Montague Corporation also warrants all original parts, excluding suspension forks, for a period of one year from the date of purchase. Forks shall be covered by the stated warranty of their original manufacturers. Paint and decals are warranted for one year. This warranty is expressly limited to the repair or replacement of a defective frame, fork, or defective part and is the sole remedy of the warranty. This warranty is not transferable from the original owner.

Claims must be made through an authorized Montague dealer. Proof of purchase is required. In addition, a warranty registration card must be completed and received by 2x2 Worldwide, Montague's exclusive distributor in the UK, before a warranty claim may be processed.

This warranty does not cover normal wear and tear, improper assembly, damage or failure due to accident, misuse, abuse or neglect, follow-up maintenance, labor charges for parts replacement or changeover, or installation of parts or accessories not originally intended or compatible with the bicycle as it was sold. Modification of the frame or components shall void this warranty.

Montague Corporation shall not be responsible for incidental or consequential damages. Some states do not allow the exclusion of incidental or consequential damages, so the above exclusion may not apply to you.

Labor charges for parts changeovers are not covered by the warranty.

This warranty gives the consumer specific legal rights, and those rights may vary from place to place. This warranty does not effect the statutory rights of the consumer.

This warranty is expressly limited to the repair or replacement of a defective item and is the sole remedy of the warranty. This warranty extends from the date of purchase, applies only to the original owner, and is not transferable.
 

canbike

Biker popularis
16/10/10
49
0
0
roma
Visita sito
Certo sarebbe buffo invalidassero la garanzia per qualche "abuse" quando nei loro video le buttano dal paracadute. :D
Io comunque non ci leggo nulla di capestro nella garanzia.
Chiaro che se monti una ruota elettrica da migliaia di watt (cosa per cui la paratrooper sarebbe comunque pensata) e ti si spaccassero i forcellini, non potresti pretendere la garanzia.
Sostituire una guarnitura o una forcella, con un'altra compatibile, dovrebbe essere del tutto pacifico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo