Bici nuova gruppo GX problemi e suggerimenti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da un paio di settimane è arrivata la bici nuova che monta il gruppo SRAM GX e come immaginavo già prima dell'acquisto è tutt'altro che perfetto; già è stata preventivata la sostituzione con un gruppo XT ma per motivi di budget la cosa potrà essere fatta questa primavera, nel frattempo cerco soluzioni economiche per risolvere i 2 grossi problemi riscontrati:
cassetta spaziata da cani: monta una cassetta XG 1275 10-52T con dei buchi enormi negli ultimi rapporti (52T,42T,36T) di fatto mi mancano i rapporti che uso quasi sempre in salita, il 52T risulta troppo corto se non nei tratti veramente ripidi, mentre il 42T risulta troppo lungo e mi costringe ad un ritmo troppo elevato, di fatto uso solo un rapporto in salita ed questo ritmo tra 2 mesi la cassetta è completamente arrotata e visto che costa 200€...
L'idea è quella di sostituire la corona anteriore (30/40€ dovrebbero bastare) ma nonostante stia giocando da qualche giorno con gear-calculator non ne riesco venirne a capo, qualche suggerimento ovviamente escludendo la sostituzione dall'intera cassetta visto la mancanza di fondi e i programmi futuri.
l'altro problema è il manettino assolutamente non ergonomico, regolate le leve dei freni mi risulta difficile comandare la leva per scendere di corona per farlo devo compiere una piccola rotazione con la mano facendo passare il pollice sotto l'altra leva (tra manubrio e comando il pollice non ci passa soprattutto con i guanti) di fatto ho sempre molta difficoltà a cambiare, è vero che si passa verso un rapporto più lungo e la cambiata può essere più lenta ma quella mezza rotazione del polso è veramente fastidiosa, anche qui qualcuno ha qualche idea per tamponare la soluzione temporaneamente

PS1
NON posso però dire che la cambiata non sia precisa e il gruppo lavori male, i passaggi di catena sono rapidi e precisi anche sotto sforzo il cambio non ha particolari problemi
PS2
avere una cassetta che costa 200€ e pesa 500g non è una idea allettante per il futuro prevedo di usare cassette con rapporti ravvicinati ben scalati con finale sui 42/46T e corona anteriore da 28T (ma anche da 26T!) per ridurre peso e costi di manutenzione anche sacrificando qualche rapporto lungo, cosa ne pensate?
PS3
Mi pare che SRAM fornisca una dima per regolare il cambio, questa dima è compresa solo nell'aftermarket oppure è fornita anche quando il gruppo è montato su una bici e quindi il venditore si è dimenticato di allegarla agli altri documenti e alle altre parti sparse?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io uso il 10-50 e sono abituato ormai alla spaziatura. Per quanto riguarda il comando prima avevo un GX ora X01 e non mi sono mai trovato a cambiare con difficoltà, credo sia solo questione di un primo periodo di adattamento.
Sul peso della cassetta non saprei dire, da quando sono passato al 12v ho sempre usato la cassetta XX1 gold che alla fine pesa come la Gx a 11v che avevo prima.
Certo costa un po’, ma se il prezzo della GX si mantiene sui 200 e magari si fa pure fatica a trovarla, non scarterei l’idea di mettere 100€ in più per una costruzione migliore.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..ma non ti capisco....io monto xx1 eagle 10/52 e corona da 30 con ruote da 29 e mi son ritrovato, confrontandolo con il xx0 11velocita montato su 27.5 con corona sempre da 30, due rapporti in più...ovvero col 10 sviluppo più velocità e con il 52 ho un rapporto più agile di prima........2 meglio che 1.. :prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi pare che SRAM fornisca una dima per regolare il cambio, questa dima è compresa solo nell'aftermarket oppure è fornita anche quando il gruppo è montato su una bici e quindi il venditore si è dimenticato di allegarla agli altri documenti e alle altre parti sparse?

devi fartela dare dal venditore. È fondamentale affinché il cambio funzioni bene.

Tema spaziatura: trovo Shimano più fastidioso per i salti a metà cassetta, pensa te
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io uso il 10-50 e sono abituato ormai alla spaziatura. Per quanto riguarda il comando prima avevo un GX ora X01 e non mi sono mai trovato a cambiare con difficoltà, credo sia solo questione di un primo periodo di adattamento.
Sul peso della cassetta non saprei dire, da quando sono passato al 12v ho sempre usato la cassetta XX1 gold che alla fine pesa come la Gx a 11v che avevo prima.
Certo costa un po’, ma se il prezzo della GX si mantiene sui 200 e magari si fa pure fatica a trovarla, non scarterei l’idea di mettere 100€ in più per una costruzione migliore.
Non so adesso ma la cassetta gx 12 V l ho pagata meno di 140 euro
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
554
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, la spaziatura, anche per me,non è che sia un granché ma ho ovviato un po al problema alternandomi con due corone ovali (30/32). Per quanto riguarda la posizione del comando cambio,potresti risolvere montando un collarino dedicato,che ti permette di ruotare il manettino indipendentemente dalla leva freno
 

Classifica mensile dislivello positivo