Bici nuova: rogna vecchia

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Dunque, ho appena finito di assemblare una Heckler con componenti cannibalizzati qua e la.
Manco a dirlo, col culo che ho, la cosa non mi è andata dritta:
La trasmissione al gran completo (tutta XTR 2003, guarnitura, corone, pedivelle, catena, pignoni, cambio, deragliatore) proviene da una bici che mi aveva già dato qualche problemino.
In cambiata infatti la catena spesso saltellava da un pignone all'altro senza pace, spesso smagliandosi (ben 4 volte in un anno).
Avendo già provato a cambiare quasi di tutto (catena, cambio, pignoni ... perfino i mozzi) e senza successo, avevo imputato il problema ad un difetto del telaio o ad un problema di guaine o ... insomma sinceramente non ci avevo capito una beata mazza.
Bon, rotto l'idillio con il vecchio mezzo ieri provo la mia Heckler nuova fiammante e ... crick, crack, sbang ... tutto come prima !!!
La catena saltella allegramente dal pignone 32 (il terzultimo) al 29 e talvolta anche più giù ... vi faccio notare che tanto a banco quanto pedalando in piano non succede nulla, la rogna salta fuori solo in salita sotto sforzo.
Che faccio do fuoco a tutto ? Vado a Lourdes ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sicuro di aver cambiato il cambio??

Perchè se hai il bilanciere torto al posteriore,o la linea catena fallata, il problema ti rimane finchè campi.

In ogni caso controlla le sedi delle guaine che non scivolino verso il basso, registra il cambio a dovere

How to adjust a Rear Derailleur (Top normal)?

e verifica allineamento bilanciere e forcellino di tenuta.

Altre problematiche a parte la linea catena non esistono.

Questa è la corretta linea catena:

How many spacer do I need to assemble on my Hollowtech II crankset?

SCR1
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Sicuro di aver cambiato il cambio??

In ogni caso controlla le sedi delle guaine che non scivolino verso il basso, registra il cambio a dovere

Il cambio è stato ... cambiato: quello originale ha avuto un incontro ravvicinato con una roccia.

Tutti i lavori sono stati fatti in officina da un meccanico professionista. Pasticcione come sono, non mi fido troppo del fai da me.

Mi viene un dubbio: giusto ieri prima di fare la prima uscita ho messo un batticatena in neoprene.
Guarda caso questo ingloba tubo del telaio e cavo del cambio.
Possibile che sia colpa sua ?
Questa sera faccio un'uscita di prova, mi sa comunque che non può essere così facile...
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Il cambio è stato ... cambiato: quello originale ha avuto un incontro ravvicinato con una roccia.

Tutti i lavori sono stati fatti in officina da un meccanico professionista. Pasticcione come sono, non mi fido troppo del fai da me.

Mi viene un dubbio: giusto ieri prima di fare la prima uscita ho messo un batticatena in neoprene.
Guarda caso questo ingloba tubo del telaio e cavo del cambio.
Possibile che sia colpa sua ?
Questa sera faccio un'uscita di prova, mi sa comunque che non può essere così facile...

Why Not?

E con il movimento del carro si tracina il filo del cambio. Potrebbe essere!
 

BattleStone

Biker serius
9/2/07
197
0
0
46
Alice Castello (vc)
Visita sito
se te lo fa solo sull'ultimo pignone penso proprio che abbia ragione SCR1.A volte il meccanico provando il cambio a banchetto non si può accorgere che al cambio manca qualche giro di vite in più o in meno, te ne puoi accorgere solo tu quando metti la bici sotto sforzo perchè quelle marce si usano in salite secche con la corona del 22 o del 32,visto che l'hai pagato il meccanico(penso) portagliela di nuovo senza tribualre tanto e digli di sistemartela.
Fossero le sedi delle guaine,non dovrebbe farlo anche con altri rapporti?magari mi sbaglio ma avevo il problema delle sedi su una delle mie bici ma lo faceva anche con altri rapporti.
Non potrebbe essere la vite dietro?prova prima con le viti H e L
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Dunque:
- Non è colpa del batticatena, eliminato lui il problema resta.
- Adesso la rogna si manifesta anche a banco (scalando dal 33 al 32 salta e quando è sul 31 a volte sale da sola sul 32).
- Non è l'ultimo pignone che crea problemi, il problema si manifesta su quelli immediatamente adiacenti (in particolare il 33 ed il 32).
- Mi resta anche il dubbio che sia un semplice problema di regolazione del cambio. Infatti mi fa strano che gli stessi componenti portati su due telai diversi diano lo stesso problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se continua così il problema è davvero nella guaina.

1° Acquista solo guaine originali shimano:

What is the difference between the outer casings SIS-SP40 and SIS-SP41?

2° controlla bene da dove passa il cavo ,se non abbia pieghe secche o impedimenti, te ne accorgi quando lo inserisci nella guaina deve andare libero fino a che non fuoriesce dall'unltimo pezzo .

Un occhio anche alla linea catena come gia detto non fga mai male:

http://cycle.shimano-eu.com/publish...e/faq_s/general_faq_s/how_to_measure_the.html

Ricorda se la guaina non scorre più che perfettamente non avrai mai una cambiata pulita e a sensazione il problema sta proprio li.

SCR1
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Credo di aver risolto:
- Il tanto temuto problema si è rivelato un mezza bufala, ho semplicemente regolato da me il cambio ritensionando il cavo ed è tutto passato.
- Ho provato ieri sera la bici su salite belle toste, non cambia proprio come un orologio svizzero, la catena infatti sembra "crollare" da un pignone all'altro piuttosto che essere "accompagnata" (ma questo credo sia solo colpa della mia manina) comunque lo scavallamento non si è più presentato.
- Per curiosità ho provato a rimettere su il batticatena: sembra proprio colpa sua, Boranga ci aveva azzeccato...
Grazie e tutti per i preziosi consigli ...
 

desyhole

Biker novus
27/7/08
3
0
0
piacenza
Visita sito
ciao ho comprato la seconda bici e vorrei farmi un piccolo set di chiavi per potere fare la manutenzione e le varie upgrade da solo potreste dirmi di cosa mi devo fornire ciao e grazie mille !!!!!!!!!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Credo di aver risolto:
- Il tanto temuto problema si è rivelato un mezza bufala, ho semplicemente regolato da me il cambio ritensionando il cavo ed è tutto passato.
- Ho provato ieri sera la bici su salite belle toste, non cambia proprio come un orologio svizzero, la catena infatti sembra "crollare" da un pignone all'altro piuttosto che essere "accompagnata" (ma questo credo sia solo colpa della mia manina) comunque lo scavallamento non si è più presentato.
- Per curiosità ho provato a rimettere su il batticatena: sembra proprio colpa sua, Boranga ci aveva azzeccato...
Grazie e tutti per i preziosi consigli ...

Potrebbe essere il comando del cambio in questione a non essere piu' cosi' preciso poi mettici pure che una guaina non in salute amplifica il problema in maniera esponenziale...
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo