Bici per iniziare

Luca19

Biker novus
10/4/07
12
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti! Sono nuovo!

Mi sono iscritto per avere da voi più esperti alcuni consigli: che bici mi consigliate (downhill, freeride o cross country) per iniziare?

Io avevo in mente di non spendere oltre gli 800-1000€...

Grazie anticipatamente...

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
ciao luca!

freeride e downhill per iniziare direi che non vanno bene.....tendenzialmente se hai un discreto stato di forma inizia da un xc leggero, progressivamente aumentando pendenze e kilometraggi.

fatti gamba, fiato e tecnica....ti accorgerai facilmente se sei portato alle specialità più estreme oppure ti piace la fatica

nel tuo budget rientra l'ottima DECATHLON 8.2, più che sufficiente per iniziare, oppure un buon usato

• Mi piace
Reactions: cipm

Luca19

Biker novus
10/4/07
12
0
0
Toscana
Visita sito
Beh, io ho già provato parecchie volte e adesso volevo una bici completamente mia per uscire autonomamente!

Cmq grazie, mi informerò perquanto riguarda la DECATHLON 8.2

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Beh, io ho già provato parecchie volte e adesso volevo una bici completamente mia per uscire autonomamente!

Cmq grazie, mi informerò perquanto riguarda la DECATHLON 8.2

Come fai a fare delle uscite con una bike da DH? Forse ho capito male, ma se per uscite intendi dei giri in fuoristrada senza inpianti di risalita o furgoni una bici da DH è assolutamente fuori luogo.
Se poi vuoi una bike per andare solo in discesa con 1000€ forse ti conviene cercare nell'usato
Ciao

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Da quello che leggo sei davvero nuovo nuovo, come biker!
Sulla prima bici, se cerchi nel forum ci sono una marea di topic sull'argomento.
Ti consiglio comunque di non prendere in considerazione in nessun modo bici da free-ride o DH, che sono destinate a gente esperta che ha comunque già molta esperienza nella mountain bike e che non permettono di pedalare a lungo (quelle da DH poi...per nulla!). Non ci si improvvisa discesista, per capirci. Se devi iniziare, cercati un buon negozio e magari fatti accompagnare da qualcuno che ne sa più di te.
Il budget che hai a disposizione ti permette di acquistare una buona bici da cross-country, ammortizzata solo davanti. Per una biammortizzata, secondo me, il budget è un po' basso(se non vai sull'usato) e ti ritroveresti a dover comprare una bici più adeguata dopo pochi mesi, se cominci ad essere costante e ti appassioni davvero. Quale bici? E' soggettivo. Dipende da come sei fatto. Molto spesso più che la marca conviene considerare come ti ci senti sopre, quindi non esitare a chiedere di salirci e vedere come ci vai.
Dalla Decathlon trovi un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ma non eliminerei la possibilità di girare qualche altro negozio e vedere cosa c'è; senza escludere un buon usato.
Quindi, prendi un amico che conosce un po' le bici e fatti consigliare su quello che offre il mercato dalle tue parti.
Altro consiglio: se non sei uno che sa mettere le mani sulle parti meccaniche, trova un negozio che sia abbastanza vicino a casa tua e che ti assicuri una buona assistenza; nella MTB la manutenzione è fondamentale e rompere qualcosa è piuttosto facile... :mrgreen:

H

hardplay

Ospite
Un buon compromesso per la cifra che hai a disposizione è la rockrider 9.1, è una biammortizzata, bici dalle buone caratteristiche e con ottimi componenti !!

Freni a disco idraulici, forcella Rock Shox da 100mm, ammo da 90mm, sistema anti bobbing per pedalare senza problemi, una bici che ti permette di fare + tipi di percorsi !

rockriderpe1.jpg

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo