Bici MTB Decathlon, cosa ne pensate?

Valutazione della MTB Decathlon

  • Scarsa

    Voti: 0 0,0%
  • Buona

    Voti: 0 0,0%
  • Ottima

    Voti: 0 0,0%
  • Lascia perdere

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

biopresto

Biker serius
11/9/03
221
0
0
55
Pianoro (BO)
www.funkytribal.com
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.
Desidero acquistare una MTB (ho sempre girato in bici da corsa fino ad ora).
Ho visto una bici che vendono da Decathlon per 499 € (''Rockrider 6.2''), la vedete a questo link
http://www.decathlon.fr/Magasin/pro...735&mscssid=ADAATMMGMS528J8SXBXFTB0C6W598W16#
le informazioni tecniche riportate sono le seguenti:
Cadre aluminium 6061
Fourche Manitou Six
Amortisseur RST,réglable en dureté
Commandes Shimano Deore 9 vitesses
Pédalier Truvativ
Dérailleurs Avant Arrière Shimano LX/Deore
Cassette 9 vitesses
Freins av:disque Promax;ar:V Avid
Jantes alu double paroi
Moyeux aluminium
Pneus profil cramponné, 2.0
Pédales avec cale-pied, cage alu

L'ultilizzo che ne farei è su sentieri medio impegnativi al sabato e alla domenica, e vorrei che fosse una bici da far durare.

Secondo voi è una buona bici?

Grazie

Paolo
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Non saprei quale scegliere nel sondaggio...
Io l'ho presa ad aprile, ho percroso circa 1100 Km.
Ho rotto movimento centrale e una pedivella, il freno a disco è agli sgoccioli. Per contro mi hanno sempre sostituito tutto in garanzia senza fare storie (sto aspettando che arrivi anche il nuovo freno a disco).
Occhio che l'e-commerce non funziona in Italia e che i listini italiani sono leggermente più cari.

pixel
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.066
151
0
49
Milano
Visita sito
bazalesch ha scritto:
:D nn le ho mai pedalate ma cosi, a vista, sembrano mezzi con un buon rapporto qualità prezzo!

Conosco uno che ha una Decathlon front che avrà pagato sui 500 euro e ci fa un po' di tutto senza problemi...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sicuramente sulla carta hanno un ottimo rapporto Q/P, però non ne ho mai provata una... :-) Informati bene anche sulla qualità dell'assistenza, perchè non sono molto convinto che in tutti i punti Decathlon vi siano dei buoni meccanici... :?
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Dipende che compri.... Per l'assistenza dipende da chi capita come meccanico....
Un mio amico con una full da 400 euro ha rotto un bel po di roba :):) e quando gli ho cambiato il forcellino , da decathlon il tipo (meccanico ) mi ha dato il forcellino sbagliato.... Cosi per evitare di fare quasi 50 km l'ho adattato a colpi di lima .....

Insomma guarda bene quello che vuoi acquistare ..... per un neofita sembrano belle bici anche quelle da 300€ ma nascondono parecchie economie ...
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
biopresto ha scritto:
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio.
Desidero acquistare una MTB (ho sempre girato in bici da corsa fino ad ora).
Ho visto una bici che vendono da Decathlon per 499 € (''Rockrider 6.2''), la vedete a questo link
http://www.decathlon.fr/Magasin/pro...735&mscssid=ADAATMMGMS528J8SXBXFTB0C6W598W16#
le informazioni tecniche riportate sono le seguenti:
Cadre aluminium 6061
Fourche Manitou Six
Amortisseur RST,réglable en dureté
Commandes Shimano Deore 9 vitesses
Pédalier Truvativ
Dérailleurs Avant Arrière Shimano LX/Deore
Cassette 9 vitesses
Freins av:disque Promax;ar:V Avid
Jantes alu double paroi
Moyeux aluminium
Pneus profil cramponné, 2.0
Pédales avec cale-pied, cage alu

L'ultilizzo che ne farei è su sentieri medio impegnativi al sabato e alla domenica, e vorrei che fosse una bici da far durare.

Secondo voi è una buona bici?

Grazie

Paolo


Ho sempre sostenuto le bici Decathlon...forse perchè ci ho lavorato fino a 2 anni fa...forse perchè mi sta simpatico il marchio...forse perchè le bici sono le migliori come rapporto qualità-prezzo per un utente medio.
Se mi avessi descritto una front qualsiasi o una full di alta gamma ti avrei detto sì ma sulle full di gamma bassa non ti consiglierei l'acquisto, perchè le full che costano poco spesso e volentieri hanno il carro che non lavora granchè...secondo me dovresti puntare su una front della stessa fascia prezzo o poco più. Se riesci a spendere 700 euro circa ti puoi comprare la Rockrider 8.1 che è una gran bici. Sui sentieri e per fare le tue escursioni va benissimo, e se proprio un futuro vorrai divertirti in discesa come un matto allora potrai valutare un acquisto di una full più cattiva della 6.2, magari anche un usato, ce ne sono in giro un sacco!
Fammi sapere!
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
muldox ha scritto:
Sicuramente sulla carta hanno un ottimo rapporto Q/P, però non ne ho mai provata una... :-) Informati bene anche sulla qualità dell'assistenza, perchè non sono molto convinto che in tutti i punti Decathlon vi siano dei buoni meccanici... :?


L'assistenza in Decathlon non è sempre all'altezza...però c'è un vantaggio che nessuno ha: in Decathlon la garanzia sul telaio è di 5 anni e sul resto di 2 anni, e la cosa più fica è che se rompi qualcosa e sei dentro nel periodo di garanzia te la cambiano sempre gratis!!!!!
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
Mi associo con Canà, secondo me nella fascia media riesci ad avere un buon rapporto qualità prezzo. Ovviamente parlando di front...per le full il discorso cade!
Io resto comunque dell'idea che è sempre meglio comprarsi una entry level di marca...che conserva sempre un certo valore residuo nel tempo :-o
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
Canà Mtb ha scritto:
Ho sempre sostenuto le bici Decathlon...forse perchè ci ho lavorato fino a 2 anni fa...forse perchè mi sta simpatico il marchio...forse perchè le bici sono le migliori come rapporto qualità-prezzo per un utente medio.
Se mi avessi descritto una front qualsiasi o una full di alta gamma ti avrei detto sì ma sulle full di gamma bassa non ti consiglierei l'acquisto, perchè le full che costano poco spesso e volentieri hanno il carro che non lavora granchè...secondo me dovresti puntare su una front della stessa fascia prezzo o poco più. Se riesci a spendere 700 euro circa ti puoi comprare la Rockrider 8.1 che è una gran bici. Sui sentieri e per fare le tue escursioni va benissimo, e se proprio un futuro vorrai divertirti in discesa come un matto allora potrai valutare un acquisto di una full più cattiva della 6.2, magari anche un usato, ce ne sono in giro un sacco!
Fammi sapere!

Concordo 100% (per esperienza diretta)

Riguardo all'assistenza, al di là delle questioni obiettive che riguardano la durata della garanzie, tutto dipende molto dalla persona con cui ti trovi a avere a che fare, della sua disponibilità, della sua preparazione e dalle "politiche aziendali del settore ciclismo" dello store a cui ti rivolgi (non tutti i settori ciclismo seguono la stessa politica...).

ciao
Paolo
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
L'assistenza non e' sempre buona.
Il rapporto qualita' prezzo e' ottimo ma rimangono
comunque bici mediocri,alcuni modelli vengono spacciati
per freeride ma non sono neache da enduro.
Purtroppo l'usato decathlon non ha mercato! :(
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Trailstar ha scritto:
L'assistenza non e' sempre buona.
Il rapporto qualita' prezzo e' ottimo ma rimangono
comunque bici mediocri,alcuni modelli vengono spacciati
per freeride ma non sono neache da enduro.
Purtroppo l'usato decathlon non ha mercato! :(

Secondo me non sono affatto bici mediocri, sono prodotti con un target ben particolare, ovvero costruite e vendute per colpire tutte quelle persone che vogliono comprare una discreta bici all-round spendendo una cifra più che onesta. In altre parole non vanno bene né a chi vuole comprare la classica bici-cancello da ipermercato, né a chi cerca il prodotto di nicchia o la bici dalle performance da gara, anche se comunque sembra che le cose piano piano stiano cambiando....
Per il resto mi trovi d'accordo.

Sciaooooo
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
Trailstar ha scritto:
ma rimangono comunque bici mediocri

Questo sa molto di luogo comune.
Qualcuno dice anche che portino sfiga perchè nel momento preciso che suo cuggino di terzo grado ne ha comprata una gli è morto il gatto.

Trailstar ha scritto:
Purtroppo l'usato decathlon non ha mercato!

IMHO questa considerazione non è indicativa della qualità, ma solo che la maggior parte dei possibili acquirenti non è in grado di valutarle in maniera obiettiva. Per'altro mi piacerebbe prendere una bella front di qualche modello blasonato smontarla, sverniciarla, riverniciarla come decathlon e rimontargli gli stessi componenti identici. Chi si accorgerebbe dello scambio?

Ciao
Paolo
 

SCALZO

Biker tremendus
21/8/03
1.295
0
0
53
Francavilla al Mare
Visita sito
Per esperienza personale ti assicuro che l'assistenza è molto negativa, per un cerchio ho aspettato 3 mesi in sostanza in officina non dispongono di pezzi di ricambio.Poi tieni presente che non ritirano l'usato se tu volessi passare ad un'altra MTB, o meglio ritirano usato solo per conto vendita in determinati periodi dell'anno e poi ti fanno un buono da spendere in negozio.Qualcuno ti ha suggerito la rockrider 8.1 ma non costa 700euro
bensi' 800 euro. L'unica cosa positiva è che alcune volte fanno 12 rate a interessi zero. CIAO
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Salve a tutti,
riprendo con la discussione se sia meglio prendere una front o una full a parità di budget. Io prima di vedere la gamma decathlon ero d'accordo con voi, e pensavo di prendere la front.
Poi ho confrontato i modelli Rockrider 5.4(front, 550€) e 6.2(full, 500€) oggetto del dibattito:
- cambio e dintorni: per la full, misto Deore/LX, per la front Alivio/Deore
- Freni: la full ha disco Promax all'anteriore e v-brake Avid al post. La front ha solo v-brake promax sia davanti che dietro.
- telaio: stesso alluminio, saranno simili come qualità
- forcella: Manitou six per la Full, spinner 525 per la front. La spinner non la conosco, ma della Manitou la rivista MTB World dice:
" Manitou Six: si tratta del modello base della casa californiana. Il look aggressivo è lo stesso di tutte le Manitou, e la progressione dell’affondamento non è da meno rispetto a modelli di gamma superiore. Molla ed elastomeri costituiscono il gruppo elastico di questa versione, le cui regolazioni sono costituite da un solo elemento, il pomello a sinistra sulla testa che, a seconda del verso di rotazione, aumenta o riduce il preload del gruppo elastico. Testa grigia e monoblocco foderi-archetto (invertito) in magnesio verniciato nero, gli steli sono completati da una generosa coppia di soffietti e l’attacco per il freno a disco sulla gamba sinistra è il tipico Manitou, cioè Postmount. "

In più la Full ha un ammortizzatore RST regolabile dietro e costa 50€ di meno! Me la sto per comprare, pensate che mi troverei meglio con la front anche se sembra inferiore su tutti i fronti? E per quale motivo, solo per la leggerezza? Anche se la sospensione dietro della full non è gran che, non potrò poi fare un upgrade?
Grazie per le risposte.
Alberto
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
ben711 ha scritto:
Per esperienza personale ti assicuro che l'assistenza è molto negativa, per un cerchio ho aspettato 3 mesi in sostanza in officina non dispongono di pezzi di ricambio.Poi tieni presente che non ritirano l'usato se tu volessi passare ad un'altra MTB, o meglio ritirano usato solo per conto vendita in determinati periodi dell'anno e poi ti fanno un buono da spendere in negozio.Qualcuno ti ha suggerito la rockrider 8.1 ma non costa 700euro
bensi' 800 euro. L'unica cosa positiva è che alcune volte fanno 12 rate a interessi zero. CIAO

