Bici fissa alternativa

GarageLiver

Biker popularis
23/11/11
58
0
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti, vi presenterò un altro mio lavoro riguardo una conversione di una bici a ruota libera in una fissa utilizzando pochissimo materiale. Il “trucco” sta nel pignone: basta saldare nei punti come in foto:
sam0698l.jpg

http://imageshack.us/photo/my-images/832/sam0689y.jpg/

Dopo di che, limare le saldature un po’ in modo che non tocchino il telaio per poi avvitarlo sul mozzo della ruota.
Ecco la bici fissa finita:
http://imageshack.us/photo/my-images/28/sam0815r.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/718/sam0813r.jpg/
Grazie per l’ attenzione e buon lavoro!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Scusate, in effetti mi sono dimenticato di dire che pedalando all' indietro il pignone si svita... ma non è un problema se uno non ci deve fare le acrobazie!
Beh a me sì che sembra un problema. Se si svita non puoi usarla come una fissa, non puoi usare le gambe per frenare o controllare la velocità... è inutile insomma. tanto valeva tenere la ruota libera. Specifico che io con la fissa non ci faccio acrobazie, la uso per gli spostamenti quotidiani (senza freni. ma se avessi i freni il mio discorso non cambierebbe).
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ciao a tutti, vi presenterò un altro mio lavoro riguardo una conversione di una bici a ruota libera in una fissa utilizzando pochissimo materiale. Il “trucco” sta nel pignone: basta saldare nei punti come in foto:
sam0698l.jpg

[url]http://imageshack.us/photo/my-images/832/sam0689y.jpg/[/URL]

Dopo di che, limare le saldature un po’ in modo che non tocchino il telaio per poi avvitarlo sul mozzo della ruota.
Ecco la bici fissa finita:
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/28/sam0815r.jpg/[/URL]
[url]http://imageshack.us/photo/my-images/718/sam0813r.jpg/[/URL]
Grazie per l’ attenzione e buon lavoro!!

Sei veramente un genio!!!
Chissà quando avrai quarant'anni cosa ti sarai inventato!

P.S. x GarageLiver: la mia non l'ho ancora terminata ecco perchè non ho più aggiornato il post (Frejus).
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
eddai ragazzi, non mortificatelo!!! io a 15 anni ho fatto ben di peggio, ho saldato le pedivelle di una bici da città per non usare quelle chiavette con bullone che si spanavano sempre!!!!

@garageliver: il discorso è che senza l'anello di chiusura (una sorta di contro-dado), non puoi usarla come bici fissa, in quanto appena cerchi di frenare, si svita...
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Non mi permetto minimamente di mortificarlo, anzi!
Faccio l'insegnante e ho a che fare con ragazzini che hanno dai 14 anni in su, ne vedo e ne sento di tutti i colori ma uno spirito di inventiva del genere è una virtù sempre più rara... Ho chiesto se aveva veramente 15 anni perchè oltre a quanto detto prima, sono rimasto sorpreso dalla capacità di scrivere e di spiegare con chiarezza e semplicità quello che ha fatto (mi riferisco sopratutto alla guida sul tendicatena).
Bravo!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Non mi permetto minimamente di mortificarlo, anzi!
Faccio l'insegnante e ho a che fare con ragazzini che hanno dai 14 anni in su, ne vedo e ne sento di tutti i colori ma uno spirito di inventiva del genere è una virtù sempre più rara... Ho chiesto se aveva veramente 15 anni perchè oltre a quanto detto prima, sono rimasto sorpreso dalla capacità di scrivere e di spiegare con chiarezza e semplicità quello che ha fatto (mi riferisco sopratutto alla guida sul tendicatena).
Bravo!
OT:
Si era capito bene che il tuo era un elogio e quasi una "sorpresa" a vedere l'opera di questo ragazzo. Mi chiedo se questo non debba essere considerato nella scuola un valore aggiunto nella valutazione di un ragazzo. Lo chiedo a te visto che sei un insegnante.
fine OT
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Diciamo che con i miei ragazzi cerco di fare in modo che l’analisi dei problemi, il ragionamento e l’inventiva non siano "limitati" ad essere un valore aggiunto ma una forma mentale costante per superare i problemi che gli si porranno davanti in futuro...
E’ una banalità ma i ragazzi di oggi non sono più come 15-20 anni fa... ora si trova tutto già pronto, internet fornisce qualsiasi tipo di informazione per fare qualsiasi cosa e alla fine non c'è più bisogno di ingegnarsi a inventare o a costruire ciò di cui si ha bisogno...
 

riky76

Biker serius
Beh a me sì che sembra un problema. Se si svita non puoi usarla come una fissa, non puoi usare le gambe per frenare o controllare la velocità... è inutile insomma. tanto valeva tenere la ruota libera. Specifico che io con la fissa non ci faccio acrobazie, la uso per gli spostamenti quotidiani (senza freni. ma se avessi i freni il mio discorso non cambierebbe).

come se l'avessi scritto io..... in giro in fissa da 4 anni per le città.... (e ho il freno eh...)
 

morfy

Biker popularis
3/9/11
99
0
0
montichiari
Visita sito
:-) era una vita che non vedevo quelle saldature...

Oggi ho 37 anni e quelle saldature me le feci fare per la prima volta da mio papà quando avevo 10 anni (27 anni fa) alla graziella che avevo recuperato (color giallo) e dove al posto del manubrio avevo saldato la puleggia della lavatrice .. mettendoci in pratica un volante.

Una volta andavano di moda le bici conciate così ... ;.=9/
 

GarageLiver

Biker popularis
23/11/11
58
0
0
Rimini
Visita sito
Mi è rivenuto in mente questo post e volevo dire a tutti quelli che mi hanno detto che il pignone si svitava due parole: metodo Pettenella. Fatevi due ricerche e capirete che alla fine ho ragione io, difatti a distanza di più di un anno il pignone è ancora lì e ci ho pure skiddato.
Ho anche altre fisse con mozzo normale e pignone fisso e pure con quelle ci skiddo senza problemi o paure. Metodo Pettenella, una parola, una garanzia.
Buone ricerche allora ;)
 

outdoor86

Biker popularis
15/5/13
56
0
0
sassari
Visita sito
Mi è rivenuto in mente questo post e volevo dire a tutti quelli che mi hanno detto che il pignone si svitava due parole: metodo Pettenella. Fatevi due ricerche e capirete che alla fine ho ragione io, difatti a distanza di più di un anno il pignone è ancora lì e ci ho pure skiddato.
Ho anche altre fisse con mozzo normale e pignone fisso e pure con quelle ci skiddo senza problemi o paure. Metodo Pettenella, una parola, una garanzia.
Buone ricerche allora ;)

allora non sono il solo che salda pignoni....un giorno volevo una ruota fissa dopo 10 minuti......fatto! proprio cosi:smile: ZERO FRENO!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo