bici in ascensore

tzigano

Biker novus
26/6/05
4
0
0
Visita sito
Ciao!

semplice ma decisiva domanda da pivello....

...se abitate all'8 piano (come me) la MTB o bici da corsa.. ...c'entra nell'ascensore? ci sono degli escamotage?
QUanto è grande il vostro ascensore e quale bici entra dentro?

Grazie
Tzigano

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Ciao!

...se abitate all'8 piano (come me) la MTB o bici da corsa.. ...c'entra nell'ascensore? ci sono degli escamotage?

Grazie
Tzigano
ciao...io abito in una palazzina di 3 piani abbastanza nuova e ho un ascensore enorme quindi ci entra senza problemi (ovvio tenendola in piedi sulal ruota posteriore)...ma se tu hai un ascensore piccolo puoi sempre smontare la ruota anteriore...ci metti 2 sec...

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Ciao!

Grazie
Tzigano

Io abito all'ottavo piano e per portarla giù la alzo in verticale e la metto in diagonale rispetto all'ascensore.
Anche vero che è un ascensore abbastanza grande..

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
fai così, sali con la bici all'8 piano usando le scale, poi chiami l'ascensore e la metti dentro, poi se ci sta scendi e sei a posto

scusa ma non fai prima come ti hanno detto, a provare direttamente anziché chiederlo qui??

oink o-o

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
1) fuori dell'ascensore: sollevi la ruota anteriore fino a quando le due ruote non sono in verticale una sull'altra. La bici poggia sulla ruota posteriore.

2) fai entrare la bici in ascensore così in verticale, facendo normalmente rotolare la ruota posteriore

3) i battistrada delle coperture li fai poggiare in uno degli spigoli della cabina opposti all'entrata

4) aggiusti la bici in modo che quello che era il suo asse verticale si trovi sulla diagonale della cabina

5) provi a chiudere la porta ed eventualmente aggiusti la posizione del manubrio

Ci dovrebbe entrare comunque (fatti prestare una bc e prova) xché ci sono delle dimensioni "minime" standard per gli ascensori.

p.s. in bocca al lupo!

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Io la metto sempre in ascensore tranquillamente.
Ma siamo sicuri che la si puo' mettere??

L'importante è non lasciare tracce di copertoni sulle pareti della cabina, tracce che invece quasi sicuramente lasceresti (sui muri) se portassi la bici a spalla salendo le scale a piedi, cosa (quest'ultima) che legalmente NESSUNO ti puo' impedire.

Insomma i condomini dovrebbero capire che non te lo possono impedire e che l'uso (civile) dell'ascensore da parte tua conviene anche a loro.

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
...semplice... non la ho comprata ancora! ;)

ok, ma non hai un'amico bici munito o un'altra bici?? strano...
ad ogni come ti hanno scritto le misure minime per gli ascensori sono tali che una bici sicuramente ci sta, il mio ad esempip è talmente piccolo che quando metto la bici da DH per portarla in casa per i vari montaggi (d'inverno il garage è troppo freddo...) la metto in piedi e ci entra al pelo, devo comprimere la forcella (a doppia piastra) altrimenti il manubrio non entra e rimane schiacciato nella porta... e ora che ho il manubrio da 82 cm non entra più!! le altre entrano senza problemi... ma se ti prendi una bici col QR in un minuto smonti la ruota anteriore e la porti in casa tranquillamente...

oink o-o

tzigano

Biker novus
26/6/05
4
0
0
Visita sito
la opzione sgancio ruota probabilmente è la piu verosimile. Io vorrei prendere una BDC con manubrio dritto....per intenderci una scott sportster o una decathlon

Una bici da corsa assai datata ma con relativo manubrio "taurino" per pochi cm (ovvio messa in verticale) nel mio ascensore non ci sta, provato oggi.

Sarei anche interessato a sapere dove riponete la bici, se sul balcone ci si mette a rischio di buttarla dopo l'inverno. Io spazio in casa ne ho poco, come in ascensore :)
Qualcuno ha avuto qualche idea , agganciata in alto sul balcone protetta da qualcosa, una "serra" ,... qlcosa ad hoc insomma?

Grazie!

Tzigano :)

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao...fuori sul balcone assolutamente no!!! rubano le bici nei garage con chiusure pazzesche e vuoi che non te la fottano appesa in balcone...???? assolutamente in casa se non hai un garage o una cantina...magari dentro un armadio...

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
nella sezione FOTO DI FREERIDE BUFFE (mi pare) c'era la foto di un forumendolo che l'aveva appesa in bagno... in alto... stile stendino...
Se devi tenerla in balcone assicurala comunque con una catena che passa per ogni ruota e per il telaio, non si sa mai! e coprila!

Al Lidl tempo fa vendevano dei porta bici da garage che consentono di sollevare le bici con un cavo... si alzano e abbassano con un sistema a carrucola, io ne ho presi 4 per il mio garage per appendere tutte le bici ma ancora non li ho montati...
sono questi:
così ti ricavi lo spazio sotto per metterne altre... o mettere altre cose, scatoloni etc. etc...
Si trovano comunque anche in altri negozi credo...

oink o-o

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
bello questo sistema!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
infatti l'idea è buona e al Lidl costavano veramente pochi euri l'uno...
ma ancora non ho avuto il tempo di montarli in garage...e ora ho messo in vendita 3 delle mie tante bici, quindi magari ora non mi servono neanche più...
(se vendo tutto... )

oink o-o

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
ma scusa, misura i lati e l'altezza dell'ascensore. poi prendi la bici che vorresto comprare e misura l'alteza selada terra e la lunghezza . se rientra nelle misure è fatta. magari considera la diagonale più che la profondità dell'ascensore

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo