bici nuova o usata?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocps

Biker novus
22/7/15
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
dopo un po di tempo voglio tornar ein bici, mezzo che ho amato e usato tantissimo tempi orsono
L'occasione è di fare un cicloviaggio seguendo una delle ciclovie europee, la loira.
Poi chiaramente trovero un uso più regolare durante l'anno..escursioni.citta..ecc
Ora sto cercando la bici, so come la voglio, telaio buono, almeno 12 rapporti cerchi adatti al misto
Ora voglio spendere poco...e vedo che agli stessi prezzi..intorno alle 130-150 trovo bici nuove che forse non sono di ottima fattura e bici vecchie usate che magari sono di qualità migliore ma mio avviso oggi costano pure troppo rispetto al loro reale valore
L'idea col tempo è di personalizzarla sempre più..cosa più indicata con
una usata.
Mi date un vostro parere sulle due opzioni?
grazie
 

stefanocps

Biker novus
22/7/15
14
0
0
Visita sito
si credo anche io. per quanto riguarda la pazienza...è che vorrei partire intorno all 8 agosto. non ho tantissimo tempo
quelle vecchie in genere si trovano da corsa oppure le Touring anni 80. che sarebbero secondo me più adatte..
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Se non sai valutare un usato, meglio una bicicletta nuova al Decathlon che almeno sei sicuro che la paghi il giusto.

Comunque se vuoi una bici per del cicloturismo serio mi sa che devi alzare di parecchio il tuo budget perchè con 250 euro non prenderesti niente di sufficientemente affidabile. Soprattutto se prevedi di portare con te anche il bagaglio.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
si credo anche io. per quanto riguarda la pazienza...è che vorrei partire intorno all 8 agosto. non ho tantissimo tempo
quelle vecchie in genere si trovano da corsa oppure le Touring anni 80. che sarebbero secondo me più adatte..
Consiglio spassionato: compra una mtb rigida usata, anni 90 et similia, mettendoci su delle gomme 26x2.10 classiche, rigide, senza fronzoli che paghi 6-8 € cadauna. Una controllatina generale, una pulita e un po di lubrificazione su catena, cambio, movimento centrale e mozzi delle ruote e parti.
Ho fatto la stessa cosa io e con la stessa tipologia di bici presa usata a 40 € e con gomme leggermente più strette lasciate "di serie" c'ho percorso sia su strada sia su sterrato leggero circa 1300 km senza avere alcun problema.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
E' sicuramente una buona bici adatta al tuo utilizzo, una revisione presso un meccanico di bici serio e potrai viaggiare senza problemi, ovviamente monta un cambio 7V con guarnitura 48/38/28 molto faticosa da spingere in salita se non sei allenato,considera che hai da spingere anche il peso dei bagagli.
Cmq se ti piace ed è in ottime condizioni prendila è un modello di pochi anni fa ed è anche bella esteticamente !!!!

BUON VIAGGIO :i-want-t::i-want-t:
 

stefanocps

Biker novus
22/7/15
14
0
0
Visita sito
E' sicuramente una buona bici adatta al tuo utilizzo, una revisione presso un meccanico di bici serio e potrai viaggiare senza problemi, ovviamente monta un cambio 7V con guarnitura 48/38/28 molto faticosa da spingere in salita se non sei allenato,considera che hai da spingere anche il peso dei bagagli.
Cmq se ti piace ed è in ottime condizioni prendila è un modello di pochi anni fa ed è anche bella esteticamente !!!!

BUON VIAGGIO :i-want-t::i-want-t:
fammi capire meglio dici che le 3 corone sono dure?
con un totale di 21 rapporti non riesco ad avere un rapporto buono per la salita?
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Dipende dalla tua condizione fisica e dal tuo allenamento
sicuramente troverai delle salite impegnative oltre il 10% di pendenza e spingere sui pedali il peso della bici + il tuo peso + i bagagli con un 28/24 è molto ma molto faticoso
48/38/28 è una guarnitura adatta a chi ha una buona gamba
 
D

DEKILLA64

Ospite
Dipende dalla tua condizione fisica e dal tuo allenamento
sicuramente troverai delle salite impegnative oltre il 10% di pendenza e spingere sui pedali il peso della bici + il tuo peso + i bagagli con un 28/24 è molto ma molto faticoso
48/38/28 è una guarnitura adatta a chi ha una buona gamba

Salite impegnative oltre il 10% lungo la valle della Loira???....L'ho fatta due volte in auto e da quanto ricordo è tutta in piano, nei siti dedicati si parla letteralmente di "dislivello inesistente"...per me 21 velocità sono più che sufficienti.:nunsacci:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
una 42/32/24 con cassetta pignoni 11/32
con il rapporto 24/32 hai una frequenza di pedalata ampia ma la bici avanza poco e lenta ma ti permette di "riposare" durante le salite.
Giustissimo. Però occorre fare qualche modifica (sulle 50-60€): il pacco pignoni a 7v 12-32 è a cassetta e pertanto non puoi montarlo sulla tua bici che ha la ruota posteriore a filetto. Dunque devi comprare una ruota 8-9v a cassetta (una 40ina di euro), un distanziale (da 2 a 7€) che trasforma la ruota da 8-9v a 7v ed il pacco pignoni appunto a cassetta (12-15€). Un paio di mesi fa questa operazione l'ho fatta proprio su una delle due bici e va benissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo