Da quello che leggo sei davvero nuovo nuovo, come biker!
Sulla prima bici, se cerchi nel forum ci sono una marea di topic sull'argomento.
Ti consiglio comunque di non prendere in considerazione in nessun modo bici da free-ride o DH, che sono destinate a gente esperta che ha comunque già molta esperienza nella mountain bike e che non permettono di pedalare a lungo (quelle da DH poi...per nulla!). Non ci si improvvisa discesista, per capirci. Se devi iniziare, cercati un buon negozio e magari fatti accompagnare da qualcuno che ne sa più di te.
Il budget che hai a disposizione ti permette di acquistare una buona bici da cross-country, ammortizzata solo davanti. Per una biammortizzata, secondo me, il budget è un po' basso(se non vai sull'usato) e ti ritroveresti a dover comprare una bici più adeguata dopo pochi mesi, se cominci ad essere costante e ti appassioni davvero. Quale bici? E' soggettivo. Dipende da come sei fatto. Molto spesso più che la marca conviene considerare come ti ci senti sopre, quindi non esitare a chiedere di salirci e vedere come ci vai.
Dalla
Decathlon trovi un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma non eliminerei la possibilità di girare qualche altro negozio e vedere cosa c'è; senza escludere un buon usato.
Quindi, prendi un amico che conosce un po' le bici e fatti consigliare su quello che offre il mercato dalle tue parti.
Altro consiglio: se non sei uno che sa mettere le mani sulle parti meccaniche, trova un negozio che sia abbastanza vicino a casa tua e che ti assicuri una buona assistenza; nella MTB la manutenzione è fondamentale e rompere qualcosa è piuttosto facile...