Bici nuova subito problemi

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sul posteriore invece il pignone più piccolo da 7 mi sembra messo maluccio e con una punta non squadrata.
Certi denti dei pignoni non sono regolari volutamente e per progetto, servono ad agevolare le cambiate. E' normale che siano cosi'.
E soltanto dopo si misura usura catena.
Mai misurare una catena "sgrassata" e asciutta, la misura sarebbe sfalsata perche' mancando l'olio sotto i rullini automaticamente risulterebbe allungata. Si pulisce/sgrassa e si olia per bene, poi la misuri.
Si ma non vorrei rimettere una catena kmc z9. Ho letto che le altre marche tipo la shimano hg (sono costruite per avere cambi marcia rapidi) vanno solo con cassette hg
Avevo la rockrider st530 che monta la stessa trasmissione microshift 9v con catena kmc. La catena di serie e' arrivata a 1 di allungamento in 3 mesi e pochi km. La seconda catena comprata sempre dal decathlon, sempre la kmc 9v di cui parlavate la sta ancora usando sotto mio suocero dopo 2 anni e qualche centinaio di km senza problemi.

Probabilmente cambiando la catena e dando una buona regolata al deragliatore se serve stai a posto.

Come pezzi di ricambio se dovrai cambiare il pacco pignoni sicuro spendi meno a rimettere lo stesso. In alternativa potresti cercare un 11-46 9v, ma che io sappia se ne trovano solo di cinesotti e in alluminio = non ti dureranno un granche'.

Poi se vuoi fare un upgrade sostanzioso ti puoi comprare un deragliatore shimano deore 5100, pacco pignoni shimano deore 5100 11v 11-51, manettino deore 5100 e catena shimano 11v. Con circa 150/200 euro hai una trasmissione con molto piu' range. Ne vale la pena? Devi deciderlo tu...
 
Reactions: Mountain_Bike

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
Uso da sempre KMC 11v, l'ultima sulla ebike mi è durata "solo" 2217km
Mi sono imbattuto in un thread dove si parla di salite in montagna.

Ma con la bici che ho io è possibile fare quei percorsi? Anche in strada per arrivarci.

@fear_factory84 le mie intenzioni se dovevo cambiare tutto erano quelle. Fare un upgrade in grado di permettermi di fare qualsiasi salita di montagna.

Per ora sono riuscito ad arrivare a val della torre (non so se conoscete) fin sopra dove c'è il municipio e arrivarci anche con tutte le marce arrivo ad un punto che sembro lottare contro un nemico invisibile e rimango fermo a pedalare nello stesso punto e mi parte anche qualche sgommata.


Forse cambiando ruote con alcune da asfalto o misto dovrei riuscirci. (In genere faccio salite su asfalto)
 
Ultima modifica:

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Col 32-42 fai tranquillamente salite fino al 15-20%... il problema di tutti è l'allenamento..e quando ti finisce il fiato cerchi sempre un rapporto più agile o qualcosa che ti agevoli la salita.....

Quindi senza dubbi una bici più scorrevole, più leggera o un rapporto più agile può aiutare, ma aiuta molto di più allenarsi, specialmente se parliamo di salite su asfalto.
 
Reactions: Mountain_Bike

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
Alla fine ho ricevuto la catena hg93. Ieri sera mi sono messo a cambiarla in garage e sembrava girare bene a bici sollevata.

Oggi esco per andare a lavoro e mi accorgo che sul pignone più piccolo, salta appena incontra la minima resistenza mentre su tutti gli altri no.

Inizio a pensare che quel pignone sia andato....
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Forse devi solo mollare un pò il finecorsa. Cioè regolare la vite per spostare di 1mm il deragliatore più verso l'esterno
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
oppure la catena e' troppo lunga e il deragliatore non ce la fa a tenerlo in tiro. Vanno controllate le 2 cose.
Mmmmm forse anche si ma ho supposto che per quanto possa essere alle prime armi, quindi niente corona grande, pignone grande, fuori dal deragliatore, ecc ecc, prima di tagliare la catena avrà contato quante maglie servissero.

EDIT: Ehi Mountain...come ti sei regolato per la sostituzione catena?
 

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
oppure la catena e' troppo lunga e il deragliatore non ce la fa a tenerlo in tiro. Vanno controllate

Ho fatto la stessa lunghezza della vecchia catena.

Il deragliatore comunque è teso anche sul pignone piccolo. In un video dicevano che dovrebbe essere un minimo teso e la mia impressione è che lo sia anche tanto ma con i pignoni grandi non dà nessun problema.

Stasera faccio qualche foto.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Stasera faccio qualche foto.
quindi resta da controllare la vite B, quella della distanza del deragliatore dai pignoni. A seconda della marca di deragliatore che hai va misurata diversamente.

Vedi che modello di deragliatore hai e cercati il suo manuale cosi' leggi come fare.

ps: non e' detto che la catena vecchia era lunga il giusto, ti sei fidato... e io la penso che fidarsi e' bene......
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ricorda per la prossima volta, però capisci cosa intendo.
La nuova non deve essere della stessa "lunghezza" della vecchia. Sia mai che, spero mai, la allunghi a dismisura prima del cambio, ma deve "avere lo stesso numero" di maglie.
Io mi ripeto... se ti salta sotto sforzo sull'11, forse devi spostare il fine corsa verso l'esterno cosi da centrare meglio la puleggia (deragliatore). Spostarlo verso l'esterno fino quasi al limite da far uscire la catena fuori.
Sono regolazioni che devi fare sullo stand con catena in movimento ovviamente cosi da esser certo di non farla uscire veramente.
Dopo fatto questo, se noti poi una difficoltà a farla salire, agisci sulla regolazione di fino sul manettino...a patto che, non so se hai cambiato e/o regolato anche il serraggio del cavo, se l'hai fatto ti sei premunito di lasciare la regolazione a 3/4 avvitata...
Spero di essermi spiegato sennò chiedi e ti rispiego

P.S. Tra un'oretta però perchè adesso vado al buffet
 
Reactions: fear_factory84

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
@fear_factory84

Ho tirato al massimo la vite che regola la distanza del deragliatore (avvitata al super massimo). Anche a deragliatore tesissimo la catena slitta su quel pignone.

Non so se a sto punto è il caso di accorciare di una maglia la catena.


Big non so dove regolare il cavo ma non penso sia quello il problema perché ho provato praticamente a regolare tutta la cambiata essendo che il manuale sul sito decathlon non è chiaro e non riguarda il mio modello di cambio.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho tirato al massimo la vite che regola la distanza del deragliatore (avvitata al super massimo). Anche a deragliatore tesissimo la catena slitta su quel pignone.
non mi pare una regolazione fatta a dovere, non si regola in quella maniera....

Che deragliatore hai, magari ti aiuto a trovare il manuale per vedere come regolarlo a dovere.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
127
51
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Olio wet con tempo asciutto non va bene, attira sulla catena un sacco di sporco.
 
Reactions: Mountain_Bike

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.916
1.269
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sempre pulita la catena con idropulitrice e ingrassata con olio da pioggia specifico per bici
la povera catena non la martoriare con l'idropulitrice.... basta uno spazzolino bagnato con un po' di sgrassatore.

Olio wet con tempo asciutto non va bene, attira sulla catena un sacco di sporco.
Concordo.. ho preso recentemente l'olio dry della finish line, praticamente non serve manco pulire la catena se fai giri brevi in condizioni belle asciutte / polverose.. ottimo.
 
Reactions: Mountain_Bike

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
non mi pare una regolazione fatta a dovere, non si regola in quella maniera....

Che deragliatore hai, magari ti aiuto a trovare il manuale per vedere come regolarlo a dovere.
Era solo una prova quella di tirarlo al massimo con la marcia che da problemi.

Il link al deragliatore è questo https://cdn.decathlon-share.com/pro...e82c412/manual-rear-derailleur-microshift.pdf


Ma ho regolato molto bene le marce entrano tutte e il forcellino è dritto su tutte nel limite del possibile.

Solo quella marcia con l'11 di pignone fa sto difetto.
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.025
895
0
Val di Susa
Visita sito
Non è una cosa rara che catena nuova su pignone usurato "slitta" se ci si dà sui pedali. Vedi tu se cambiare solo quello che slitta (il piccolo) o se stare così e portare a fine vita questa catena e pacco pignoni e poi al prossimo giro cambiarli entrambi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo