Sto cercando una bici od un telaio full suspended che mi permetta di usare la bici sia per un utilizzo da XC oppure per uscite più lunghe tipo enduro.Cosa consigliate? E quali caratteristiche dovrebbe avere tale bici ( ammortizzatore , forcella,freni,copertoni)?
Ognuno di noi ha la sua bici ideale,basata su esigenze e preferenze,percorsi abituali ecc.ecc.Valuta questi parametri:
1)predilezione salita o discesa
2)lunghezza e dislivello medio dei tuoi giri
3)tipologia dei percorsi abituali
4)eventuale uso(o no) anche con risalite meccanizzate
5)tipo di guida
6)se vai abitualmente in compagnia,tipo di bici del gruppo
7)ultimo dato,che potrebbe essere messo per primo,budget disponibile
Detto questo puoi oscillare su pesi dai 12 ai 15 Kg,escursioni da 120 a 160.
L'ammo non è indispensabile che abbia il blocco,dipende dalla tipologia della sospensione,la forka,dovendo pedalare,è meglio se è abbassabile,anche se con una da 120 e 69° di angolo sterzo non ne sentirai troppo il bisogno,mentre con una da 160 che ti porta a 67° o meno indubbiamente sarà più utile. Copertoni da 2,1 a 2,4 sempre in base allo stesso discorso.
Soprattutto occhio alle geometrie:bici con le stesse escursioni e lo stesso peso possono avere comportamenti molto diversi in base alle misure,più votate alla salita o alla discesa. Spero di non averti confuso le idee e di essere stato utile. Volutamente non ho nominato alcuna bici perchè hai dato indicazioni generiche e mi sembrava fuori luogo dire prendi questa o quella. Buona valutazione