bici in aereo fai da te?

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Se tutto va bene, in febbraio partirò per un breve tour maltese, forse solo, forse in due... fin qui tutto bene. Vorrei però portarmi la bici a seguito, parto con Ryanair.
Dando un'occhiata su vecchi post e anche in quello degli amici di cicloviaggiatore, si consiglia molto il cartone (tipo quelli del deca) bello imbottito e via. Il problema del cartone sta, che se nel viaggio di andata lo massacrono, poi al ritorno bisogna trovarsene un altro, che secondo è un po' rischioso, no?
Le borse morbide (sui 70euro) le ho scartate perchè ovviamente non hanno protezioni, sopratutto in caso di leve strane e le borse rigide... bhe se devo spendere 300 euro per una borsa... meglio metterli sulla bici.

In sostanza... se la cassa la facessi io? Pensavo di costruire una cassa in compensato grande quanto uno scatolone da bici, dite che me la passano ai bagagli? Metto anche le rotelle e via. Consigli? Ho letto parecchie brutte storie.:nunsacci:

Il noleggio in loco me l'hanno sconsigliato.
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Due anni fa dovevo portarmi il fucile da pesca in vacanza, anche io andavo con Ryan Air.
A parte l'eventualità che qualcosa si danneggi, sempre presente, occhio perché "l'attrezzatura sportiva" - che sia fucile da pesca o bici poco cambia, immagino, specialmente se supera un tot come dimensioni - te la fanno pagare un botto.
A me chiesero 90 euro per il fucile, preferii spenderne 20 per lasciarlo 3 giorni in consegna al magazzino di Fiumicino.
Forse conviene che ti informi prima con Ryan Air sui prezzi e valuti anche l'alternativa della spedizione assicurata col corriere (sempre se hai un luogo dove farti arrivare la bici per poi andarla a ritirare).

Se opti per il cartone, magari portatene dietro uno in più, bello piegato, nel caso ti distruggano quello dell'andata.
 

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito
Ciao Giamma983, siamo stati poco meno di 2 mesi fa alle Canarie, volo con bici al seguito. Ryanair. Preparati. Ma ridi.

La compagnia accetta, per articoli sportivi un peso fino a 20kg mentre per le biciclette(è specificato nelle loro regole) fino a 30 kg; sicuro di questa cosa mi sono quindi fatto prestare da un amico 2 valige rigide della Rose, comodissime.

Pesata a casa, tutto a posto, qualche kg sotto il limite consentito.
Pesata al check-in.... 12 kg di sovrappeso e relativo sovrapprezzo, questo per colpa di una "gentilissima" signorina che FORSE non conosce poi troppo bene il suo lavoro. O non sa leggere!! Signorina o ine, dato che in tre non sono riuscite a mettersi d'accordo sul peso accettato dalla compagnia.

Morale.... per partire abbiamo dovuto sborsare una cifra considerevole(20euro/kg e quando il surplus è di 12 kg...) ma quasi sicuri del fatto di essere totalmente dalla parte della ragione. Ti lascio immaginare quale è stato l'argomento tra me e la morosa nel primo giorno di una meritata vacanza... ;-) anche perchè all'imbarco un signore anziano dietro di noi se ne era uscito con un "...mai più con Ryanair!!"

Abbiamo tempestivamente avvisato l'agenzia viaggi presso la quale ci eravamo rivolti che, con più solleciti alla Ryanair in Irlanda e in tempi piuttosto accettabili, ci ha fatto riavere il maltolto(def. da il Sabatini Coletti "di ciò di cui ci si è appropriati in modo illecito").

Questa la nostra esperienza, a lieto fine.

Se imballi nel cartone togli il cambio posteriore e mettilo al posto della ruota, se togli la ruota metti qualcosa(barra filettata m10 con due dadi autobloccanti) che eviti lo schiacciamento dei foderi, se hai bisogno di altre informazioni, contattami pure con un messaggio privato!!

H
 

Halo

Biker serius
15/12/04
162
-9
0
Valsesia
Visita sito
... inzomma meglio evitare Ryanair oppure meglio il noleggio in loco .................... :omertà: :omertà: :omertà:

..alla fine a noi è andata bene... quindi non sono in grado nè di consigliare, nè tantomeno di sconsigliare la compagnia.

Quello che posso aggiungere è che, nelle 4 ore di volo, anche se si volesse dormire risulterebbe difficoltoso.... din don...biglietti della lotteria...din don... panini caldi....din don...il servizio bar è funzionante....din don.... acquistate gli orologi in esclusiva... din don.... allacciate le cinture per l'atterraggio(ma questo ci sta) :smile:

Avevamo considerato il noleggio in loco ma, oltre a non avere le nostre bici(siamo capricciosi e viziati :hahaha:) , per i giorni di permanenza sarebbe venuto a costarci un bel po' di più considerando anche che da dove eravamo alloggiati avremmo dovuto spostarci di tanto per il primo negozio che le affittava.

Quello che ci ha colpito maggiormente è stata la testardaggine al check-in italiano.... in quello spagnolo, invece, fatte le carte d'imbarco la gentilissima signorina ci ha accompagnato verso un tappeto dedicato e fatto depositare le valige delle bici, senza nemmeno pesarle :medita:

Ciao a tutti e buon inizio anno

H
 

fapallo

Biker superis
questo mi rincuora abbastanza, quindi poi hai usato sempre lo stesso anche per il ritorno? Dove l'avevi preso?

Siamo andati a fare il Cammino di Santiago, all'andata abbiamo imbarcato le bici con noi poi dato che non potevamo portare il cartone sulle spalle per l'intero tragitto in bici l'abbiamo lasciato in un cassonetto. Per il ritorno ci siamo affidati ad un corriere che le ha imballate e ce le ha spedite fino a casa.

I cartoni se li era procurati un mio amico da una ditta sua cliente che li produceva apposta per una azienda di bici ma non saprei dirti di preciso dove. Al ritorno ci sono arrivate imballate nei cartoni della b'twin che penso siano in vendita al decathlon. Quelli che aveva recuperato il mio amico erano però più robusti e protettivi rispetto a quelli del deca.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Halo, mi fai sudare! Sono stato a Lanzarote anche io sta estate, non in bici, al ritorno un po' con signorina della Ryan di Arecife ci ho scazzato, diceva che avevamo pagato per due bagagli però solo per l'andata e non per un bagaglio unico per andata e ritorno... che poi la cifra è la stessa! Dopo un po' di discussione ha ceduto.
Trovassi più info sarei ben disposto al noleggio, mi basterebbe un frontino decente, farò molto asfalto e tanti bei sentieri lungo la costa, ma credo niente di impegnativo, però non vorrei nemmeno trovarmi con una bici del Billa! E poi, mi è costata tanta fatica comprare sta cavolo di mtb, almeno che la uso! ;-) Appena, cerco di avere maggiori info, poi vi aggiorno, magari può essere utile ad altri
 

TonyBlack

Biker ultra
ho viaggiato un pò con la bici e spesso con la ryanair e ogni volta il viaggio è stato diverso.
Innanzitutto non fidarti del "non mi hanno controllato il peso della bici" perchè dopo una decina di voli me lo hanno controllato e ho dovuto togliere 3 kg ( rimettendoli poi dentro mentre portavo la borsa al nastro dedicato);
per la borsa io uso quella della evoc ma ho visto che la maggior parte usa i cartoni originali delle bici e il massimo sarebbero i cartoni che usano canyon e altri; validissimi i consigli per l'imballo (perno con spessore per il carro, cambio smontato SEMPRE) a cui aggiungerei perno e spessore per la forca e se possibile smontare completamente manubrio, comandi e freni imballandoli separatamente. Fissa tutto quello che puoi allo scatolone con fascette: meno si muove meno si rovina. Se hai possibilità di andare a curiosare in qualche magazzino sicuramente troverai tanto materiale da imballaggio da riciclare per riempire la borsa: materassini e tubi in schiuma di polietilene sono i migliori.
Tu avrai il volo diretto ma non sottovalutare il fatto che dal check in alla stiva dell'aereo la strada è lunga ed accidentata: la mia bike negli anni è volata da un carrello, è stata trascinata in tutte le posizioni tranne che sulle ruote della borsa, è volata più volte sul nastro bagagli ed è stata anche saccheggiata una volta..
Se pensi che diventerà un abitudine viaggiare con la bike (e vedrai che lo diventerà) non esitare a comprarti subito una borsa apposita...
Di ryanair posso dire solo che è economica, ma sono estremamente fiscali con peso e dimensioni dei bagagli e il personale di terra segue un corso per diventare estremamente testa di c...o
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ho contattato un noleggio di li, l'unico trovato on-line. Mi ha detto che la loro top-bike è una corratec x vert motion, v brake... ho visto sul sito, mi pare sia l'entry della casa. Non solo stati troppo dettagliati
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Molte attrezzature sportive di grandi dimensioni, quali ad esempio canne da pesca, mazze da golf, biciclette* (le biciclette hanno un limite di peso pari a 30 kg), scooter, attrezzature da scherma, attrezzatura per salto con l’asta, giavellotto, tavole da surf, bodyboard, snowboard, sci nonché strumenti musicali di grandi dimensioni, quali ad esempio arpe, contrabbassi e batterie non sono per loro stessa natura adatti a essere trasportati da compagnie aeree che operano servizi rapidi come Ryanair. Tuttavia, questi oggetti possono essere trasportati nella stiva dell'aeromobile, oltre al bagaglio registrato al check-in, dietro pagamento di un supplemento di £ 50/€ 50 per oggetto, per tratta. Se si richiede il servizio direttamente in aeroporto o tramite un call center Ryanair verrà applicata una sovrattassa di £ 60/€ 60 per articolo/per tratta. Per ciascun articolo musicale e sportivo con un peso superiore ai 20 kg consentiti, verrà applicato il supplemento per chilo di eccedenza.

Tutti gli oggetti taglienti contenuti nel Bagaglio Registrato devono essere imballati con cura per prevenire lesioni accidentali degli addetti ai controlli e alla movimentazione

*Biciclette – Devono essere contenute in scatole o borse protettive per essere accetate per il viaggio.




acquistato prima del viaggio viene 50
direttamente in aeroporto 60
personale ryan in italia a volte chiude un occhio... specie sulle borse delle donne....
....invece a ritorno sono rompiscatole..... 45 euro per una borsa da donna... nnnamobennnnene



http://www.ryanair.com/it/termini-e-condizioni#regulations-checkedbaggage


ps
se la bici è smontata e occupa poco conviene un grosso valigione o scatolone
ci butti i vestiti dentro e amen....

... capita che nei voli che facevo in egitto africa ecc...
si presentavano arabi con bagagli di tutte le forme, ma uno scatole ben robusto con nome e cognome grossi come una casa in genere passa come bagaglio se è fino a 20 kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo