Bici nuova subito problemi

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Mountain_Bike scusa se ho risposto con la sola emoticon...
Vorrei tanto che tu ti informassi ed istruissi sulle più semplici pratiche di manutenzione perchè altrimenti sarai sempre alla mercè di altri.
Ciò non sminuisce chi può farti il lavoro al posto tuo però avresti più consapevolezza dei lavori da effettuare per avere una bici sempre efficiente e disponibile.

In rete c'è di tutto. Rimboccati le maniche (gli occhi) e amplia la tua conoscenza cosi da sapere almeno il minimo indispensabile;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.527
30.323
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Mountain_Bike scusa se ho risposto con la sola emoticon...
Vorrei tanto che tu ti informassi ed istruissi sulle più semplici pratiche di manutenzione perchè altrimenti sarai sempre alla mercè di altri.
Ciò non sminuisce chi può farti il lavoro al posto tuo però avresti più consapevolezza dei lavori da effettuare per avere una bici sempre efficiente e disponibile.

In rete c'è di tutto. Rimboccati le maniche (gli occhi) e amplia la tua conoscenza cosi da sapere almeno il minimo indispensabile;-)
…. E soprattutto non portarla dai quei “ meccanici”
 

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
@Mountain_Bike scusa se ho risposto con la sola emoticon...
Vorrei tanto che tu ti informassi ed istruissi sulle più semplici pratiche di manutenzione perchè altrimenti sarai sempre alla mercè di altri.
Ciò non sminuisce chi può farti il lavoro al posto tuo però avresti più consapevolezza dei lavori da effettuare per avere una bici sempre efficiente e disponibile.

In rete c'è di tutto. Rimboccati le maniche (gli occhi) e amplia la tua conoscenza cosi da sapere almeno il minimo indispensabile;-)
Grazie del consiglio. Mi rendo conto che questa cosa vale per tutto.

Piccolo off topic:
Sulla mia grande punto un gassista mi chiese 380€ per cambiare 4 iniettori gas. Con un semplice video feci tutto da solo.

Al tecnico di decathlon chiesi i nomi dei componenti proprio per informarmi meglio. Purtroppo è un mondo crudele e ingiusto.
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.520
435
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Quella trasmissione va innanzitutto sgrassata preferibilmente con prodotti specifici. E soltanto dopo si misura usura catena. Che senso ha cambiare catena se non sai se quella vecchia è ancora buona o no? Quanti km hai fatto fino ad ora? L'idropulitrice lasciala stare, secondo me con tutta quella pressione più che toglierlo lo sporco lo hai buttato dentro ogni intercapedine. Con l'olio puoi anche abbondare, ma poi devi togliere l'eccesso con della carta scottex altrimenti attira sporco da ogni dove.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
Quella trasmissione va innanzitutto sgrassata preferibilmente con prodotti specifici. E soltanto dopo si misura usura catena. Che senso ha cambiare catena se non sai se quella vecchia è ancora buona o no? Quanti km hai fatto fino ad ora? L'idropulitrice lasciala stare, secondo me con tutta quella pressione più che toglierlo lo sporco lo hai buttato dentro ogni intercapedine. Con l'olio puoi anche abbondare, ma poi devi togliere l'eccesso con della carta scottex altrimenti attira sporco da ogni dove.
Avrò fatto sui 1500/2000 km forse riesco a recuperare un calibro in giornata
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Avrò fatto sui 1500/2000 km forse riesco a recuperare un calibro in giornata
Oh però non è che c'hai girato poco. Ottimo.
Se posso suggerire...
Con calibro normale:
Screenshot_20240720_132449_Samsung Notes.jpg
Sennò prendi un misuratore serio tipo quello della Shimano. Per esempio:
 
  • Mi piace
Reactions: Mountain_Bike

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500

Allegati

  • 17214804057237736101929332395301.jpg
    17214804057237736101929332395301.jpg
    220,7 KB · Visite: 35
  • IMG_20240720_150222480.jpg
    9,7 MB · Visite: 21

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
Io leggo 134,3. Sbaglio?
"Bici nuova subito problemi". La bici non è nuova, ha quasi un anno. Fai manutenzione periodica alla trasmissione?
Per 2 mesi sono andato a lavoro con la bici 6km al giorno circa. Da giugno esco 2 volte a sett o anche 3 con uscite da 40km. Comunque allora è la catena da cambiare?

Sempre pulita la catena con idropulitrice e ingrassata con olio da pioggia specifico per bici
 

Allegati

  • 1721487951301528034145927589018.jpg
    1721487951301528034145927589018.jpg
    213,3 KB · Visite: 13

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.049
856
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Comunque allora è la catena da cambiare?

Cambia catena, e cambia meccanico! Ti volevano sostituire la trasmissione per una catena usurata? :ueh:

P.S.
Hai fatto benissimo a chiedere qua, ma come ti ha sugerito bigsteak, guardati qualche videotutorial sulla manutenzione base tipo pulizia/lubrificazione catena, regolazione cambio, come lavare la bici ecc.
Olio poco (deve solo penetrare nei rullini, il resto va asciugato o diventa una calamita per lo sporco), e se non hai spazio in cortile per lavarla con spugna/pennellino, l'idropulitrice moolto ma moolto da lontano senza pressione.
 

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
Cambia catena, e cambia meccanico! Ti volevano sostituire la trasmissione per una catena usurata? :ueh:

P.S.
Hai fatto benissimo a chiedere qua, ma come ti ha sugerito bigsteak, guardati qualche videotutorial sulla manutenzione base tipo pulizia/lubrificazione catena, regolazione cambio, come lavare la bici ecc.
Olio poco (deve solo penetrare nei rullini, il resto va asciugato o diventa una calamita per lo sporco), e se non hai spazio in cortile per lavarla con spugna/pennellino, l'idropulitrice moolto ma moolto da lontano senza pressione.
Si ma non vorrei rimettere una catena kmc z9. Ho letto che le altre marche tipo la shimano hg (sono costruite per avere cambi marcia rapidi) vanno solo con cassette hg
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.697
1.080
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Per 2 mesi sono andato a lavoro con la bici 6km al giorno circa. Da giugno esco 2 volte a sett o anche 3 con uscite da 40km. Comunque allora è la catena da cambiare?

Sempre pulita la catena con idropulitrice e ingrassata con olio da pioggia specifico per bici
Se la catena supera i 134 è molto allungata. Dipende anche dall'affidabilità del calibro di plastica.
Come ti hanno scritto altri, la catena va anche sgrassata in modo da togliere le sporco. L'idropulitrice potrebbe farla sembrare pulita all'esterno, ma nei rullini potrebbe esserci ancora olio sporco.
Guardati qualche tutorial per pulire bene la catena, e aspetta che ti arrivi il calibro per misurare la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: Mountain_Bike

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
  • Mi piace
Reactions: Mountain_Bike

Mountain_Bike

Biker novus
19/7/24
20
1
0
27
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 500
Buona e pagata il giusto. Io invece prendo sempre KMC, ad esempio per te per la prossima volta:
DECATHLON Catena bici 9 velocità
16,99€
Quella che sto cambiando è proprio la kmc z che decathlon rivende (nella descrizione c'è scritto prodotta in collaborazione con decathlon)
Le recensioni dicono alcune che non hanno superato i 500km.

Ho preso la hg93 perchè più duratura della h95 e anche perchè smontando la catena vecchia ho notato che la cassetta microshift ha delle scanalature sui pignoni tipo come le hanno le cassette shimano per le hyper glide.


@marcus69 la mia solita sfiga. Almeno ho messo punto di ritiro. Come arrivo mette il giorno prima che vado in vacanza :roll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo