Bici Low Cost fai da te?!

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Beh, spero di aver attirato l'attenzione di un pò di voi con il titolo del post.

Ora che l'ho fatto i saluti a tutti voi del forum e complimenti per l'enorme quantità di informazioni di cui è contenitore.

Veniamo a noi, sarò rapido ed andrò al punto:
Fino ai miei 20 anni ho sempre amato mtb e sempre fatto escursioni brevi (dai 20 ai 50 km) non disdegnando un pò di sterrato leggero, sempre con la mia fida bici in acciaio ultrapesante e senza troppe pretese per la componentistica (vedi cuscinetti spappolati, cerchi storti, senza sospensioni...).

Ora mi ritrovo a 28 anni con il desiderio di ricominciare un pò di escursioni e volevo acquistare una bici nuova, e qui sorge il problema... per una bici decente da quanto ho capito c'è da preventivare da 500-600 euro in su ed io non voglio investire questa cifra.

Ero arrivato ad queste conclusioni:
- Continuare ad usare il chiodo: se rinasce la passione investire tra qualche mese
- comprare una mtb "eco" da 250-300 su ebay
- comprare i componenti e riciclare quello che posso dalla mia vecchia mtb, ed in futuro "aggiornare i componenti" (allo stato attuale potrei riutilizzare il cambio (suntour) e forse ma forse cerchi e freni)

M

mares

Ospite
Ora mi ritrovo a 28 anni con il desiderio di ricominciare un pò di escursioni e volevo acquistare una bici nuova, e qui sorge il problema... per una bici decente da quanto ho capito c'è da preventivare da 500-600 euro in su ed io non voglio investire questa cifra.
non bastano

- Continuare ad usare il chiodo: se rinasce la passione investire tra qualche mese
è un'idea

soldi buttati

- comprare i componenti e riciclare quello che posso dalla mia vecchia mtb, ed in futuro "aggiornare i componenti" (allo stato attuale potrei riutilizzare il cambio (suntour) e forse ma forse cerchi e freni)
se ho capito bene che tipo di bici hai, non si può fare.

Consiglio:
vai al decathlon a vedere la 5.2, una bici "onesta" da 300 euro circa, ha tutto quello che serve per cominciare / ricominciare e soprattutto è possibile upgradarla nel tempo (forcella, ruote, freni) se ne hai voglia.

Altra possibilità: un'occhiata all'usato, con 300 euro una frontina decente ci scappa.
o-o

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Ahiahi... ragazzi, non ho messo in preventivo una cosa, il fisico che perde i colpi con il tempo :-P

Ieri sono uscito con il chiodo, beh... avevo comprato una sella nuova, l'ho montata in fretta e furia, male, e non vi dico i dolori al...

Ragazzi allora continuo ad usare il chiodo per altre uscite, ragionerò con calma, comunque usato sono un pò scettico, bisognerebbe conoscere il proprietario e vedere come l'ha tenuta, o comunque vederla e provarla dal vivo, quindi trovare qualcosa in zona. Per la bici di decathlon... se è consigliata da più persone, la vedrò dal vivo...

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Beh, spero di aver attirato l'attenzione di un pò di voi con il titolo del post.

Ora che l'ho fatto i saluti a tutti voi del forum e complimenti per l'enorme quantità di informazioni di cui è contenitore.

Veniamo a noi, sarò rapido ed andrò al punto:
Fino ai miei 20 anni ho sempre amato mtb e sempre fatto escursioni brevi (dai 20 ai 50 km) non disdegnando un pò di sterrato leggero, sempre con la mia fida bici in acciaio ultrapesante e senza troppe pretese per la componentistica (vedi cuscinetti spappolati, cerchi storti, senza sospensioni...).

1 - che bici hai?
2 - se cerchi bene, a 500 euro trovi un ottimo usato.Basta controllare che il telaio sia a posto
3 - non ti far spaventare dai componenti vecchi perché se sono in buone condizioni funzionano benissimo (figurati che io continuo a sostenere che le 8v erano meglio...)

dna94

Biker novus
12/7/08
42
0
0
varese
Visita sito
a mio conto conziene ke guardi un usato se nn ci vuoi mettere dentro molti soldi xkè farsela da soli viene a costare molto di + ke gia assemblata quindi evita questa alternativa...

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
a mio conto conziene ke guardi un usato se nn ci vuoi mettere dentro molti soldi xkè farsela da soli viene a costare molto di + ke gia assemblata quindi evita questa alternativa...

Farla da soli era per recuperare qualche vecchio componente, ma da quanto ho capito è tutto da rottamare quindi per ora la soluzione + esclusa.

Per tutti... ragazzi forse non è chiare una cosa, che non voglio (ed ora aggiungo anche il non posso, visto il mio stato di studente e lavoratore part-time) quindi per me i 300 euro sono il limite massimo, al max se ne vale la pena potrei arrivare a 400 euro, a questo punto però tra qualche mese, il problema è vedere anche se la passione permane, visto che riprendo la bici ora dopo 7-8 anni di inattività.

Altra cosa: io non ho pretese, voglio una bici decente, basta che sia resistente e che non mi si spacchi qualcosa al primo saltino.

Che bici ho ora: una vecchia mtb non ammortizzata, telaio in acciaio, fattura "eco" in cuscinetti, serie sterzo e manubrio, freni boh..., cambio e comandi cambio suntour a 21 rapporti, AMPIAMENTE EQUIPARABILE AD UNA BICI CINESE DA SUPERMERCATO, per darvi un'idea.

Ribadisco cosa ci farò: percorso extraurbano su asfalto, sterrato, salita e discesa da pendenza limitate, eventuali discese su terreno sconnesso. Percorsi dell'ordine dei 50 Km

M

mares

Ospite
Farla da soli era per recuperare qualche vecchio componente, ma da quanto ho capito è tutto da rottamare quindi per ora la soluzione + esclusa.

Per tutti... ragazzi forse non è chiare una cosa, che non voglio (ed ora aggiungo anche il non posso, visto il mio stato di studente e lavoratore part-time) quindi per me i 300 euro sono il limite massimo, al max se ne vale la pena potrei arrivare a 400 euro, a questo punto però tra qualche mese, il problema è vedere anche se la passione permane, visto che riprendo la bici ora dopo 7-8 anni di inattività.

Altra cosa: io non ho pretese, voglio una bici decente, basta che sia resistente e che non mi si spacchi qualcosa al primo saltino.

Che bici ho ora: una vecchia mtb non ammortizzata, telaio in acciaio, fattura "eco" in cuscinetti, serie sterzo e manubrio, freni boh..., cambio e comandi cambio suntour a 21 rapporti, AMPIAMENTE EQUIPARABILE AD UNA BICI CINESE DA SUPERMERCATO, per darvi un'idea.

Ribadisco cosa ci farò: percorso extraurbano su asfalto, sterrato, salita e discesa da pendenza limitate, eventuali discese su terreno sconnesso. Percorsi dell'ordine dei 50 Km
R.R. 5.2
o-o

rovermtb

Moderatur Beatus
Io confermo quanto ti ho già detto: la soluzione migliere è andare da un rivenditore e vedere che usati ha: con 250-300€ puoi prenderti già qualcosa di carino... e poi hai sempre un minimo di "garanzia" se la compri in un negozio, anche se usata....

Io ho fatto così sia per la mia che per quella della mia lei!

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Ragazzi ieri sono passato da decathlon per vedere la 5.2
Beh, prime impressioni: su alcune erano montati cambio posteriore (o meglio deragliatore) shimano e su altre di un'altra marca a me ignota (neanche suntour, un altra), cmq tutto sommato mi sembrava carina e robusta, adatta alle mie esigenze, qualche dubbio, più di qualcuno per la verità, è la qualità della forcella anteriore: è regolabile? è bloccabile?

In ogni caso ho capito che per ora sono fuori budget, il discorso è rimandato a settembre, magari aspetto ottobre perchè decathlon dovrebbe fare il mercatino dell'usato tra i propri clienti, magari posso trovare qualcosa di buono.

Nel frattempo... pour parler: ho visto delle bici da uno store on line marca drag, e nel limite delle mie competenze tecniche sembrano siano anche ben equipaggiate date un'occhiata al sito ufficiale:

http://dragbicycles.com

I modelli Ontario TM (team) e ZX-5 stanno sotto i 350 euro e sembrano equipaggiate meglio della RR 5.2

Poi c'è un inserzionista tedesco su ebay che vende mtb nuove ad ottimi prezzi, non so se posso dire il nome... posso?

Ripeto è un pour parler, per sapere la vostra, così a settembre/ottobre vedrò cosa fare!

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Ragazzi ho trovato una mtb sintesi, il telaio non è ben specificato quale sia, ne la lega ma ha:

- CERCHI VUELTA NERI CON RAGGI SCHIACCIATI
- MOZZI IN ALLUMINIO A SGANCIO RAPIDO
- FORCELLA MAZZOCCHI ZOCHES PRO REGOLABILE,
- MANUBRIO IN LEGA SPECIALIZED
- FRENI SHIMANO DEORE XT E LEVE FRENO CORTE
- SELLA FLITE TITANIUM
- GUARNITURA DEORE XT
- PEDALI A SGANCIO RAPIDO
- CAMBIO SHIMANO A 21 RAPPORTI

Mancano molti dettagli... vale la pena contattare il venditore sulla base di 300 euro?!

P.S.: come si calcolola il prezzo dell'usato, c'è una formula, qualcosa per regolarmi?!

M

mares

Ospite
Ragazzi ho trovato una mtb sintesi, il telaio non è ben specificato quale sia, ne la lega ma ha:

- CERCHI VUELTA NERI CON RAGGI SCHIACCIATI
- MOZZI IN ALLUMINIO A SGANCIO RAPIDO
- FORCELLA MAZZOCCHI ZOCHES PRO REGOLABILE,
- MANUBRIO IN LEGA SPECIALIZED
- FRENI SHIMANO DEORE XT E LEVE FRENO CORTE
- SELLA FLITE TITANIUM
- GUARNITURA DEORE XT
- PEDALI A SGANCIO RAPIDO
- CAMBIO SHIMANO A 21 RAPPORTI

Mancano molti dettagli... vale la pena contattare il venditore sulla base di 300 euro?!

P.S.: come si calcolola il prezzo dell'usato, c'è una formula, qualcosa per regolarmi?!
può valere 50 come 500 euro, dipende da tante cose che sicuramente non possono essere valutate tramite email.
Comunque una cosa è certa, se ha 21 rapporti ha parecchi anni e se i componenti della trasmissione non sono stati cambiati al momento giusto, rischi di doverla buttare appena presa.
Se vuoi un usato affidati ad un negozio che ti possa poi dare la garanzia cui hai diritto. Oppure se compri da un privato vai a vedere la bici con uno che ci capisce.

La 5.2 che hai visto al deca ha componenti SRAM, equivalenti a Shimano.
La ZX5 che hai linkato mi pare meglio montata della 5.2, Ma dove la compri, on line? e poi?

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
La ZX5 che hai linkato mi pare meglio montata della 5.2, Ma dove la compri, on line? e poi?

Quoto, di per sè può essere un prezzo valido perchè sembra porsi a metà tra la 5.2 e la 5.3 per la forca superiore alla 5.2 e trasmissione e freni inferiori alla 5.3. In questo caso farei un piccolo investimento in più passando alla 5.3, che è un bel salto qualitativo e dà tranquillità e comodità per l'assistenza.

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Quoto, di per sè può essere un prezzo valido perchè sembra porsi a metà tra la 5.2 e la 5.3 per la forca superiore alla 5.2 e trasmissione e freni inferiori alla 5.3. In questo caso farei un piccolo investimento in più passando alla 5.3, che è un bel salto qualitativo e dà tranquillità e comodità per l'assistenza.

Ehm... l'unica cosa che ho capito è che non se ne cava molto con pochi soldi.
La bici di cui parlo è in zona, visibile, al max da me o da qualche altro mtb-ista novello, beh credo di poter vedere eventuali giochi e poco altro...

Per le Decathlon 5.2 visto i vostri consigli sia un buon compromesso per quel che costa mi fa storcere il naso il fatto che alcune componenti siano economiche e parlo di cambio "base" shimano e forcella che non mi è piaciuta per niente quando l'ho vista. Parlo da inesperto, magari entrambi fanno il loro dovere senza battere ciglio, ma capite che sono tentato da altri prodotti che ho visto in giro, sulla stessa fascia di prezzo ma con componenti sulla carta migliori.

Beh... guardate qui e qui

Poi da decathlon c'è una mtb in offerta a 249, non mi hanno saputo dire il modello, ma dovrebbe essere un modello 2007, identica nel telaio e componenti alla 5.2 ma con cambio sram (lo stesso montato da alcune 5.2, al posto dello shimano altus).

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Aspetta a comprare, metti da parte un po' di soldi e quando arrivi a 500 - 600 euro ti prendi già una buona bici adatta per escursioni in montagna e fuoristrada.

rovermtb

Moderatur Beatus
Non ho capito una cosa: tu hai già una bici da poter usare o non hai nulla?
Nel primo caso: aspetta di trovare qualche buona occasione o di raccimolare qualche centone in più.
Nel secondo caso: se aspetti troppo passa l'estate e ti ritrovi a non pedalare!

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
mares ha scritto:

Ho capito... il discorso garanzia è importante, quindi almeno in questi casi/esempi che ho riportato, in cui si ottiene poco in più, non credo valga la pena rischiare. Resta il mercatino dell'usato "locale" e decathlon...

ps.: uno dei negozi che ho citato prima si trova a pochi km, quindi ebay per prezzo, rapporto diretto per garanzia... parlo della shock blaze RX3, un modello del 2008 l'unica cosa è il cambio a 21V che da quanto ho capito è in disuso. Qui

sistro

Biker novus
12/7/08
29
0
0
Prov. Napoli
Visita sito
Non ho capito una cosa: tu hai già una bici da poter usare o non hai nulla?
Nel primo caso: aspetta di trovare qualche buona occasione o di raccimolare qualche centone in più.
Nel secondo caso: se aspetti troppo passa l'estate e ti ritrovi a non pedalare!

Non ho una bici, ho un chiodo... una mtb in acciaio, sbiellata e spappolata, ma per asfalto o sterrati posso contare ancora su di lei, ho paura che al primo salto o frenata brusca si spacchi qualcosa (parlo di cuscinetti ed assi ruote).

Costo per bici nuova: ragazzi il problema è che non so se è una passione che durerà, e quanto sarà forte la passine, quante volte prenderò la bici. Quindi... problema economico a parte (studente semi-lavoratore e vacanze d'estate imminenti) non vorrei spendere molto, vorrei prendere una bici "giusta" per iniziare, se ne avrò necessità la cambierò tra 6 mesi o tra 1 anno, quindi budget max 300 euro (e già sono sudati!).

A questo prezzo o RR 5.2 o la shock blaze RX3 che ho proposto io o devo cercare tra modelli 2007 o usato.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo