Bici nuova con qualche problemino al deragliatore anteriore

RobyPz

Biker novus
21/6/09
6
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a Tutti,
sono un neofita, approfittando degli ecoincentivi ho acquistato una Bottecchia Fx 530 "nuova di pacca", modello 2008.
Ci ho fatto circa 60 km ma ho qualche problemino con il deragliatore anteriore. (lo so tutti mi avreste consigliato una RR5.3 da Deca ma così ho acquistato una bici Italiana...)

Comandi Alivio , deragliatore anteriore Alivio e deragliatore posteriore Deore (tutto Shimano)

Passando dalla corona anteriore piccola a quella intermedia tutto Ok cambia alla velocità della luce ma passando da quella intermedia a quella grossa ci impiega una vita.
Mediamente per ogni corona anteriore uso al max 3 / 4 corone posteriori per fare inmodo che la catena non sforzi troppo.

Il negozio dove l'ho comprata mi ha detto che bisogna tenere premuto più a lungo il comando del cambio :nunsacci:, ma anche facendo così cambia dopo 2 o 3 giri completi della corona è corretto ?

Ho letto qua è la sul forum come regolare il deragliatore anteriore ma visto che la bici è nuova non vorrei metterci mano io onde evitare di perdere la garanzia, ho anche notato che il deragliatore anteriore è montato al limite dei 3mm rispetto ai denti della corona (Vedi foto).

C'è quacuno competente che sappia dirmi se è tutto normale o se devo rifare un giretto al negozio e rompere le scatole, vorrei evitare di andare li solo a farmi dire di pedalare :i-want-t: e non scocciare...
 

Allegati

  • GapFrontDera.jpg
    GapFrontDera.jpg
    51,8 KB · Visite: 19

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il negoziante quando c'era da prendere i soldi non credo abbia fatto storie quindi fossi in te tornerei a rompere le scatole.
Ok, l'alivio è quel che è, da un entry-level non possiamo chiedere miracoli però 3 giri di pedale per cambiare corona mi sembrano eccessivi.

Cosi da come lo descrivi mi sembra che il fine corsa del deragliatore sia settato male
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ciao a tutti,
sono un neofita, approfittando degli ecoincentivi ho acquistato una bottecchia fx 530 "nuova di pacca", modello 2008.
Ci ho fatto circa 60 km ma ho qualche problemino con il deragliatore anteriore. (lo so tutti mi avreste consigliato una rr5.3 da deca ma così ho acquistato una bici italiana...)


bravo!
 
è vero che è entry level - 3 giri corona sono tanti - prova anche ad alleggerire leggermente la pedalata quando cambi, in genere tenendo troppa tensione non ingrana il dente subito.
cmq sia è solo un problema di regolazioni se alleggerendo la pedalata al momento della cambiata non migliora, torna dove l'hai presa e esponigli il problema chiedendo che te la sistemino a puntino vedrai che poi andrà perfettamente - ci si perde davvero 2 minuti a fare la regolazione.
buona bottecchiuccia! ;)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.599
515
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
....e non ti abbattere: a me ed ai miei amici, cambi e deragliatori nuovi non sono mai andati perfettamente prima di 4/500 km ed innumerevoli regolazioni (ed i miei LX sono i peggiori del gruppo con cui esco). Di contro il deragliatore ed il cambio del vecchio cancello (Shimano Turney) non perdono un colpo nonostante tutti i loro limiti e li abbia maltrattati oltre ogni misura.
P.S. non credo che nessun sivende minimamente onesto possa ritenere decaduta la garanzia per una semplice regolazione del deragliatore, anzi, se è è un po' "umano", magari ti spiega lui stesso come fare, così si risparmia le inevitabili e frequenti "scocciature" di vederti in officina per un intervento così banale.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
dato che è in garanzia, fallo fare al negoziante...

cmq il deragliatore antorerio andrebbe abbassato di un paio di mm(dovresti vedere la punta dei denti nella fascia trasparente dell' adesivo)..
dovresti controllare il posizionamento della gabbia rispetto alla catena sull 44, e poi agire sulle vite di registro dei fine corsa (quello + vicino al tubo ) in senso antiorario lo sposti verso l'esterno dell 44 mentre orario all'interno..

guarda qui a pag.6 [url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Alivio-Acera/FrontDriveSystem/SI-F920A-En_v1_m56577569830612827.pdf[/URL]
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
e' evidente anche dalla foto che il deragliatore e' montato male.
deve scendere piu' giu' fino ad 1mm dalla copona del 44.
riportala al negozio e fatti sistemare tutto


Quando ho portato a casa la mia aveva lo stesso problema, anzi, più che problema direi montato male, abbassalo e poi regola con la vite dei fine corsa e vedrai che andrà su che è una bellezza.
 
M

miki69mv

Ospite
abbassalo e poi regola con la vite dei fine corsa e vedrai che andrà su che è una bellezza.[/QUOTE]
quoto , è poi una registratina anche se la fai tu non pou decadera la garanzia, questo perche nel periodo della durata della garanzia hai voglia di fare regolazioni!!!!
 

RobyPz

Biker novus
21/6/09
6
0
0
Torino
Visita sito
woooooowhhh...
:up::up:

Adesso si che ci siamo... aziono il comando del cambio è Click... come per magia la catena è sulla corona grossa spettacolo ...

Ci impiega un pochino di più in salita ma alleggerendo la pedalata come suggerisce "minatore":il-saggi: migliora...

Sarà anche un entry level ma per il mio livello direi che posso benissimo accontentarmi e dormire sonni tranquilli...

Ancora grazie a tutti. :i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo