Bici per lunghi viaggi

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mi piacerebbe dedicarmi al cicloturismo e affrontare viaggi anche di una settimana per circa 800/1000 km.
Sono allenato e già da ora con la mtb con ruote da 2,3 molto tassellate faccio giri anche di 110 km con 1500/2000 mt di dislivello.
vorrei acquistare una bici dedicata e ho pensato (perchè mi piace molto) ad una Specialized Tricross Sport (che prenderei anche usata...)
Alcune domande.
La taglia.
Ho una stumpjumper fsr comp taglia m e sono basso 1,70,,, che taglia consigliate?
Freni.
E' possibile sostituire i cantelever con dei v-brake? a sensazione i v-brake mi danno più affidamento e mi sembrano più semplici da manutenere e regolare. Forse è solo una mia sensazione...
Alternative.
Eventualmente consigli per un'altra bici che abbia caratteristiche simili e che soprattutto preveda la possibilità di montare borse sia all'ant. che al post.?
grazie a tutti...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io ti consiglio di modificare la tua MTB (se front), le bici da corsa non reggono carichi eccessivi!
Se proprio la vuoi comprare ci sono dei modelli pensati per i cicloturismo come quelli della Cannondale.
La Tricross è una bici pensata e realizzata per il ciclocross, con gli attacchi sia ant. che post. per le borse...
E' una bici pensata per percorrere anche strade bianche e dissestate http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=38443&eid=123
io cmq ho una full poco adatta a lunghe percorrenze su asfalto...
 
copio&incollo un mio messaggio di qualche giorno fa

Tre settimane fa ci ho comcluso una Gran Fondo di 178km e 2350 metri di dislivello ; qualcuno ci fa gare di Ciclocross ; l'anno scorso a Dobbiaco incontrai una coppia di australiani che ne avevano una a testa e avevano risalito il Danubio e la Drava ; telaio e forcella sono abbastanza larghi da far passare gomme da 700x1,75 e forse gomme da 29" ; ha le doppie leve freno ; ha i fori filettati per il portapacchi anteriore ; ha la tripla 50-39-30 e la cassetta 11-34 : ha il tubo orizzontale piatto , quindi la poggi in spalla senza spaccare la clavivola .

eccola in versione Monster-cross :

DSC00371.JPG

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120885

e versione girodelmondo

96025552.35aXcwts.jpg

Ha anche il pregio di non costare poi tanto , se paragonata con certi gioiellini !
La conoscenza del tedesco torna mooolto utile in questo caso , perchè lassù c'è tanto mercato per queste bici che in Italia sono quasi assenti .
Ad esempio :

http://www.fahrrad.de/trekkingfahrrad-trekking-fahrraeder-damen-alu-shop.html
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Freni.
E' possibile sostituire i cantelever con dei v-brake? a sensazione i v-brake mi danno più affidamento e mi sembrano più semplici da manutenere e regolare. Forse è solo una mia sensazione.

Credo di sì: esistono in commercio dei particolari tipi di v-brake, detti mini-v, che funzionano con i comandi delle bici da corsa.

..
Alternative.
Eventualmente consigli per un'altra bici che abbia caratteristiche simili e che soprattutto preveda la possibilità di montare borse sia all'ant. che al post.?
grazie a tutti...

Non ne ho idea, però a me la Tricross sembra una buona scelta; hai gli attacchi portapacchi, la curva e le doppie leve che consentono di utilizzare svariate posizioni (e di avere sempre i freni a portata di mano), un buon passaggio gomme. Inoltre potrai godere di una buona mobilità, visto che su sterrato se la dovrebbe cavare bene. Anzi, secondo me ti può dare delle belle soddisfazioni anche quando non la utilizzerai per i viaggi: con la corsa alla tecnologia secondo me ci siamo tutti scordati quanto sia bello andare su delle bici semplici. Io, almeno, mi diverto sia a scendere da single impestati con la mia full che a fare lunghe pedalate su sterrato con una "banale" Crosscheck (che ho preso proprio per gli sterratoni che nelle mie zone abbondano). A proposito: in casa Surly c'è la LHT, il modello votato ai viaggi... ma in Italia non credo si trovi. Qui ne trovi una recensione fatta da un tourer.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
copio&incollo un mio messaggio di qualche giorno fa



Ha anche il pregio di non costare poi tanto , se paragonata con certi gioiellini !
La conoscenza del tedesco torna mooolto utile in questo caso , perchè lassù c'è tanto mercato per queste bici che in Italia sono quasi assenti .
Ad esempio :

[url]http://www.fahrrad.de/trekkingfahrrad-trekking-fahrraeder-damen-alu-shop.html[/URL]
io con le lingue non me la cavo per niente. Mi dai un'idea delle taglie? tu quanto sei alto e che misura è la bici che hai utilizzato? iosono indeciso tra una 49 e una 52....ho provato una 54 e mi viene lunga soprattutto se devo usare le pieghe del manubrio...
Grazie... ovviamente estendo a tutti il quesito taglia...
 

ste.88

Biker novus
8/4/10
1
0
0
milano
Visita sito
ciao io sono stefano, sono nuovo in questo sito.
Io e altri miei amici avevamo pensato di fare un viaggetto in francia o in sardegna in mountainbike.
vVolevo sapere se era fattibile per dei ragazzi principianti fare 2 settimane di viaggio e se qualcuno mi poteva dire tutti gli attrezzi, borse,gomme in particolare, tipi di bici in particolare o se si poteva usare una mountainbike qualunque e tutto ciò che servirebbe per un viaggio simile.
E se qualcuno conosce un buon negozio dove comprare la roba a un buon prezzo
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Proprio ieri mi sono messo a valutare la cosa perchè la ricomprerò anche io la bici per i viaggi, cercando cercando sono arrivato alla conclusione che la RR 5.3 è perfetta!
asset_13486992.jpg

per 430 euro hai una bici che non ti darà nessun'altra casa produttrice, telaio con i fori per portapacchi, forcella idraulica bloccabile 100 mm, sram x5 27 velocità (questo è la componente che mi ha fatto decidere), per 400 euro non trovi da nessuna parte un cambio come questo, frei a disco meccanici ma quando e se quando vorrai puoi metterli idraulici. Ho già avuto decathlon come bici e anche i miei amici e sono ottime. molto funzionante la garanzia!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo