Bici leggera da bambino

zaffiro

Biker novus
15/4/12
9
0
0
Torino
Visita sito
Volevo acquistare una nuova bici per mia figlia di 8 anni (125cm) e desideravo prima di tutto che fosse leggera.

Posto la domanda sul forum dopo aver girato qualche negozio e constatato che non è così facile trovare bici leggere per bambini!

Pesavano praticamente come la mia 29" front da 12.5kg, ma vista la proporzione mi sarei aspettato un peso sugli 8kg!

Anche in internet poca fortuna, sembra che i siti di bici per bambini che ho girato facciano apposta a non inserire uno dei dati fondamentali per la scelta della stessa!

C'è qualcuno che conosce qualche alternativa?

PS: se serve (per il peso) come ammortizazione può essere anche solo front e va bene anche se ha solo deragliatore posteriore

Grazie in antticipo! :)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Volevo acquistare una nuova bici per mia figlia di 8 anni (125cm) e desideravo prima di tutto che fosse leggera.

Posto la domanda sul forum dopo aver girato qualche negozio e constatato che non è così facile trovare bici leggere per bambini!

Pesavano praticamente come la mia 29" front da 12.5kg, ma vista la proporzione mi sarei aspettato un peso sugli 8kg!

Anche in internet poca fortuna, sembra che i siti di bici per bambini che ho girato facciano apposta a non inserire uno dei dati fondamentali per la scelta della stessa!

C'è qualcuno che conosce qualche alternativa?

PS: se serve (per il peso) come ammortizazione può essere anche solo front e va bene anche se ha solo deragliatore posteriore

Grazie in antticipo! :)


125 è davvero piccola.
ti servono prodotti idonei, vedi telaio, manubrio, ruote da 24 e pedivelle da 160/165.

direi che si trova ben poco in giro.

nel caso che uso deve farne? perche secondo me l ideale è prendere un catorcio e aspettare che arrivi a 150, cosi entrambi capite che vuole fare nel futuro, cresce un po, e quel mezzo permette dei bei giretti.

arrivata a 150, ci sono tutte le bici per donna XS. 26 e 27.5. quindi li sei a posto e volendo fai su anche un sub 8.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
A questa età dovresti prendere una 24 e la scelta è tra pesantine con telaio in alluminio (es: Scott Voltage Jr, Giant XTC Jr ecc.) e più economiche pesantone in acciaio tipo le Decathlon.

I componenti sono per lo più gli stessi: cambio gript shift basico da 7, tripla e freni vbrake, raro i dischi.

All'atto pratico ho verificato che almeno quelle in alu vanno comunque benone, non è quel kg in più, tanto non è che scalano grandi montagne (escluso qualche fenomeno che conferma la regola).

Se consideri il fatto che in genere durano 2 max 3 anni prima di divenire troppo piccole, una spesa eccessiva per una superlight non sarebbe razionale...già quelle in alu costano sui 400 euro!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
In proporzione difatti è quella la differenza di peso se ci pensi: stai confrontando una bici da 1100€ circa con bici, immagino, da 200€. Se prendi una front 29" da 200€ il peso sarà almeno 4/5 chili maggiore rispetto a quelle da bambino che hai visto tu, che è effettivamente la stessa differenza che immaginavi tu tra la tua ed una da bambino (4,5kg). Non so se mi spiego o-o
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao zaffiro.
Io sono convinto che le bici da bambino siano terribilmente pesanti per venire incontro ai genitori, che se li ritrovano felici ed esausti in un tempo ragionevole e non sono costretti a regalargli un iPad ogni volta che vogliono farli scendere o ad inseguirli disperati.
Lo penso davvero, mio padre mi confessò che le sceglieva in ghisa proprio per questo, anche se aggiungo che questo è un discorso generale e un po scherzoso, ovviamente tu potresti avere esigenze diverse sulle quali naturalmente non mi permetto di sindacare.
Claudio
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ciao, esperienza di tre figli, un maschio e due bimbe
per quell'eta' l'ammortizzatore fa veramente poco, quasi nulla
fosse maschio ancora ancora in quanto e' piu' pesante e piu' scatenato
ma x femmine, sono leggere e poco scatenate
non riescono a utilizzarlo
fa solo peso
piuttosto un pneumatico un po sgonfio fa megglio
con la racingboy di decathlon senza ammo mia figlia (8 anni) si e' sparata 20 km su sterrati nel ticino
PS se serve ne vendo una azzurra e bianca :omertà::omertà:
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
8 anni ..una 24 non è grande? Mio figlio 7 anni e mezzo altezza media (visto i suoi amici) su una, 20 sta bene... Sulle 24 del decathlon non tocca...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
8 anni ..una 24 non è grande? Mio figlio 7 anni e mezzo altezza media (visto i suoi amici) su una, 20 sta bene... Sulle 24 del decathlon non tocca...

Beh, dipende dalla taglia e probabilmente non tutte le 24 partono dalla stessa altezza. Per il mio bimbo presi la 24 proprio a 7 anni e mezzo e toccava con le punte (non ricordo l'altezza); ora che a 9 e mezzo è qualcosa più di 140 gli ho preso una 27.5 da 16"...un po' grandina ma spero gli duri più di due anni!

Anche lui è nella media...dei maschi! Nella sua classe sono invece le "bambinelle" ad essere dei colossi!
 

Guido_72

Biker novus

zaffiro

Biker novus
15/4/12
9
0
0
Torino
Visita sito
Ringrazio tutti per i suggerimenti!

Riguardo alle discussioni sulle bici "in ghisa" devo dire che capisco la logica ma le mie esigenze sono diverse: abito in un paesino della provincia di Torino ai piedi della val di susa ed è un continuo saliscendi, e l'ultimo weekend mia figlia mi è venuta dietro per una decina di km ma a tutte le salite un po' più impegnative (cose leggere comunque alla sua portata) protestava (e posso capirla!)

Ho guardato tutti i suggerimenti e fin'ora il più indicato nel mio caso mi è sembrato quello della "ghost powerkid 20" di [MENTION=48249]sten1959[/MENTION]. E' vero che 20" non durerà molto, ma il prezzo è abbordabile (sui 270eur) ed è sotto i 10kg nonostante abbia doppio deragliatore ed ammortizzatore anteriore!

Ce ne fosse qualcuna da 24 sotto i 10kg sotto i 400 potrebbe essere eventualmente una alternativa (se no andrei di 20 ed aspetto che abbia l'altezza per una 26)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Mmm...non concordo, avendo già fatto passaggi simili: i bambini protestano a prescindere quando la strada va in salita, anche con la bici in titanio!:smile:

La 20 è comunque pesante per le sue dimensioni, ti durerà pochissimo e sopratutto è decisamente meno scorrevole, veloce e stabile (e sicura) di una 24!
Inoltre con soli 7 rapporti, voglio vedere quando le farai affrontare qualche salitella un po' più audace.

Ad ogni modo la ruota più grande e i rapporti aiutano...ho un personalissimo indice di velocità in pianura con "nano stanco e incassato dopo 30km...": con la 20 andava a circa 8-10kmh o anche meno, con la 24 teneva i 12-14 mentre con la 27.5 ben 18-20 kmh!
Quindi anche portarselo dietro diventa più piacevole.
 

BBill

Biker popularis
20/5/14
61
0
0
Pistoia
Visita sito
Dico anche io la mia visto che ho una bimba di 9 anni pochi cm più alta della tua a cui abbiamo preso da poco una mtb (vabbè definiamola così).

Io, dopo innumerevoli prove mi sono orientato sulla rockrider 24", anche se col sellino regolato al minimo toccava a terra a malapena.

Le 20" le andavano troppo precise e sicuramente avremmo dovuto cambiare bici dopo poco, mentre le 24" non mtb avevano l'altezza da terra della sella leggermente inferiore ma non le piacevano..

Lei è contenta e per adesso non si è mai lamentata.

Sconsiglio vivamente l'acquisto di una bici se prima non ci fai salire tua figlia (almeno 10 volte :medita:) per vedere come ci sta, anche 1 cm di differenza sull'altezza del sellino può fare una differenza incredibile.
 

zaffiro

Biker novus
15/4/12
9
0
0
Torino
Visita sito
A me piacerebbe una 24, ma ce ne sono ad un prezzo "accessibile" (quantifichiamo con "sotto i 500eur") che pesino meno di 10kg? (giusto per dare un termine di paragone mia figlia pesa 21kg, e come tutti ha una struttura muscolare adatta al suo peso!)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ti stai fissando sul peso ma non sono quei due kg a fare differenza. SE tua figlia ha l'altezza giusta per una 24, ci pedalerà molto meglio e con più scioltezza che su una 20 che pesa 2kg di meno.

Giusto il consiglio se possibile di farla provare, la Giant da 24 che avevo io mi sa che aveva la sella più in basso, al minimo, delle Decathlon.
 
D

DEKILLA64

Ospite
Una considerazione che spesso tralasciamo noi genitori...in particolare sulle 24" pollici (ancora peggio sulle 20"....) è che ci sono telai con impostazione molto alta e anche CON MOVIMENTO CENTRALE alto, il che significa che anche se il bambino a sella tutta abbassata tocca con le punte, probabilmente si troverà a pedalare con un assetto scomodissimo, cioè con le ginocchia che gli arrivano in bocca....un modo per dire che finchè non crescerà di altri 7/8 cm. non riuscirà mai a distendere le gambe correttamente e farà una fatica del diavolo, in qualunque situazione, poi, cresciuto di quei 7/8 cm appunto, la bici gli starà stretta (e i rivenditori al 90% questa cosa non la fanno notare, tanto sono bici per bambini.... e una bici venduta è sempre una bici venduta....). Meglio allora optare per telai più slooping e con un movimento centrale un pò più basso, avendo cura di verificare in fase di acquisto che la pedalata sia, per così dire, la più "rotonda" possibile (buona estensione e piegamento del ginocchio non eccessiva). Dalla mia esperienza personale questo secondo me è più importante che prendere una bici di 2 kg più leggera ma faticosissima da pedalare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo