Bici Nuova situazione strana.

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Gentili Bikers Buonasera.
Vi scrivo per un parere o meglio un consiglio/aiuto su di una situazione strana...

Ho cambiato bici da una Focus Base da 300 euro (freni VB, forcella a molla telaio pesante con 7 rapporti dietro)
a una frw canmore con forcella ad aria , freni a disco , 9 rapporti dietro cambio deore ecc molto più leggera.

Il problema è che non sono uscito da più di 2 settimane fino ad oggi che ho fatto la mia prima uscita dopo 2 settimane di astinenza con la nuova bici.....

IN PRATICA HO ABBANDONATO IL GRUPPO PRIMA DI ARRIVARE A METà PERCORSO...

ho avuto un cedimento assurdo.....
vorrei capire se potrebbe dipendere da una posizione diversa in una bici diversa, o se sono state le 2 settimane di fermo a farmi cedere così...
proprio non riuscivo a pedalare...

o ENTRAMBI?

La bici è appena appena poco più piccola della vecchia che avevo, è una M e io sono alto circa 1.70, con un cavallo diciamo corto.

dovrebbe andar bene!

attendo un vostro parere/aiuto/cosniglio/ecc ^_^
Saluti
Filippo.
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
ciao Filippo,vista la tua altezza e la misura della bici direi che dovrebbe calzarti meglio della precedente,forse avra' bisogno di un' affinamentoe delle impostazioni come altezza sella,arretramento,altezza e lunghezza attacco ecc. in base alle tue misure,attriburei la tua "debacle"piuttosto alle 2 settimane di digiuno,che non sono poche,tenendo anche conto che in ogni caso non tutti i giorni sono uguali,riprendi le uscite regolari se puoi e vedrai che la nuova bike cominciera' a darti soddisfazione...
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Grazie 1000 per la gentile risposta Porbea!
la sensazione che sia la posizione è data dal fatto che nella vecchia bici ero molto più alto e sul manubrio... mentre con questa ho dovuto alzare quasi tutto il sellino e mi trovo con i pedali un po più avanti della vecchia con il busto appena più dietro....
probabilmente forse ora ho la posizione quasi giusta e prima ho abituato il corpo quasi come ad una bici da passeggio....
infatti con la nuova mi sento anche più schiacciare la pancia (visto che sono molto robusto) sulle cosce quindi sono un po più abbassato...

in ogni caso come dici tu credo servi un po di allenamento e vedere che succede :)
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Il manubrio è più basso, l'attacco della vecchia focus era verso l'alto e più corto....
mentre il nuovo manubrio ha l'attacco dritto, di conseguenza mi sento quasi come su una bdc ma forse è che nella vecchia ero troppo dritto.....
spero di aver reso almeno l'idea :)
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Un giorno no capita a tutti, magari hai mangiato male.
Io ogni volta che esco in bici soffro molto la fatica per la prima ora, dopo se non mi vengono dolori, sono molto più energico.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Escluderei sia la mtb nuova sia la pausa dell'attività. Per capire le cause dovresti però dire per quali ragioni hai gettato la spugna: dolori, crampi, spossatezza... Propenderei semplicemente per un alimentazione inadeguata e conseguente crisi di fame.
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
Penso anche spossatezza, perchè mi sentivo proprio il cedimento muscolare, e una strana sensazione dal collo al torace come piccole punture con tremori a braccia e gambe.....
poi avevo indossato il gilet anti pioggia perchè aveva strapiovuto, ma in quel momento cera un varco e il sole delle 14 è stato su di me per una salita mezza tosta per circa 30 metri.....
in quel momento stavo squagliando ma una orribile sensazione....
Forse troppe fisse, il pensiero della bici nuova, il pensiero delle 2 settimane di fermo...
non sarà mica una piccola crisi di panico?...

maah... comunque tornando ho fatto un po di defaticamento e ho fatto qualche scala + 10 km di pianura in scioltezza ... la bici risulta comoda anche se molto diversa dalla vecchia.
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
è una M "piccola" mi diceva il rivenditore....
Ma cera anche quella più grande....
misurando le 2 mi sono accorto che quella più piccola ha il telaio più basso,
il sellino è quasi alto quasi al massimo, e quando pedalo mi sento meglio anche quando scendo e lascio in piedi con il telaio tra le gambe riesco a stare... mentre
tutte le altre dovevo scendere perforza di lato e mi sentivo troppo alto.....
per l'esattezza sono 1 e 69, un centimetro non fa sicuramente differenza, però ho il cavallo corto e mi son sentito di scegliere questa più piccola....
spero di non aver fatto na cavolata :)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
è una M "piccola" mi diceva il rivenditore....
Ma cera anche quella più grande....
misurando le 2 mi sono accorto che quella più piccola ha il telaio più basso,
il sellino è quasi alto quasi al massimo, e quando pedalo mi sento meglio anche quando scendo e lascio in piedi con il telaio tra le gambe riesco a stare... mentre
tutte le altre dovevo scendere perforza di lato e mi sentivo troppo alto.....
per l'esattezza sono 1 e 69, un centimetro non fa sicuramente differenza, però ho il cavallo corto e mi son sentito di scegliere questa più piccola....
spero di non aver fatto na cavolata :)

Il discorso che ogni casa ha le sue misure, una M di FRW potrebbe non coincidere con una M di Specialized, più volte l'ho detto perche proprio personalmente ho vissuto una cosa del genere. Come prima 29 ho preso una Lee Cougan Revange che in taglia M è una 18,5, io sono 1,75 e mi risultava molto grande e mi succedeva la stessa cosa che è successa a te, mi sentivo proprio male, non riuscivo a pedalare, sempre dietro al gruppo. Poi ho preso questa che utilizzo ora e la musica è cambiata, ma ti dirò di più che è da Maggio che pedalo con questa e solo da qualche settimana ho cambiato lo steep mettendone uno più corto quindi avvicinandomi il manubrio e la musica è ricambiata. E' cosi, bisogna pedalare nel miglior modo possibile, nella migliore posizione possibile, con il miglior confort possibile, solo cosi ti puoi godere un'uscita. Quindi anche secondo e è un problema di posizione
 

Filippo C

Biker novus
24/2/13
29
0
0
33
www.facebook.com
No anzi, le ruote sono adatte allo sterrato e a percorsi out....
infatti i primi 10 minuti su strada si va tutti insieme senza affanno,

comunque la cosa che mi tormenta è la misura, io su mi sento bene,
però sono troppo grosso, peso 100 kili e sono pure basso....
avevo iniziato da gennaio a girare con la vecchia e fino a prima di ferragosto avevo raggiunto un allenamento allucinante,
avevo perso molti kili e stavo sempre in mezzo al gruppo anche nelle notturne...

in queste 2 settimane di fermo sono ri ingrossato di quasi 5 chili per via delle vacanze,
probabilmente sarà stato quello....

mi tocca rifare tutto da capo, l'unica tristezza è che prima di tornare nel gruppo devo allenarmi solo, anche se il gruppo è così gentile che voleva ritirarsi con me gliel'ho impedito dovevano continuare!!
:)
 

Marco.82

Biker popularis
29/12/12
67
0
0
Visita sito
In queste due settimane di stop hai avuto dei problemi di salute o ti sei fermato solo per le vacanze? Hai riposato o ti sei stancato più del solito? Hai mangiato come un bovino?
Non puoi crollare in quel modo a meno che tu non abbia avuto dei problemi durante il periodo di fermo.
Dalle misure del sito la Canmore non mi sembra così grande per te. Prova a regolarla bene secondo le guide che trovi sul forum. Secondo me sei crollato per tante piccole ragioni, anche per l'ansia da prestazione :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo