Bici Mtb e depressione

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
No non è così. La bici, la montagna, la moto, un cambio di lavoro, o un particolare cambiamento può guarire alcune forme di depressione, che persino possono non recidivare. Però non è la ricetta magica, così come nemmeno il più grande psicanalista o psichiatra, con i migliori farmaci, è in grado di garantire la guarigione dalla depressione o da altra grave psicopatologia. Di certo però lo sport fatto in modo intenso, e questo è dimostrato, può aiutare in moltissime patologie, compreso le psicopatologie.
mi sembra un discorso un pò troppo generico. come dire a un obeso di 150kg, la dieta mediterranea ti può aiutare, certo se fai dieta mediterranea di 1500kcal ti aiuta, se ne fai una da 3000kcal non ti aiuta.

ci sono sportivi professionisti caduti in depressione proprio a causa della bici, o di altri sport praticati in modo intenso.

secondo me non si può equiparare "bici, montagna, moto o cambio lavoro" a psicanalista o psichiatra, solo perchè "non sono in grado neanche loro di garantire la guarigione".
SICURAMENTE psicanalista o psichiatra sono pienamente padroni del tema, dei modi di guarire e del percorso da affrontare, soprattutto fornendo il percorso adeguato a ogni tipo di paziente. magari per uno è consigliata la bici, magari per un altro è consigliato il punto croce, proprio perchè magari è la bici la causa della depressione, chi lo sa.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ci sono sportivi professionisti caduti in depressione proprio a causa della bici, o di altri sport praticati in modo intenso
Chi sono? Li conosci? E sei sicuro che la depressione sia stata causata dallo sport che facevano?
Te lo chiedo perché fare affermazioni di questa importanza senza nessuna conoscenza diretta a supporto mi sembra una stupidaggine.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Chi sono? Li conosci? E sei sicuro che la depressione sia stata causata dallo sport che facevano?
Te lo chiedo perché fare affermazioni di questa importanza senza nessuna conoscenza diretta a supporto mi sembra una stupidaggine.
è un fenomeno molto presente, strano che non ne hai mai sentito parlare
cavendish
westra
rohan dennis
calcio
https://www.citysport.news/it/notiz...atleti-professionisti-puo-soffrirne-quot.html
https://www.repubblica.it/sport/run...he_brucia_la_felicita_dei_campioni-164546348/
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Chi sono? Li conosci? E sei sicuro che la depressione sia stata causata dallo sport che facevano?
Te lo chiedo perché fare affermazioni di questa importanza senza nessuna conoscenza diretta a supporto mi sembra una stupidaggine.
Così al volo ricordo, Gigi Buffon, Ilicic dell'Atalanta e Ronaldo, quello vero no CR7. La Pellegrini che per poco non muore in piscina rimanendo senza respiro? A detta sua attacchi di panico stando in acqua, il suo mondo fino a 10 minuti prima. Chi può dirlo quale la causa della depressione? Secondo me nemmeno quello che la certifica.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Così al volo ricordo, Gigi Buffon, Ilicic dell'Atalanta e Ronaldo, quello vero no CR7. La Pellegrini che per poco non muore in piscina rimanendo senza respiro? A detta sua attacchi di panico stando in acqua, il suo mondo fino a 10 minuti prima. Chi può dirlo quale la causa della depressione? Secondo me nemmeno quello che la certifica.
se ti immedesimi nella vita di uno sportivo professionista non è difficile capire perchè il 25% cade in depressione.

molti di noi lavorano 40 ore a settimana, poi fuori dal lavoro, siamo liberi spesso e volentieri di , fare gli sport e le vacanze che ci pare, mangiare quel che ci pare, fumare, bere, fare tardi la sera... ecc..

uno sportivo professionista al giorno d'oggi (dove ogni sport è diventato ultra competitivo) non può fare quasi nulla nel tempo libero, vacanze solo in precisi periodi, alimentazione curata, sesso sì ma meglio non troppo, altri sport assolutamente no, specialmente se pericolosi, e nel proprio sport (che viene allenato a livelli assurdi, in cui anche il più appassionato prima o poi si stufa) sono compresi una serie di impegni "collaterali" obbligatori e noiosissimi (impegni con sponsor, giornalisti, federazione ecc..).
a tutto questo poi ci devi aggiungere che ogni mese, ogni settimana della tua vita, se la tua prestazione sportiva "cala" o hai un banale infortunio, viene messa a rischio tutta la tua carriera, e molti non hanno piani B..

mica a caso tanti sportivi oggi sono seguiti da psicologi, mental coach o simili...
 
