Bici per sovrappeso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arcaolo

Biker novus
22/2/21
4
1
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MTB
***PREMESSA: sono ignorante in in materia***

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 20anni.
Qualche mese fa ho perso 11kg (passando da 107kg a 96kg) grazie all'alimentazione (ovviamente) e grazie alla corsa/camminata veloce.

Vorrei però iniziare ad utilizzare la bici...

Il problema è che ho paura di romperla: infatti è già successo che abbia rotto il cambio e i raggi (delle ruote) di una "city bike".

Per farla breve: vorrei comprarmi una nuova bici che possa reggere il mio peso.
Ho visto sul sito della decathlon che ci sono un sacco di categoria (bici da corsa, bici gravel, mtb, ecc ecc).
Sicuramente non voglio una bici da corsa sia perché costa tanto sia perché non mi sembra così affidabile per il mio peso.
Mi volevo orientare vesto un MTB di 200/300 euro.

Importante Il cambio che ho rotto era della bitwin... ovvero della marca che la decathlon vende: rischio di nuovo? Mi sapete eventualmente consigliare siti online alternativi?
Vorrei i vostri consigli. Grazie mille in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il cambio si rompe perché difettato o perché non ha avuto la necessaria manutenzione o perché ha subito un urto, non certo per i 96Kg.
E comunque cambi entry level costano pochi euro, nulla di tragico.
96 Kg rientrano nei limiti di gran parte delle bici e la scelta del tipo dipende dal dove e come la si usa.
 
  • Mi piace
Reactions: Arcaolo

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ho una btwin fit5 dal 2013 e non ho mai rotto niente. E ' una bici simile alla triban rc 500 ( bici da corsa con forcella in carbonio). Non l'ho utilizzata tantissimo , quasi solo nella bella stagione , e purtroppo recentemente ancora meno . Diciamo che in questi ultimi 3 anni ci avrò fatto un migliaio di km . Se nel 2013 pesavo 92 kg , ora è almeno 5 anni che oscillo tra i 102 e i 110. Quindi posso dirti che nonostante la bici sia leggerissima , negli ultimi 3 anni i miei 110 kg se li è ciucciati senza problemi . Ora utilizzo una rockrider 530 elettrificata e lei si porta a spasso 118 kg ( 132 kg in tutto), e di tanto in tanto affronta anche qualche sterrata ( pi che sterrata la chiamerei sassoghiaiata ) piena di buche , e per ora tutto ok . Quando non era elettrica le discese scassate col manzo sopra le ha sopportate stoicamente. Per ora le bici della decatlhon no mi hanno mai deluso . Per quella cifra , vedi la disponibilità tra la 520 e la 120. Io ho avuto la 120 e non era male , Se non fai salite > del 6-7 % , fai solo lungofiume e simili , può essere comodo girare con una subspecie di monocorona dei poveri..... meno complicazioni .... se puoi spendere qualcosa in + , la 530 è un best buy...
 
  • Mi piace
Reactions: Arcaolo

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
***PREMESSA: sono ignorante in in materia***

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 20anni.
Qualche mese fa ho perso 11kg (passando da 107kg a 96kg) grazie all'alimentazione (ovviamente) e grazie alla corsa/camminata veloce.

Vorrei però iniziare ad utilizzare la bici...

Il problema è che ho paura di romperla: infatti è già successo che abbia rotto il cambio e i raggi (delle ruote) di una "city bike".

Per farla breve: vorrei comprarmi una nuova bici che possa reggere il mio peso.
Ho visto sul sito della decathlon che ci sono un sacco di categoria (bici da corsa, bici gravel, mtb, ecc ecc).
Sicuramente non voglio una bici da corsa sia perché costa tanto sia perché non mi sembra così affidabile per il mio peso.
Mi volevo orientare vesto un MTB di 200/300 euro.

Importante Il cambio che ho rotto era della bitwin... ovvero della marca che la decathlon vende: rischio di nuovo? Mi sapete eventualmente consigliare siti online alternativi?
Vorrei i vostri consigli. Grazie mille in anticipo
Per avere una mtb affidabile il problema non sono i 96 kg ma i 200/300 euro. Devi alzare il budget almeno un po'.

Per perdere peso andare in bici aiuta, ma non perdere di vista la corretta nutrizione.
 

dany84t

Biker serius
11/1/21
115
38
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Come ti hanno detto tutti il problema non è il peso, di sicuro è stata cattiva manutenzione, il cambio va lubrificato ed i raggi controllati di tanto in tanto, ma sono entrambe cose riparabili con pochi €, su quella cifra compri una mtb che non si può considerare neanche entry level, so che è difficile trattenere la scimmia che abbiamo in testa ma magari se aspetti un pò racimoli altri 200/300 compri un qualcosa di più decente, la mia vecchia city bike era per un max di 110kg io ne pesavo 125kg e nonostante la maltrattavo facendogli fare di tutto non ho rotto mai nulla, poi capita che qualcosa possa rompersi ma se viviamo con quel terrore la bici la mettiamo in vetrina. Complimenti per i kg persi continua con la giusta alimentazione e fai tanto sport
 
  • Mi piace
Reactions: Arcaolo

Arcaolo

Biker novus
22/2/21
4
1
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MTB
Grazie mille a tutti♥️
Comunque la bici la userei solamente in città (pianura/collina). Effettivamente non credo di aver fatto mai manutenzione alla bici in generale...ma mi informerò (magari su YouTube) e metterò in pratica i vostri consigli. Grazie mille ragazzi
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Ciao,
io giro con una rockrider del 2008 ... sono 188 cm per 101kg Mai rotto nulla, fortunatamente oserei dire. Come ti hanno detto tutti il tuo problema lo devi ricercare altrove non nel peso. Io sono un maniaco dopo ogni uscita la pulisco, controllo viti e bulloni. Ingrasso la forcella. La controllo completamente insomma. Per ora non mi ha mai lasciato la mia bimba e ti assicuro che ne avrebbe tutti i diritti per cosa le faccio fare :)
 
  • Mi piace
Reactions: Arcaolo

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ingrasso la forcella
:nunsacci: esattamente cosa fai?

Gli steli della forcella (e ammo) si puliscono semplicemente con un panno dopo ogni uscita, al massimo si può spruzzare un olio siliconico (vedi Mucoff silicon shine) sugli steli facendo attenzione a coprire dischi e pastiglie....se poi vuoi essere super mega preciso, puoi usare un olio specifico tipo l'RSP Hyper Wiper da applicare con attenzione all'interno dei parapolvere spostando le labbra, oppure olio consigliato dalla casa madre per le manutenzioni per inumidire le spugnette...ma grasso NO!
 
  • Mi piace
Reactions: Arcaolo

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
:nunsacci: esattamente cosa fai?

Gli steli della forcella (e ammo) si puliscono semplicemente con un panno dopo ogni uscita, al massimo si può spruzzare un olio siliconico (vedi Mucoff silicon shine) sugli steli facendo attenzione a coprire dischi e pastiglie....se poi vuoi essere super mega preciso, puoi usare un olio specifico tipo l'RSP Hyper Wiper da applicare con attenzione all'interno dei parapolvere spostando le labbra, oppure olio consigliato dalla casa madre per le manutenzioni per inumidire le spugnette...ma grasso NO!
Chiedo venia ho usato il termine ingrasso in maniera errata! No assoluto al grasso sulla forcella. Tra l'altro uso pure io il prodotto della Muc-Off
Sorry
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo