Bici nuova problemi nuovi

daphni78

Biker popularis
Ciao a tutti, dopo tre mesi mi è arrivata la bici comprata da bike-discount.de.
La bici è una Radon ZR Pro Storm Disc 2007. Mi è arrivata in un pacco e ho dovuto montarmi il manubrio, le ruote,il sellino e qualche altra cosa che non ricordo. Il problema è che per la foga di provarla non ho letto il manuale del montaggio ergo montando il manubrio mi si è rotta:
1) una vite del giunto che tiene saldato il manubrio stesso ed è rimasta dentro
2) ma si è rotto anche il giunto in un altro punto (vedete le foto).
Che devo fare? il problema è che la vite è rimasta dentro e non ho idea di come farla uscire.
Nonostante questo la bici è utilizzabile e l'ho provata ma ho notato che le pastiglie dei freni toccano con il disco è normale? la devo rodare o devo iniziarmi a preoccupare?

Allegati

• vite spezzata.JPG
    vite spezzata.JPG
    52,8 KB · Visite: 17
  • giunto spezzato.JPG
    giunto spezzato.JPG
    58 KB · Visite: 28

daphni78

Biker popularis
Il problema della vite non lo capita...ma per il disco penso oltre al rodaggio devi regolare le pastiglie appunto per non far toccare il disco!!

Il giunto che tiene fermo il manubrio si blocca con 4 viti. La vite che sta in alto a sinistra mi si è spezzata e una parte della vite è rimasta nell'altra metà del giunto (foto a sinistra)
Per completare l'opera mi si è rotto anche una parte del giunto (vite in basso a destra) (foto a destra).
Spero di essere stato un pò piu chiaro

Ciao ciao

Narratore

Biker superioris
27/6/07
946
0
0
44
Caronno Pertusella
Visita sito
Bike
Cube hpc 26
puoi provare ad estrarlo ma ci vuole un po di esperienza per riuscirci, rimane il fatto che si è spezzato parte dell'attaco, ti consiglierei di cambiarlo se non altro per motivi di sicurezza.

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
cambia subito l'attacco manubrio, non è assolutamente sicuro andare con l'attacco crepato, che potrebbe compromettere l'intera struttura dello stesso

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
va bene qualunque attacco che abbia la stessa lunghezza(se eri comodo così) e lo stesso diametro manubrio (25.4 o 31.8).
valuta anche l'inclinazione, anche se di solito sono tutti incinati di 6°

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ma hai stretto le viti a mazzate? Capisco che si possa rompere la conchiglietta anteriore, ma addiritura la vite.....
Quando cambierai l'attacco manubrio, visto che il tuo purtroppo è da buttare, ricordati che le viti, sia della conchiglia che quelle che stringono il cannotto della forcella, vanno strette in modo alternato. Quelle sulla forcella vanno strette pian piano alternativamente, stringi finchè non senti un po' duro e passi all'altra vite, dai un paio di giri finchè non è un po' stretta e passi all'altra e così via, non c'è bisogno di stringerle a morte, basta che siano serrate bene. Per la conchiglia anteriore stesso discorso se a due viti, se sono quattro come in quella che hai rotto devi serrarle alternativamente a crociera, ad es prima quella in alto a destra, poi quella in basso a sinistra, poi quella in alto a sinistra e infine quella in basso a destra, controlla che la conchiglia si serri allineata parallela al resto dell' attacco manubrio, e riprendi da quella in alto a destra e così via finchè il manubrio non è fissato saldamente, anche in questo caso serrare le viti a morte serve solo a rompere qualcosa....
Bye

daphni78

Biker popularis
Oggi provo a togliere la vite che è rimasta dentro il foro con un trapano. Voglio provare a bucare la vite nel verso che la vite stessa possa uscire. Farò questo nella speranza che possa comprare solo la conchiglia. Dite che la trovo al negozio o devo comprare tutto l'attacco?

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Oggi provo a togliere la vite che è rimasta dentro il foro con un trapano. Voglio provare a bucare la vite nel verso che la vite stessa possa uscire. Farò questo nella speranza che possa comprare solo la conchiglia. Dite che la trovo al negozio o devo comprare tutto l'attacco?

no, non c'è, a meno di trovarla da qualche sivende tra i mucchi di roba, ma comunque cambierebbe la forma; impossibile che sia uguale..comprati l'attacco

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Devi cercare uno di mestiere, perché è una cosa molto delicata e che presta pazienza e precisione, per estrarre una vite troncata ci vuole:
Trapano con una punta adeguata, esempio:
Se la vite troncata è da 6 di diametro ti serve una punta da 2,5-3 devi prendere un puntino e un martello, fare un puntino nel centro della vite troncata, tenendo presente che la vite è di acciaio e la pipa di alluminio non ti puoi permettere errori, quindi fare un foro perfettamente in centro alla vite con la punta da 2,5-3 a questo punto ti serve un maschio rovescio, lo avviti nel buco che hai fatto con la punta e il gioco è fatto, metti la vite nuova e non cambi niente.

;-)

Per le pasticche dei freni che strusciano devi centrare perfettamente la ruota e centrare la pinza.
o-o

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Devi cercare uno di mestiere, perché è una cosa molto delicata e che presta pazienza e precisione, per estrarre una vite troncata ci vuole:
Trapano con una punta adeguata, esempio:
Se la vite troncata è da 6 di diametro ti serve una punta da 2,5-3 devi prendere un puntino e un martello, fare un puntino nel centro della vite troncata, tenendo presente che la vite è di acciaio e la pipa di alluminio non ti puoi permettere errori, quindi fare un foro perfettamente in centro alla vite con la punta da 2,5-3 a questo punto ti serve un maschio rovescio, lo avviti nel buco che hai fatto con la punta e il gioco è fatto, metti la vite nuova e non cambi niente.
;-)

@ daphni78:
per la vite rotta la procedura indicata é corretta e fattibile ed è spiegata bene, ma:

hai rotto anche un'asola dell'attacco manubrio (detto anche pipa...) non puoi + usarlo per ragioni di sicurezza, (potresti farti del male...)

devi quindi sostituirlo con altro equivalente (sostituirlo per intero: é normalmente impossibile trovare solo la conchiglietta anteriore...)

Elba.kb

Biker ultra
5/3/07
606
0
0
60
Isola D'Elba
Visita sito
Per la vite rotta la procedura indicata é corretta e fattibile ed è spiegata bene, ma:

hai rotto anche un'asola dell'attacco manubrio (detto anche pipa...) non puoi + usarlo per ragioni di sicurezza, (potresti farti del male...)

devi quindi sostituirlo con altro equivalente (sostituirlo per intero: é normalmente impossibile trovare solo la conchiglietta anteriore...)

Hai ragione!!!

Avevo letto e scritto con rapidità prima di andare al lavoro e non avevo capito che era rotta anche la chiocciola.
:-)

Si potrebbe fare la chiocciola artigianalmente con una piattina di Inox da 2mm sacrificando qualche grammo sul peso, ma se non lo fai da solo e lo fai fare ti costa di mano d'opera, quindi la cosa più saggia è prendere tutto nuovo.
o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo