Bici gravel per principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
non preoccuparti, la gravel è una bici di cui si può fare tranquillamente a meno, perchè fino a pochi anni fa le gravel MANCO ESISTEVANO. se non la trovi, nel frattempo puoi fare TUTTO con una mtb front un po' leggera. Magari lo farai "peggio", ma lo farai ugualmente.


anche io volevo la gravel, ma alla fine ho deciso di non comparla (almeno per ora). adesso il mercato è drogato, prezzi folli, modelli introvabili (anche per colpa del bonus-truffa) . insomma, anzichè impazzire per trovare la gravel dei miei sogni, preferisco lasciare che la moda passi. quando il boom del gravel sarà finito, allora potremo ragionare con più calma. e probabilmente troverò molti usati da comprare (ho fatto così anche per la fatbike e ha funzionato)

siccome nel mio caso la gravel è solo uno sfizio e non un bisogno impellente, posso tranquillamente aspettare....

e poi continuo a vedere (anche in questo post) che si confondono le gravel con le endurance...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

kaprazozza

Biker serius
2/4/15
219
178
0
53
genova
Visita sito
Bike
stumpjumper fsr 29 , gravel monstercross
Decathlon è pressoché imbattibile nel rapporto qualità prezzo soprattutto di prima fascia accesso allo sport. Ovviamente non ha il fascino di un marchio blasonato ma con 500 € solo loro ti possono accontentare. Nel tempo potrai fare degli upgrade su freni o ruote o trasmissione ma di base hai già quello che serve addirittura a rate come ti è stato suggerito. L importante è cominciare a prendere confidenza con la curva da strada ed un inevitabile problema che i telai piccoli hanno....il toe overlap. Il contatto punta piede ruota anteriore. Che dovrai gestire ai semafori o in manovre strette. Io risolto con telaio MTB ed ovviamente spese cospicue per interfacciare componenti diversi tra loro. Buona scelta .
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
@MoniaM ho visto che stai prendendo in considerazione le BdC. Questo cambia tutto perché anche con il tuo budget la bici si trova. Innanzi tutto la Triban da strada 530 rientra nel budget e non le manca nulla, ma potrebbero esserci anche altre bici nei negozi. Poi sulle BdC l'usato è più abbondante. Certo, lo sterrato è meglio evitarlo o limitarlo al necessario, al limite ogni tanyo userai la tua MTB.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
@MoniaM ho visto che stai prendendo in considerazione le BdC. Questo cambia tutto perché anche con il tuo budget la bici si trova. Innanzi tutto la Triban da strada 530 rientra nel budget e non le manca nulla, ma potrebbero esserci anche altre bici nei negozi. Poi sulle BdC l'usato è più abbondante. Certo, lo sterrato è meglio evitarlo o limitarlo al necessario.
 

Classifica mensile dislivello positivo