  • Mi piace
Reactions: Karl63 and ant

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
767
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Al di là del fatto che nessuno ha sostenuto l'inutilità del supporto psicologico.
Al di là del fatto che nessuno sport, professionistico o non, generi depressione, come nessun lavoro, come se non ci fossero impiegati o saldatori depressi, per non parlare di mamme lavoratrici....
Stiamo (anzi state) svaccando un topic che aveva più senso che "carbonio si, legno no" "ebike light vs piombo a motore"
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.154
284
0
irpinia
Visita sito
Al di là del fatto che nessuno ha sostenuto l'inutilità del supporto psicologico.
Al di là del fatto che nessuno sport, professionistico o non, generi depressione, come nessun lavoro, come se non ci fossero impiegati o saldatori depressi, per non parlare di mamme lavoratrici....
Stiamo (anzi state) svaccando un topic che aveva più senso che "carbonio si, legno no" "ebike light vs piombo a motore"
Esatto !!! :il-saggi::il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Al di là del fatto che nessuno ha sostenuto l'inutilità del supporto psicologico.
Al di là del fatto che nessuno sport, professionistico o non, generi depressione, come nessun lavoro, come se non ci fossero impiegati o saldatori depressi, per non parlare di mamme lavoratrici....
Stiamo (anzi state) svaccando un topic che aveva più senso che "carbonio si, legno no" "ebike light vs piombo a motore"

scusa ma il titolo della discussione è "mtb e depressione" , mi sembra che fin ora OGNI SINGOLO commento ha parlato o di mtb, o di sport, o di depressione o di queste 3 cose interconnesse.
quindi sinceramente non vedo nessuno che stia "svaccando" il topic
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Al di là del fatto che nessuno ha sostenuto l'inutilità del supporto psicologico.
Al di là del fatto che nessuno sport, professionistico o non, generi depressione, come nessun lavoro, come se non ci fossero impiegati o saldatori depressi, per non parlare di mamme lavoratrici....
Stiamo (anzi state) svaccando un topic che aveva più senso che "carbonio si, legno no" "ebike light vs piombo a motore"
State chi?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Al di là del fatto che nessuno ha sostenuto l'inutilità del supporto psicologico.
Al di là del fatto che nessuno sport, professionistico o non, generi depressione, come nessun lavoro, come se non ci fossero impiegati o saldatori depressi, per non parlare di mamme lavoratrici....
Stiamo (anzi state) svaccando un topic che aveva più senso che "carbonio si, legno no" "ebike light vs piombo a motore"
Di topic in vacca ne ho visti a centinaia.
Non mi pare il caso di questo.

Ovvio che qualche digressione dal tema "depressione" c'è già stata e sicuramente ci sarà ancora...
ma penso anche tutto ciò che è intorno alla depressione, soprattutto prima, possa essere argomento, interessante, di questo topic.

A me pare invece, ad ora, un topic molto interessante (nonostante il Venerdi!).
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.119
727
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
soffro di ansia, sensazione di nervosismo, preoccupazione o inquietudine e non dormo la notte.
il tempo tra lavoro e famiglia è già poco.
quando il tempo poi fa schifo sono meteropatico.
quando non ho voglia malamente mi obbligo a uscire in bici e rientrato il + delle volte ho reinstaurato un buon rapporto con me stesso, la mia vita e la mia passione.
vorremmo tutti le giornate di sole, più tempo libero e una buona preparazione fisica e tecnica per divertirci di più.
ma siamo schiavi di una vita prettamente vissuta inseguendo il cazzo sa dio cosa.
scusate lo sfogo finale.
pedalate che pedalare fa battere il cuore :bacetto:
 

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
47
25
0
Visita sito
se ti immedesimi nella vita di uno sportivo professionista non è difficile capire perchè il 25% cade in depressione.

molti di noi lavorano 40 ore a settimana, poi fuori dal lavoro, siamo liberi spesso e volentieri di , fare gli sport e le vacanze che ci pare, mangiare quel che ci pare, fumare, bere, fare tardi la sera... ecc..

uno sportivo professionista al giorno d'oggi (dove ogni sport è diventato ultra competitivo) non può fare quasi nulla nel tempo libero, vacanze solo in precisi periodi, alimentazione curata, sesso sì ma meglio non troppo, altri sport assolutamente no, specialmente se pericolosi, e nel proprio sport (che viene allenato a livelli assurdi, in cui anche il più appassionato prima o poi si stufa) sono compresi una serie di impegni "collaterali" obbligatori e noiosissimi (impegni con sponsor, giornalisti, federazione ecc..).
a tutto questo poi ci devi aggiungere che ogni mese, ogni settimana della tua vita, se la tua prestazione sportiva "cala" o hai un banale infortunio, viene messa a rischio tutta la tua carriera, e molti non hanno piani B..

mica a caso tanti sportivi oggi sono seguiti da psicologi, mental coach o simili...
Tra questi, credimi che ci sono professionisti che si tolgono vari sfizzi
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.732
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Ho cercato nel forum ma senza successo... Chi ha coraggio di parlarne?

So per certo che molti - me compreso - devono tanto alla bici e allo sport e in generale all'outdoor guarigioni anche miracolose da depressioni e altri disturbi psichici / psico-somatici...

Ma come fare quando passate da un piacere immenso ad upgradare sistemare pulire prepararsi e poi avere giorni di vuoto che nonostante il bel tempo e la possibilità diventa impossibile uscirne.

La bici mi ha aiutato anche dopo un lutto ma ho un rapporto altalenante...giorni di amore e giorni settimane di niente....

Capita anche a voi? Saranno le fasi della vita ma credo sia utile un thread di bici e "mente" in senso ampio.
io ho avuto un burnout professionale, la bici è stata molto molto presente, evadevo dal mondo e scappavo verso la ciclabile a vedere il Po. ora ci credi che non pedalo da agosto? Ho trovato altri diversivi momentanei (forzati da acciacchi fisici- stiramenti e affaticamenti vari), e la bici che avevo là l'ho data via, dovrei prenderne una nuova ma procrastino. E' normale comunque. ti capisco
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Tra questi, credimi che ci sono professionisti che si tolgono vari sfizzi
assolutamente, tra quelli citati, tipo Buffon, Cavendish, Pogba, Micheal Phelps, sono tutti atleti che sia economicamente che a livello di successo sono al massimo, ma questo non c'entra nulla con la depressione.

secondo me in Italia c'è grande ignoranza sull'argomento che viene spesso confuso con la tristezza.

se hai un problema di soldi, salute, lavoro e sei giù di morale, è normale, fa parte dell'essere umano
ciò che non è normale è quando hai soldi, salute, successo lavorativo, e sei giù di morale e per tanto tempo, se la cosa persiste si chiama appunto depressione ed è una vera e propria malattia e come tale va trattata.

sei l milionario di turno ha un problema di salute tipo un tumore "eh poverino, non lo invidio"
se il milionario di turno soffre di depressione "eh ma si tolgono vari sfizi, vorrei essere come lui con le loro ville, auto, conti in banca"

gli ultimi uomini di successo che mi vengono in mente sono Mathew Perry (chandler di friends) e Robins Williams... che hanno perso la vita da poco.
secondo me la nostra visione occidentale ne è in parte la causa, si punta tutto su beni materiali lasciandoci "poveri" dal punto di vista spirituale e umano.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

mattia_83

Biker superis
3/7/18
446
185
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io di mio sono una persona tendenzialmente positiva e che tende a vedere il bicchiere mezzo pieno in ogni situazione, ma sarei un bugiardo se non dicessi che ho avuto, che ho e che avrò i miei momenti di difficoltà. La vita negli ultimi 2 anni per me è stata un po' un calvario, i miei genitori dopo 40 anni di matrimonio hanno divorziato malamente ed ho assistito a scene e discussioni che un figlio non dovrebbe mai vedere. Nel frattempo, ho cambiato lavoro per cercare di migliorare la mia posizione lavorativa e di stipendio, ma purtroppo l’esperienza si è rivelata molto pessima e già dopo qualche settimana ho capito che sarebbe stata dura (non per il lavoro in sé, sono capace di fare il mio lavoro, ma per il trattamento che ho ricevuto dal mio responsabile). Ho fatto nove mesi di inferno dove non riuscivo a dormire e nel tragitto casa lavoro, ad ogni metro in meno che mi separava dal lavoro mi assaliva sempre + l’ansia e credo di avere sperimentato anche un piccolo attacco di panico a dire il vero. Io e mia moglie siamo soli e a me piacerebbe almeno un figlio, ma i trascorsi familiari di mia moglie fanno si che lei non sia molto incline e inoltre abbiamo una casa piccola che non ci permette di allargarci. Siamo in procinto di fare una casa nuova adatta ad una famiglia di almeno 3-4 persone ma alla veneranda età di 40 anni comincio a ritenermi vecchio per fare il padre e allora mi partono i pensieri. Pratico MTB da 5 annetti buoni e la cosa che + mi piace quando esco è il fatto che, quando sono da solo ripercorro nella mia mente tutto quello che mi succede nella vita, cose belle e cose buone (a volte mi ritrovo a parlare anche da solo ah ah) e quando torno mi sento scarico e rigenerato. Ho sempre amato questa sensazione dopo un’uscita e devo dire che in questo brutto periodo la bici mi ha salvato in + di un’occasione. Nel frattempo, ho cambiato lavoro e sono ritornato in un ambiente che conosco bene, con colleghi che conosco bene e strappando anche un buon stipendio e i miei genitori. Adesso sono in un periodo di stanca con la bici, ma non ne faccio un dramma, sto compensando con la palestra in questi mesi freddi, inoltre ho da risolvere qualche acciacco alla schiena che mi viene fuori in bicicletta. Riprenderò sicuramente, tante cose si tanno sistemando e inoltre vivo in un posto che mi permette di vedere posti stupendi anche di inverno (vicino al lago di garda). A volte mi spiace perché vorrei uscire + spesso e dedicarmi maggiormente alla bici ma gli impegni della vita non me lo permettono. La bici è un ottimo sport per scaricare tutto lo stress, ma tutti gli sport se presi con la giusta mentalità lo sono, io prima della bici mi sfogavo a manetta in palestra.

Buone raidate a tutti ragazzi.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
mi sembra un discorso un pò troppo generico. come dire a un obeso di 150kg, la dieta mediterranea ti può aiutare, certo se fai dieta mediterranea di 1500kcal ti aiuta, se ne fai una da 3000kcal non ti aiuta.

ci sono sportivi professionisti caduti in depressione proprio a causa della bici, o di altri sport praticati in modo intenso.

secondo me non si può equiparare "bici, montagna, moto o cambio lavoro" a psicanalista o psichiatra, solo perchè "non sono in grado neanche loro di garantire la guarigione".
SICURAMENTE psicanalista o psichiatra sono pienamente padroni del tema, dei modi di guarire e del percorso da affrontare, soprattutto fornendo il percorso adeguato a ogni tipo di paziente. magari per uno è consigliata la bici, magari per un altro è consigliato il punto croce, proprio perchè magari è la bici la causa della depressione, chi lo sa.
Per forza è un discorso generico, siamo su un forum non mi metto di certo a riportare i dati della scarsa letteratura scientifica al riguardo. Non volevo ovviamente paragonare lo sport con i professionisti della salute mentale, volevo solo dire che se la medicina non da certezze in tema di patologia psichiatrica, non possiamo di certo trovarle nella bici, che poi è la conclusione del tuo discorso.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si ma negli articoli da te citati non si dice che la depressione è causata dalla sport ma dal contorno tipo, aspettative, risultati, performance, pressioni esterne ecc.
L'attività fisica o sportiva, anche se esercitata ad alti livelli o con alta frequenza o alta intensità, in se non provoca depressione.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
si ma negli articoli da te citati non si dice che la depressione è causata dalla sport ma dal contorno tipo, aspettative, risultati, performance, pressioni esterne ecc.
L'attività fisica o sportiva, anche se esercitata ad alti livelli o con alta frequenza o alta intensità, in se non provoca depressione.
Giusto e aggiungo le cause della depressione reattiva possono essere in qualche modo rintracciate, alcune forme psicotiche possono avere cause organiche, ma in genere le cause delle psicosi, tra cui la depressione in senso stretto, restano ipotesi tutte da provare.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Siamo in procinto di fare una casa nuova adatta ad una famiglia di almeno 3-4 persone ma alla veneranda età di 40 anni comincio a ritenermi vecchio per fare il padre e allora mi partono i pensieri.
Se ne hai la possibilità buttati...sono la gioia più grande della vita.
E togli quel cazzo di "veneranda" davanti a 40 :rosik: ...
 

Classifica mensile dislivello positivo