Bici Full Tuttofare. Esiste?

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Sto cercando una bici od un telaio full suspended che mi permetta di usare la bici sia per un utilizzo da XC oppure per uscite più lunghe tipo enduro.Cosa consigliate? E quali caratteristiche dovrebbe avere tale bici ( ammortizzatore , forcella,freni,copertoni)? Attualmente uso una TURRO ATOMIC MAX un pò datata (del '98 ) ancora in buona salute ma vorrei cambiare.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Da decathlon hanno a 1500 euro una full da 120+120 montata bene per quel prezzo, dacci un occhio; le ruote sono leggerine, ma si possono upgrdare facilmente. in tedeschia hanno palate di ruote solide solide col canale largo per gomme anche ingnoranti sotto i 200 euro!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dipende da quanto vuoi spendere....
A prezzo molto conveniente la Deca è buona, spendendo qualcosina in più dai uno sguardo alle Mondraker che sembrano fatte bene, salendo di gamma una Specy Stumpjumper 120 o, se ti garba il lavoro artigianale e mettendoci su qualche altro foglio da 100, una Ancillotti Scarab FR, molto particolare. Belli e neanche tanto cari anche i telai MDE, di Torino.
Bye
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sto cercando una bici od un telaio full suspended che mi permetta di usare la bici sia per un utilizzo da XC oppure per uscite più lunghe tipo enduro.Cosa consigliate? E quali caratteristiche dovrebbe avere tale bici ( ammortizzatore , forcella,freni,copertoni)?

Ognuno di noi ha la sua bici ideale,basata su esigenze e preferenze,percorsi abituali ecc.ecc.Valuta questi parametri:
1)predilezione salita o discesa
2)lunghezza e dislivello medio dei tuoi giri
3)tipologia dei percorsi abituali
4)eventuale uso(o no) anche con risalite meccanizzate
5)tipo di guida
6)se vai abitualmente in compagnia,tipo di bici del gruppo
7)ultimo dato,che potrebbe essere messo per primo,budget disponibile
Detto questo puoi oscillare su pesi dai 12 ai 15 Kg,escursioni da 120 a 160.
L'ammo non è indispensabile che abbia il blocco,dipende dalla tipologia della sospensione,la forka,dovendo pedalare,è meglio se è abbassabile,anche se con una da 120 e 69° di angolo sterzo non ne sentirai troppo il bisogno,mentre con una da 160 che ti porta a 67° o meno indubbiamente sarà più utile. Copertoni da 2,1 a 2,4 sempre in base allo stesso discorso.
Soprattutto occhio alle geometrie:bici con le stesse escursioni e lo stesso peso possono avere comportamenti molto diversi in base alle misure,più votate alla salita o alla discesa. Spero di non averti confuso le idee e di essere stato utile. Volutamente non ho nominato alcuna bici perchè hai dato indicazioni generiche e mi sembrava fuori luogo dire prendi questa o quella. Buona valutazione
 

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
64
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7
Quoto al 100%.....!aggiunco solo una cosa, imho è molto importante anche l'angolo tubo sella...più è verticale e meglio si pedala in salita, più è inclinato e più si guadagna in discesa....per il resto ha detto tutto GPA!o-o
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le uscite lunghe, tipo enduro, le puoi fare in teoria con qualsiasi mtb, basta adattarcisi. Più difficile è fare xc, che suppongo voglia dire competizioni, con una bici da enduro. Secondo me non dovresti andare oltre i 100+100 mm di escursione, se non altro perchè le bici di questa categoria sono montate in modo da soddisfare, per quanto possibile, anche chi vuol andar forte in salita.
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
OK OK , budget limitato 1000-1500 euri, cosa ci voglio fare? Mi piace pedalare in qualsiasi terreno ,ma senza andare al limite, uscite di due o tre ore quindi un mezzo che sia relativamente comodo e non spezzi la schiena
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
OK OK , budget limitato 1000-1500 euri, cosa ci voglio fare? Mi piace pedalare in qualsiasi terreno ,ma senza andare al limite, uscite di due o tre ore quindi un mezzo che sia relativamente comodo e non spezzi la schiena
allora sicuramente ti consiglio la mia bici: Giant Trance 4 (o Giant Trance 3 dove la dotazione e' migliore).
ideale per fare tanti km e per preservare la nostra povera schiena.
 

facfuc

Biker popularis
11/7/05
52
0
0
Nordest
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper
OK OK , budget limitato 1000-1500 euri, cosa ci voglio fare? Mi piace pedalare in qualsiasi terreno ,ma senza andare al limite, uscite di due o tre ore quindi un mezzo che sia relativamente comodo e non spezzi la schiena

...sono di parte: Specy fsr xc , 100+100 ci fai di tutto e la trovi nuova sui 1500
 

Bibo85

Biker ciceronis
Sto cercando una bici od un telaio full suspended che mi permetta di usare la bici sia per un utilizzo da XC oppure per uscite più lunghe tipo enduro.Cosa consigliate? E quali caratteristiche dovrebbe avere tale bici ( ammortizzatore , forcella,freni,copertoni)? Attualmente uso una TURRO ATOMIC MAX un pò datata (del '98 ) ancora in buona salute ma vorrei cambiare.


Guarda io ho una full con un telaio artigianale che ha 125 davanti e 110 dietro e ci faccio di tutto... faccio giri tutte le domeniche sui 50 Km con 1000 m di dislivello di media alternando salite su ogni tipo di terreno a discese anche impegnative... ci ho messo un po' a trovare l'assetto giusto però ora vado da dio! Di listino la mia costava 1500... quindi penso rientri nella tua fascia...

Ciao!!

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo