Bici Low Cost fai da te?!

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
...

Beh... guardate qui e qui

Poi da decathlon c'è una mtb in offerta a 249, non mi hanno saputo dire il modello, ma dovrebbe essere un modello 2007, identica nel telaio e componenti alla 5.2 ma con cambio sram (lo stesso montato da alcune 5.2, al posto dello shimano altus).

La bici a 249 dal deca dovrebbe essere proprio la 5.2(almeno in quello di Treviso). Tra quelle che hai postato e la 5.2 sceglierei quest'ultima perché ha maggiori garanzie e un servizio di manutenzione efficiente, inoltre non mi convince il montaggio delle bici di ebay..la forca della prima è roba da supermercato e per quanto riguarda la seconda, preferirei le 24 marce della 5.2..poi, come in molti ti hanno già suggerito puoi valutare l'usato!
Ciao!!!o-o

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Entrambe le bici che hai postato sono peggio della 5.2 in fatto di componenti, hanno solo il cambio posteriore che "dà il nome" ma non conta nulla (vale neanche 10€ di differenza), per il resto hanno degli abissi tipo la forca zoom (quella bici ti va a costare 350 spedita, non li vale affatto). Se hai da spendere entro i 300 prendi la 5.2, se arrivi a 400 vai di 5.3. La shock blaze col suo "acera mix" da 21v lasciala dov'è.

EDIT: visto che trovi la 5.2 a 249 (l'anno è indifferente se non per il colore del telaio, shimano e sram sono equivalenti), la tua ricerca può dirsi conclusa :-)

Fölle 1

Biker superis
Non ho una bici, ho un chiodo... una mtb in acciaio, sbiellata e spappolata, ma per asfalto o sterrati posso contare ancora su di lei, ho paura che al primo salto o frenata brusca si spacchi qualcosa (parlo di cuscinetti ed assi ruote).

Costo per bici nuova: ragazzi il problema è che non so se è una passione che durerà, e quanto sarà forte la passine, quante volte prenderò la bici. Quindi... problema economico a parte (studente semi-lavoratore e vacanze d'estate imminenti) non vorrei spendere molto, vorrei prendere una bici "giusta" per iniziare, se ne avrò necessità la cambierò tra 6 mesi o tra 1 anno, quindi budget max 300 euro (e già sono sudati!).

A questo prezzo o RR 5.2 o la shock blaze RX3 che ho proposto io o devo cercare tra modelli 2007 o usato.

Ciao
Io sono messo come te, sia per il chiodo che per lo studio/lavoro--> soldi! e devo cambiar la bici prima di lasciarci i denti! :mavadaviaiciapp:
....Però ti dico: io ho fatto gia 3 o 4 uscite in montagna con una mtb a noleggio dove ho provato sia le front che le full in salita, in discesa, tra i boschi, prati e sterrati e ho capito bene o male quel che mi piace fare con la mtb (AM a manetta!:-?) e che chiaramente necessita una full con ammo dietro bloccabile per goderselo... così ora piuttosto che spendere 3/400 euri sudati per una front deca nuova preferisco rischiare col chiodo fino ai 450/500 e provare a trovare una full usata ma di più alta qualità! ...male che vada nn dovro cambiare il telaio tra 1 anno penso!
Quindi, occhio, prima della spesa, a fare bene la spesa!
Ciao ciao, sepro di esserti stato d'aiuto!

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Eh si ragazzi... accetto i vostri consigli e da novello appassionato di mtb non posso darvi che ragione.

In questi 2 giorni mi sono bombardato con informazioni, recensioni, listini, telai e forum vari... mi esce il fumo dal cervello, ma una cosa l'ho capita: la 5.2 a 249 euro è il max che posso avere a questo prezzo, spendendo qualcosa in più ottengo solo fumo negli occhi (ad esempio il deragliatore posteriore che ho visto che costa poco in più, cosa suggeritameni anche da voi).

L'unica dubbio mi viene dalla Sintesi trovata in vendita usata... i componenti Deore XT mi ispirano ma ho visto che sono di vecchia generazione... date un'occhiata qui e mi date un'opinione?!

M

mares

Ospite
Eh si ragazzi... accetto i vostri consigli e da novello appassionato di mtb non posso darvi che ragione.

In questi 2 giorni mi sono bombardato con informazioni, recensioni, listini, telai e forum vari... mi esce il fumo dal cervello, ma una cosa l'ho capita: la 5.2 a 249 euro è il max che posso avere a questo prezzo, spendendo qualcosa in più ottengo solo fumo negli occhi (ad esempio il deragliatore posteriore che ho visto che costa poco in più, cosa suggeritameni anche da voi).

L'unica dubbio mi viene dalla Sintesi trovata in vendita usata... i componenti Deore XT mi ispirano ma ho visto che sono di vecchia generazione... date un'occhiata qui e mi date un'opinione?!
che vuol dire misura 26"
quelle sono le ruote, e il telaio?
è adatto a te come taglia?
non perdere tempo appresso a queste bici da museo.
o-o

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Fölle;2219898 ha scritto:
Ciao
Io sono messo come te, sia per il chiodo che per lo studio/lavoro--> soldi! e devo cambiar la bici prima di lasciarci i denti!

Quindi, occhio, prima della spesa, a fare bene la spesa!
Ciao ciao, sepro di esserti stato d'aiuto!

Beh... a dire il vero i miei amici hanno tutti solo front, penso per il discorso di dissipazione di potenza in salita. Una full con ammo posteriore bloccabile sarebbe un'idea ma il prezzo lievita ancora di più da quello che è il mio budget attuale. Soprattutto se si vuole puntare a qualcosa di buono.

che vuol dire misura 26"
quelle sono le ruote, e il telaio?
è adatto a te come taglia?
non perdere tempo appresso a queste bici da museo.
o-o

Mi hai zittito...
Cmq ho telefonato al proprietario, la misura esatta non la sapeva, comunque lui è alto più o meno quanto me e nel casò andrò lì con le misure, per vedere come calza. Che lega sia non è dato saperlo.
La componentistica però dovrebbe essere tutta deore Xt.

Perchè dici di scartarla? Troppo vecchia? Insomma meglio eco di oggi che top di gamma di qualche anno fà?

M

mares

Ospite
Perchè dici di scartarla? Troppo vecchia? Insomma meglio eco di oggi che top di gamma di qualche anno fà?
è una bici non valutabile con quelle poche informazioni dell'annuncio, le foto non aggiungono nulla.
Certo è che la geometria è vecchia e il fatto che sia a 21 rapporti lo conferma.
Se ti va d'imbarcarti in avventure fai pure, magari tra cinque sei anni avrà pure il suo valore come vintage.
o-o

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Oggi sono andato da decathlon (di nuovo)

Ero deciso a prendermi la 5.2 del 2007, cambiano le colorazioni rispetto alla 2008 e accoppiata deragliatore post sx4 e comandi x5 invece di componenti analoghe della shimano (deragliatore altus, comandi al volante nin so).

Prezzo... 239 euro, ma la taglia XL non mi ha convinto, sono alto 1,82 al limite della L, ho provato anche la 5.2 2008 nella taglia L e la sentivo decisamente più mia, ma c'è da dire che ho regolato un pò ad occhi la sella (con le direttive lette qui sul forum) e poco altro. Indeciso sulla taglia non ho preso niente.

A questo punto sto riflettendo sulla 5.3, è proprio fuori budget ma ha la forcella bloccabile e freni a disco (anche se meccanici ho letto che vanno benone).

Alternativa era puntare su una 5XC uscita di produzione ed in saldi ma non la si trova (controllato anche tramite terminale per altre sedi)

Quindi nisba ancora... 400 euro sono tantini, e poi ho sempre una cosa che non è ne carne ne pesce, non so se il detto vi è arrivato...

Oggi vedo qualche negozio in zona... vedo che si trova

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
In realtà la 5.3 comincia a esserne un "boccone di carne" abbastanza sostanzioso, le migliorie rispetto alla 5.3 non si limitano a forca (decisamente migliore) e freni, anche tutta la trasmissione, peraltro a 27v... :-)

Una curiosità... avendo già mozzi per dischi e dischi montati, è possibile eventualmente cambiare solo pinze per metterle idrauliche...
L'idea di non dover cambiare le ruote o farle riassemblare con mozzi e raggi appositi per montare un impianto a disco domani non mi dispiace...

M

mares

Ospite
devi cambiare pinze e leve (e anche i comandi, se integrati)
ma perché? i meccanici sono ok!

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
36
Treviso
Visita sito
Una curiosità... avendo già mozzi per dischi e dischi montati, è possibile eventualmente cambiare solo pinze per metterle idrauliche...
L'idea di non dover cambiare le ruote o farle riassemblare con mozzi e raggi appositi per montare un impianto a disco domani non mi dispiace...
Si puoi dato che è già predisposta, ma per un impianto frenante spenderesti almeno 200€. I meccanci funzionano bene.

rovermtb

Moderatur Beatus
ma la forca deel 5.3 rr risponde bene?
il fatto che si possa bloccare sopra ai foderi e non dal manubrio può essere un problema?

la mia si blocca sopra il fodero.... mai avuto alcun problema....
solo una volta, ma ero distrutto di fatica, per bloccarla senza guardare ho mancato la leva ed ho urtato il copertone in movimento.... una pizzicata alle dite, mi sono svegliato per bene e via di nuovo a casa!! :rosik:

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
IMHO...il chiodo già ce l'hai, comprare un chiodo + recente non ha senso...il tuo chiodo magari vendilo e prenditi una 5.3 che fa la differenza!
P.S. al Deca con l'acquisto di una bici nuova ti prendono il tuo usato?

Vendo la mia vecchia bici?! A parte che credo non abbia mercato ormai sono affezzionato e fin quando avrò spazio a casa sarà con me.

La bici mi serve per iniziare, una 5.3 mi tenta ma non mi ha ancora convinto a spendere quei soldi in più.

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Oggi sono andato da un paio di rivenditori in zona, a parte uno sgorbutico il secondo è stato molto gentile è cordiale ed ecco a voi le offerte con relativi links:

BIANCHI DOSS 4600 € 300 link (Telaio Alluminio Idroformato, Shimano C050 + Acera post 21V, Forcella Suntour XCT V2, A detta del rivendiore assemblata meglio delle prox)

BIANCHI DOSS € 360 link (Telaio Alluminio Idroformato, Shimano C050 + Deore post 24V, Forcella Suntour XCT V2, cerchi e guarnitura Prowheel migliori della 4600, A detta del rivendiore assemblata meglio delle prox)

FRW BROMONT € 250 (Probabilmente modello 2007, non ho trovato info sul sito ufficiale ma dovrebbe avere Telaio 6061, Cambio Acera 24v, Forcella XCT, Manubrio ed attacco Zoom, Guarnitura Prowheel come Bianchi 4800, Ruote Quando/Renner, Freni Tektro)

TECNOBIKE Fuoco Nero € 230 link (Marchio sconosciuto ma italiano, sembrava ben fatta, Telaio in Alluminio non ben specificato, C050 + Acera 21V, Forcella XCT V2, tutti i componeti trasmissione Shimano, deragliatore posteriore Acera 21V)

Queste le Eco, per qualcosa in più

FRW Sycamore 450 €(tramissione... non ricordo, v-brake, forcella XCM bloccabile)

FRW Canmore Disc 550 € (tutto deore, freni a disco idraulici, forcella XCR)

ATTENZIONE: in tutte è compresa computer di bordo :-P, borsa, kit riparazione camera d'aria, portaborraccia e borraccia, insomma ca. 20 euro come minimo di accessori

Che mi dite? Sempre 5.2 o 5.3 (a seconda della disponibilità?)
Io sarei tentato dalla Tecno Bike, forte del made in italy e della componentistica che anche se di base è di marca, non l'ho vista male e visto le mie esigenze... ma d'altra parte mi dico "o spargn n'è mai guaragn" ovvero "il risparmio non è mai un guadagno"

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo