Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma domanda:
In quanti fanno 1700_1900 mt dislivello???in un giro che non sia occasionale ?
Risposta: pochi.....
Io personalmente no, perché durata della batteria a parte, non amo stare troppe ore in sella, e quando mi faccio il mio giretto da 1300-1400 in 3-4 orette, sono soddisfatto
Ma c'è anche molta a cui piace fare giri più lunghi possibile per cui i 1900 li fanno tranquillamente
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Secondo me c'è solo una domanda da farsi:
Se con una e-bike leggera di 18,5-19KG per poter fare 1700-1800-1900m D+ si deve pedalare usando poco batteria quindi si deve usare di più le proprie forze, allora che differenza c'è a fare lo stesso giro con una trailbike di 13,5-14KG?
Che fatichi comunque abbastanza di meno che con una muscolare.....
Io Io 1.700/1.800 "mucolari" nelle gambe e nel fiato non e li ho......con una ebike, utilizzando livelli di assistenza bassi, facendo comunque una discreta fatica, li faccio....
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK and AlfreDoss

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Secondo me c'è solo una domanda da farsi:
Se con una e-bike leggera di 18,5-19KG per poter fare 1700-1800-1900m D+ si deve pedalare usando poco batteria quindi si deve usare di più le proprie forze, allora che differenza c'è a fare lo stesso giro con una trailbike di 13,5-14KG?
Secondo me la chiave di interpretazione deve essere un po' più articolata.
È ben vero che una e-bike leggera deve essere pedalata più di una full power. Però soprattutto deve essere pedalata con la testa.

Cerco di spiegarmi.

Non voglio usare il motore per salire a 20 km/ora su terreno scorrevole, quando magari a 15 posso andare tranquillamente in eco senza crocifiggermi. Voglio usare le risorse per farmi aiutare quando serve, sullo sconnesso ripido, sul tecnico eccetera.

Diciamo allora che piuttosto che pedalata di più direi pedalata meglio.

Ecco, se uno è in grado di gestire questo approccio allora secondo me farebbe bene a valutare una e-bike alleggerita. È chiaro che l'idea di pedalare con la testa si applica in ogni caso, però per le full power la possiamo considerare un'opzione, per le lite è obbligatorio.

Se si riesce in questo allora si aprono prospettive interessanti.

IMHO.

Paolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MIREK and Frodo

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Secondo me c'è solo una domanda da farsi:
Se con una e-bike leggera di 18,5-19KG per poter fare 1700-1800-1900m D+ si deve pedalare usando poco batteria quindi si deve usare di più le proprie forze, allora che differenza c'è a fare lo stesso giro con una trailbike di 13,5-14KG?
è il mio caso! sono passato dalla bici da 13.5kg alla RISE.
è una fatica diversa! sulle salite scorrevoli l'assistenza del motore è poca (oppure spenta) e si suda lo stesso.
Sulle salite ripide dove prima sputavo l'anima per farle in sella (con grande soddisfazione), ora con l'assistenza del motore arrivo più fresco a fare l'ultima discesa. Cosa da non sottovalutare, visto che poi in discesa tutti si vogliono divertire.
Quando le salite sono ripide è il momento in cui, con la muscolare ti fa stancare di più e a fine giro lo senti.
Poi come hanno detto altri, dipende sempre dalla velocità che si vuole tenere in salita, io pedalo piano anche con la RISE (così risparmio batteria), non ho bisogno di correre in salita, sono abituato a godermi la giornata tra i boschi e fare giri lunghi :)
 

Classifica mensile dislivello positivo