Adesso la stanno vendendo a 700, 800 è il prezzo di listino a e fine stagione lo abbassano per far fuori quello che è rimasto.
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
Gatsu77 ha scritto:
Salve a tutti,
riprendo con la discussione se sia meglio prendere una front o una full a parità di budget. Io prima di vedere la gamma decathlon ero d'accordo con voi, e pensavo di prendere la front.
Poi ho confrontato i modelli Rockrider 5.4(front, 550€) e 6.2(full, 500€) oggetto del dibattito:
- cambio e dintorni: per la full, misto Deore/LX, per la front Alivio/Deore
- Freni: la full ha disco Promax all'anteriore e v-brake Avid al post. La front ha solo v-brake promax sia davanti che dietro.
- telaio: stesso alluminio, saranno simili come qualità
- forcella: Manitou six per la Full, spinner 525 per la front. La spinner non la conosco, ma della Manitou la rivista MTB World dice:
" Manitou Six: si tratta del modello base della casa californiana. Il look aggressivo è lo stesso di tutte le Manitou, e la progressione dell’affondamento non è da meno rispetto a modelli di gamma superiore. Molla ed elastomeri costituiscono il gruppo elastico di questa versione, le cui regolazioni sono costituite da un solo elemento, il pomello a sinistra sulla testa che, a seconda del verso di rotazione, aumenta o riduce il preload del gruppo elastico. Testa grigia e monoblocco foderi-archetto (invertito) in magnesio verniciato nero, gli steli sono completati da una generosa coppia di soffietti e l’attacco per il freno a disco sulla gamba sinistra è il tipico Manitou, cioè Postmount. "

In più la Full ha un ammortizzatore RST regolabile dietro e costa 50€ di meno! Me la sto per comprare, pensate che mi troverei meglio con la front anche se sembra inferiore su tutti i fronti? E per quale motivo, solo per la leggerezza? Anche se la sospensione dietro della full non è gran che, non potrò poi fare un upgrade?
Grazie per le risposte.
Alberto


Se paragoni queste due bici hai ragione, io ti ho proposto un mezzo che è abbastanza diverso dalla 5.4 che è una bici modesta...
Se non hai particolari esigenze la 6.2 va bene, il prezzo è ottimo direi, ma continuo a pensare che sia meglio comprarsi una bella front piuttosto che una full di bassa gamma. Questo è comunque il mio parere personale. Sciaoooooo
 

SCALZO

Biker tremendus
21/8/03
1.295
0
0
53
Francavilla al Mare
Visita sito
Canà Mtb ha scritto:
ben711 ha scritto:
Per esperienza personale ti assicuro che l'assistenza è molto negativa, per un cerchio ho aspettato 3 mesi in sostanza in officina non dispongono di pezzi di ricambio.Poi tieni presente che non ritirano l'usato se tu volessi passare ad un'altra MTB, o meglio ritirano usato solo per conto vendita in determinati periodi dell'anno e poi ti fanno un buono da spendere in negozio.Qualcuno ti ha suggerito la rockrider 8.1 ma non costa 700euro
bensi' 800 euro. L'unica cosa positiva è che alcune volte fanno 12 rate a interessi zero. CIAO

Adesso la stanno vendendo a 700, 800 è il prezzo di listino a e fine stagione lo abbassano per far fuori quello che è rimasto.

Allora significa che non adottano la stessa politica nei diversi punti vendita poichè propio nel pomeriggio sono stato a decathlon della mia zona e ti assicuro che la 8.1 era a 800 euro e la 6.2 a 600 euro.Comunque concordo pienamente con te sul discorso FULL-FRONT CIAO.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo