Bici (molto) economica... dubbi e consigli

amas

Biker novus
15/3/10
7
0
0
Roma provincia
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, e mi auguro di ricevere qualche aiutino...

ho letto diversi post, mi pare che molti, mediamente, come bici economica intendano qualcosa sui 600euro...

beh, per me sarebbe davvero troppo...
per farvi capire, ero in procinto di acquistare questa:
MOUNTAIN BIKE 26" BIAMM. REGINA DAKAR
€124,00
http://www.ruotalibera.biz/index.ph...facturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=31

poi, riguardo a bici di quella fascia, ho letto cose tipo 'alla prima uscita come minimo ti storcono i cerchi' etc.

ma è davvero così?

intanto dico che sono piuttosto grosso (125kg 185cm); ho sempre sognato di andare in bici, e finalmente mi sono trasferito in campagna/montagna; unirei il piacere all'opportunità di perdere qualche chilo ;)

Qui intorno le strade sono malmesse, per questo pensavo alle biammortizzate (ho anche problemi seri alla schiena... niente salti o cose estreme, anche se mi piacerebbe); ha senso?

un altro modello che ho visto, usato, in alluminio e freni a disco, che si avvicina al mio limite max di budget:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...88745&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_4166wt_1167

Beh, prima di continuare, magari aspetto se qualcuno intanto risponde a quanto ho scritto finora...
grazie

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
devi considerare che quelle che hai postato non sono mountaibikes...ne hanno la forma (più o meno) ma in effetti non lo sono. Se la tua intenzione è andare in bicicletta per le montagne non puoi e non devi orientarti su mezzi così pericolosi come quelli, ma accumulare un pelino più di denaro (diciamo almeno intorno ai 300 euro) e fare un salto da decathlon oppure cominciare a cercarti un usato.

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Quoto in pieno motobimbo, non si tratta di snobismo con la evve moscia "sotto quella cifva? non posso pensave neanche di salivci!!" ma della spesa minima per avere un mezzo che risponda alle richieste offrendoti la sicurezza di non rompersi in due alla prima buca o di peggiorare il tuo mal di schiena. Mercatino, usato da un sivende oppure pazienza e foraggia il porcellino.

amas

Biker novus
15/3/10
7
0
0
Roma provincia
Visita sito
grazie molte per la risposta, motobimbo

ho letto la guida per principianti, mi sembra di non rientrare in nessuna categoria... nel senso, diciamo che resterei su strada, al massimo in un prato (diciamo anche che avrei la mia fidanzata al seguito, che al momento non sa neanche andare in bicicletta!), sicuramente con salite, qualche buca e sterrato, ma non cose estreme... niente alta velocità...

la mia principale paura, è con il mio peso davvero si storcano i cerchi o sfondo gli ammortizzatori...

tra le due bici che ho postato, ad es., la seconda mi sembrava nettamente superiore... è che non ho proprio le conoscenze per poter capire la qualità di una bici...

come hai capito, il mio budget max è sui 200euro...
se magari hai qualche link di qualche usato che reputi valido...
se no, ti ringrazio comunque

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in primo luogo potresti fare un giro dei rivenditori della tua zona e vedere per esempio se hanno una bottecchia usata (poco) tipo fx 520 o 530, anche Montana produce bici molto economiche che però non sono da mercatone...inoltre mi pare che anche decathlon abbia una sezione "usato" e se magari sei fortunato puoi trovare delle cose interessanti.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
125kg sono tantini per le bike che hai linkato.

Con 200€ io mi orienterei su una FRONT (quindi non biammortizzata) magari anni 90, in acciaio, freni v-brake, forcella da 80mm.

Certo non sarà bella da vedere, non sarà moderna, ma almeno hai una bike sincera, che ti regge e che può portarti lontano.

Sinceramente però, il mi oconsiglio é di far su almeno altri 200€.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ricapitoliamo.... cercare una bici da 200€ è come cercare un'automobile da 3000€, in entrambi i casi si sfonda in poco tempo!
C'è poi il fattore peso, ovvero il fatto che la bici deve essere abbastanza robusta da reggerti e, credimi, con la cifra che hai a disposizione di abbastanza robusto ci puoi prendere la forcella o le ruote soltanto.
Non vogliamo scoraggiarti per carità, non si è mai visto un biker che tenta di convincere qualcuno a non prendere una MTB, ma bisogna anche essere realistici se alla fine si vuole quagliare.
Veniamo al dunque, il tuo peso è sì un po' elevato ma per una bici montata con telaio, forcella e ruote robuste questo non è un problema, anzi, di solito i componenti robusti e un po' pesanti costano anche poco (i guai per il portafogli è quando cerchi componenti robusti ma leggeri), considera che poi ci sono delle bici come ad esempio la Kona Hoss che a fronte di un peso non indifferente sono robustissime (son fatte apposta per chi sta sopra il quintale) e hanno prezzi accessibili. Purtroppo con accessibili intendo sempre una cifra intorno ai 600-700€ che però, se riporata al mercato dell'usato, si può anche dimezzare..... ed ecco che siamo arrivati a quadrare il cerchio! Riguardo al tipo di bici invece ti consiglierei di stare su una front, una biammortizzata se vai su asfalto o su sterrate scorrevoli non serve a niente e ha un prezzo di base, anche nell'usato, decisamente fuori budget, mentre un po' di confort in più lo puoi avrere montando delle gomme di sezione generosa (2,2" - 2,3") e mantenendo una pressione relativamente bassa, perdi qualcosa in scorrevolezza ma una soluzione del genere filtra molte delle vibrazioni e piccole sollecitazioni che alla lunga danno fastidio alla schiena più di qualche piccolo urto occasionale.
Bene, ora qualche indicazione ce l'hai, dovresti dirci anche la misura del tuo cavallo per darti qualche indicazione precisa sulla taglia, anche se in linea di massima dovrebbe andarti bene un telaio da 19" o da 20", e poi inizia a frugare sul Mercatino del forum e nei negozi della tua zona, vedi cosa trovi e poi posta qui i link, vedrai che i suggerimenti non mancheranno.

PS: lascia perdere i catorci di ebay...

amas

Biker novus
15/3/10
7
0
0
Roma provincia
Visita sito
grazie a tutti per le gentili risposte...

(il mio peso spero proprio di ridurlo a breve... ho messo su 30kg in due anni)

su decathlon, che non conoscevo, ho visto queste:

http://it.decathlon.com/mountain-bi..._medium=BANNER+HP&utm_campaign=Rockrider+5.2#

e

http://it.decathlon.com/full-suspen...krider-rockrider-60-id_MAN_11098_8040102.html

posso chiedervi da cosa capite la bontà di una bici (ad es quella linkata nel mio primo messaggio, sulla baia)... ?

quindi mi sconsigliate una biammortizzata?
sulla bellezza estetica, posso sorvolare ;)

EDIT: non avevo ancora letto il tuo msg, Adexu, grazie; ok, no biammortizzatore... e una bici leggera -volevo anche scriverlo prima- non credo mi interessi... mi guardo meglio in giro

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Tanto per fare qualche esempio dal mercatino, questa potrebbe essere interessante come prima bici (da verificare la taglia), anche se la forcella non è un granchè, ma tanto su asfalto.... : http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/87307/cat/3

Quest'altra è la Deca 5.3 che ti è stata suggerita, la taglia è troppo piccola per te ma puoi vedere com'è montata con gomme abbastanza ciccie, tanto per rendere l'idea di quanto ti dicevo prima: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/86133/cat/3

Quest'altra invece è ancora troppo piccola ma è una bici nata per subire qualche abuso quindi è bella robusta sia come telaio che come componenti, le geometrie non sono le più adatte per sfruttare al meglio la pedalata ma una bici del genere la pedali ancora bene ed è a prova di bomba, con questa puoi davvero pensare di farci del fuoristrada anche impegnativo senza nessun pensiero per il tuo peso e per eventuali maltrattamenti: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/86820/cat/3

Spero di averti chiarito un po' le idee, comunque vedrai che se frughi bene e senza fretta nell'usato vedrai che qualcosa di buono salta fuori.

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
purtroppo una cosa a tuo svantaggio è il tuo peso,una bici da 100 euro la distrugggeresti alla prima buca...trova un buon usato,le full rapporto qualità prezzo costano ancora di più

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
5.2 ok, abbandona la full su quelle cifre

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
A mio parere: lascia stare le full perchè con 200€ prenderesti una full che neanche va avanti... con quel prezzo almeno ti prendo una discreta front... come ti hanno già detto gli altri anche io andrei su una bici della Deca percgè hanno una basso costo e hanno un'ottima qualità-prezzo... anch'io ti consiglio una bici pesante in acciaio con una buona forcella e freni v-brake...
Vai a vedere nei negozi che hai nelle vicinanze di casa tua per vedere che bici hanno per quel prezzo e magari cerca un usato in quei negozi oppure guarda sul mercatino di questo forum...
lascia stare e-bay...

amas

Biker novus
15/3/10
7
0
0
Roma provincia
Visita sito
grazie ancora a tutti, davvero;

qui nel mercatino non mi pare ci sia molto della mia taglia (direi XL, sono 1,85 e longilineo, anche se un po' a palla ;) ) e budget, eccetto quella merida matts gentilmente linkata da ADexu;

in compenso forse ne ho trovata una per la mia ragazza (ho in conto anche quella), a 50euro!
In tal modo potrei prendere la Deca 5.2 nuova senza troppi problemi -qualcuno magari già sa quanto chiedono di spedizione?-...

continuo a cercare...

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Beh intanto penso che ci sia una deca a Roma... se proprio non vuoi andare te la a prendertela le spese di spedizione non penso che costino tanto... io credo intorno ai 10€...
Se hai una Deca vicino a casa tua vai a vedere la bici, che vista dal vivo e molto diverso da vederla su internet... se hai tempo prova ad andare a vedere...
Questo è il mio consiglio....

niro

Biker urlandum
15/11/09
562
0
0
palermo
Visita sito
mi sa che ti sei fissato un po sulle full .ok per farti un idea per una mtb full ci vogliono almeno 1200 eurozzi cmq vai al deca prendi la 5.2 se il tuo budget è quello altrimenti accetta un consiglio aspetta roccogli qualke soldino in piu arriva almeno a 350 400 euro .tutti noi ci siamo trovati davanti al tuo stesso problema e sappiano che una spesa di 400 euro per una bici sembra esagerata ma fidati non lo è figurati io quando ho deciso di comprare la mia avevo visto una lombardo alverstone 500 a 300 euro e pensavo che fosse qualkosa di altissimo livello poi ho capito che ero solo ancora ingenuo l usato lo lascierei stare visto che avendo poca esperioenza potresti prendere una fregatura non riuscendo a capire lo stato d usura della bici e dei componenti vai sulla 5.2 di deca secondo me è l unica soluzione lascia perdere le full per ora aspetta di avere una cifra moplto maggiore a disposizione per farci un pensierino ultimo consiglio compra dei pantaloncini imbottiti o cambia la sella con una piu comoda per te altrimenti poserai la tua nuova bici in garage dopo la prima uscita

amas

Biker novus
15/3/10
7
0
0
Roma provincia
Visita sito
Dunque, ho visto che comprando online costa meno: la 5.2 viene 279e, in negozio 299e;
la spedizione è 23e (80e per consegna al piano! ahah!), più o meno siamo lì...

il negozio più vicino a me è a 40Km... (sto in provincia di RM)

La sella potrebbe essere un discorso importante: dite che dovrei abbinarci una cosa del genere? http://it.decathlon.com/selle-mountain-bike-selle-selle-royale-sella-moody-id_5114_8134792.html

@ }ReN{ e Niro: non cerco per forza una full, avevo appunto chiesto consiglio al riguardo; l'usato che mi hai proposto l'avevo già visto, ma purtroppo è una M

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
La sella potrebbe essere un discorso importante: dite che dovrei abbinarci una cosa del genere? [url]http://it.decathlon.com/selle-mountain-bike-selle-selle-royale-sella-moody-id_5114_8134792.html[/URL]

No no, ci dovresti abbinare qualcosa del genere: http://it.decathlon.com/cosciali-mo...cosciali-rinforzati-id_MAN_10523_8051337.html o di questo tipo, se preferisci: http://it.decathlon.com/pantaloncin...btwin-short-6-grigi-id_MAN_10524_6373466.html
In ogni caso ci hai visto bene, la sella è una cosa importante (e nei primi tempi ci dovrai un po' fare "il callo").

PS: nel mercatino c'è poco innanzitutto perchè la taglia XL è poco diffusa ma anche perchè una bici che vale 200€ di solito si preferisce tenerla come muletto da allenamento o per girarci in città

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo